a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOInvestire rispettando l’ambiente e con rendimento: ecco i fondi “Low Carbon”

Investire rispettando l’ambiente e con rendimento: ecco i fondi “Low Carbon”

Torniamo a parlare di idee di investimento con focus sull’ambiente mentre a Parigi è in corso la XXI Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, evento che ha chiamato a raccolta nella capitale francese 150 leader impegnati a trovare un accordo sui limiti del riscaldamento globale.

Tra le società di gestione del risparmio che si sono attivate per contenere i rischi legati al cambiamento climatico c’è la francese Amundi che, lo scorso anno, ha lanciato insieme a MSCI e in collaborazione con due fondi pensione europei, gli indici MSCI Low Carbon Leaders (World e Europe).

Questi due indici prendono come riferimento rispettivamente l’MSCI World e l’MSCI Europe, ma escludono dal loro universo di investimento i titoli più inquinanti in termini di emissioni di anidride carbonica, il tutto minimizzando al tempo stesso lo scostamento (tracking error) rispetto all’indice di partenza, mantenendo una composizione settoriale e geografica simile.

Il concetto di creare degli indici che escludano le aziende più inquinanti pare una buona idea a noi di AdviseOnly. Non solo dal punto di vista degli investimenti, ma anche come cittadini del Globo: puntare su aziende più attente alle tematiche ambientali ci sembra abbia un valore intrinseco, che vale la pena approfondire.

Perché le aziende sono escluse dagli indici Low Carbon Leaders

I due indici escludono il 20% delle azioni con una maggiore intensità di emissioni di anidride carbonica tra quelle che compongono l’universo di investimento degli indici di riferimento. Il criterio di esclusione è calcolato come il rapporto tra le tonnellate di CO2 emesse da un’azienda e la sua capitalizzazione di mercato, fino ad arrivare a un massimo del 30% del peso di ciascun settore costituente l’indice.

Va ricordato comunque che questi due indici non hanno come obiettivo quello di escludere tutte le aziende con emissioni di anidride carbonica: puntano invece a ridurre la rappresentatività di queste ultime rispetto al peso che esse hanno negli indici di riferimento, cercando allo stesso tempo di ottenere performance altamente correlate a quelle degli indici di riferimento.

Ecco una fotografia, scattata al 30 aprile 2015, delle dieci maggiori posizioni dell’indice MSCI Europe Low Carbon Leaders:

 

MSCI Europe Low Carbon Leaders – Top 10 Holdings
Nome Settore Paese Peso(%)
Novartis AG Health Care Svizzera 2,90
Roche Holding Ltd Genusssch. Health Care Svizzera 2,40
HSBC Holdings plc Financials Regno Unito 2,21
Royal Dutch Shell Plc Class A Energy Regno Unito 1,82
British American Tobacco p.l.c. Consumer Staples Regno Unito 1,44
Sanofi Health Care Francia 1,43
Novo Nordisk A/S Class B Health Care Danimarca 1,37
GlaxoSmithKline plc Health Care Regno Unito 1,36
Banco Santander S.A. Financials Spagna 1,26
Daimler AG Consumer Discretionary Germania 1,25

 

E le differenze di peso dei vari settori rispetto all’indice di riferimento:

MSCI Europe Low
Settore Carbon Leaders MSCI Europe Differenza
Consumer Discretionary 12,30 11,41 0,89
Consumer Staples 11,48 13,55 -2,07
Energy 11,48 7,66 -1,95
Financials 24,60 22,74 1,86
Health Care 13,43 13,78 -0,35
Industrials 12,95 11,14 1,81
Information Technology 3,91 3,39 0,51
Materials 6,20 7,59 -1,39
Telecommunication Services 5,68 4,85 0,83
Utilities 3,74 3,88 -0,14

 

Sempre nell’ambito di questa strategia, lo scorso maggio Amundi – che al 31 marzo 2015 contava più di 950 miliardi di euro di masse in gestione nel mondo – ha lanciato due fondi che replicano il più fedelmente possibile gli indici Msci Low Carbon Leaders e che possono essere d’interesse per gli investitori finali che hanno a cuore le sorti del nostro pianeta: Amundi Index Equity Global Low Carbon e Amundi Index Equity Europe Low Carbon (per entrambi l’orizzonte temporale minimo di investimento consigliato è di 5 anni).

Queste due soluzioni consentono agli investitori retail di non rinunciare ai propri obiettivi di rendimento (gli indici Msci Low Carbon Leaders replicano fedelmente l’andamento dei rispettivi indici di riferimento), evitando allo stesso tempo di investire nelle società più inquinanti: la salvaguardia dell’ambiente del resto è nell’interesse di tutti e ogni piccolo gesto in questa direzione ha la sua importanza.

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.