a
a
HomeECONOMIA E MERCATIPiccoli inconvenienti del trading a leva su cambi

Piccoli inconvenienti del trading a leva su cambi

I cambi non si muovono granché

Sono le parole, scolpite nel granito, di Drew Niv, amministratore delegato di FXCM, broker su cambi (FX) quasi fallito dopo l’ampio movimento del franco svizzero rispetto all’euro della seconda metà di gennaio 2015.

FXCM è, dicevamo, un broker sui cambi, cioè uno di quegli intermediari finanziari che consentono ai trader online di comprare e vendere valute (e altra roba), utilizzando strumenti derivati, proponendo la “leva”, anche 100:1. La leva 100:1, in parole povere, significa che se punti 100 euro è come se ne puntassi 100 volte tanto. Quindi profitti e perdite viaggiano 100 volte più veloci. Ti puoi schiantare come una zanzara sul parabrezza di un’auto in corsa: manco te ne rendi conto e sei già morta!

Che cosa è successo?

A causa dalla decisione della banca centrale svizzera di lasciare oscillare liberamente il franco svizzero (CHF) rispetto all’euro, il CHF è schizzato alle stelle.

Un bel cigno nero incattivito, date un’occhata al grafico sotto.

salto_franco_svizzero_dicembre_2014_gennaio_2015

Un movimento pazzesco e inatteso. Chi aveva investito puntando nella direzione opposta ha perso un sacco di soldi. Spesso più di quelli che avevano sul proprio conto. E se un trader online perde tutto e non è in grado di coprire la perdita, chi la copre? Il broker… che ci smena. Magari fino al default.

In effetti, sono molti gli intermediari in difficoltà per le perdite causate dal franco svizzero. Oltre a FXCM, il broker inglese Alpari ha già dichiarato il fallimento. Ha problemi Excel Markets (di Global Brokers NZ Ltd), e anche il canadese Oanda sembra camminare su terreno viscido e puzzolente. Si rumoreggia di sale operative di banche italiane che hanno perso somme importanti e di teste volate via come rappresaglia.

Morale della favola

Prima di fare trading compulsivo con leva 50:1 o 100:1 sui cambi (o commodities, o azioni) pensando di accumulare soldi a palate, riflettete.

Potete guardarvi un bel film, spassarvela con il compagno/a, portare fuori il cane, leggere un libro sorseggiando del rum. Oppure dare fuoco al materiale illustrativo della polizza unit-linked lasciatovi dal vostro pseudo-consulente finanziario. Cose così. Le idee non mancano.

E, ciurma, guardatevi sempre le spalle da chi vuole vendervi corsi per arricchirvi fulmineamente con il trading online!

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.