a
a
HomeBRAND CORNEREngagement, un dialogo di valore per la responsabilità

Engagement, un dialogo di valore per la responsabilità

investimenti etici sostenibili attivita di engagement aziendale

Investimento responsabile, un impegno costante

L’investimento responsabile per Etica Sgr non significa soltanto selezionare le aziende più virtuose dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG, dall’inglese Environmental, social and governance).

Investire responsabilmente è una missione di lungo periodo, che richiede impegno e dedizione. Una strategia di investimento sostenibile e responsabile (SRI) che reputiamo fondamentale è l’engagement, un’attività di dialogo con il management delle imprese e di esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario.

Il fine dell’attività di engagement è stimolare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo da parte delle aziende nelle quali investono i fondi di Etica Sgr.

L’attività di engagement si fonda sulla capacità di influenza che, in qualità di investitori responsabili, esercitiamo sulle aziende per portare all’attenzione dei board questioni rilevanti dal punto di vista della condotta aziendale.

“Ogni anno dedichiamo tempo, competenze e risorse per dialogare con le imprese e per partecipare direttamente, o tramite le reti con cui collaboriamo, alle assemblee delle società in cui investiamo”.

Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr (estratto dal Report di Engagement e Azionariato attivo 2016 di Etica Sgr).

Approccio “hard” e “soft”

L’attività di engagement si sostanzia attraverso due modalità: una più “soft” e una “hard”:

  • Dialogo direttosoft engagement – con il management dell’impresa.
    Ci confrontiamo in modo attivo e continuativo con le imprese in cui investono i nostri fondi per migliorare il loro impegno in ambito ambientale, sociale e di governance. Il soft engagement consiste nell’organizzazione di incontri, workshop, conference call e nello scambio di corrispondenza con le imprese per discutere di specifiche tematiche ESG o particolari aspetti della gestione aziendale. Nel farlo, collaboriamo con reti internazionali di investitori responsabili, come ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), CDP (ex Carbon Disclosure Project) e PRI (Principles for Responsible Investments) delle Nazioni Unite, aderendo e sottoscrivendo le loro iniziative.
  • L’azionariato attivohard engagement – prevede l’esercizio del diritto di voto.
    Questa forma di engagement consiste nell’esercitare i diritti di voto all’assemblea degli azionisti: in queste occasioni possiamo esprimere il parere di Etica Sgr riguardo alla gestione aziendale, presentare mozioni o votare in merito a specifiche proposte avanzate dal management.

 

 

Ci vuole pazienza, ma ne vale la pena

Come abbiamo detto, consideriamo l’attività di engagement un punto fondamentale nel nostro modo di intendere e praticare gli investimenti responsabili. Tuttavia questa attività richiede una certa pazienza, perché ha tempi lunghi per mostrare i propri frutti.

Convincere la dirigenza aziendale a prendere delle decisioni importanti in tema di sostenibilità non è semplice ma, ne siamo convinti, ne vale sempre la pena.

Sono molti i risultati raggiunti anche grazie alle sollecitazioni di Etica Sgr: alcune società hanno redatto il loro primo bilancio di sostenibilità o il primo Bilancio Integrato, altre hanno introdotti criteri ESG specifici nel processo di selezione dei fornitori, altre ancora hanno aderito alle iniziative del CDP in ambito “acqua e climate change“.

Le aree di intervento

Le nostre attività di engagement – certificate per il Sistema di Gestione della Qualità nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e attuate secondo precise Linee Guida – toccano diversi aspetti legati all’ambiente, alla società, ai diritti umani e alla governance.

Tra le tematiche affrontate rivestono grande importanza l’adozione di politiche responsabili per il rispetto dei diritti umani, la gestione del cambiamento climatico e la salvaguardia delle risorse ambientali.

Sono stati inoltre centrali gli aspetti legati alle pari opportunità in ambito aziendale e alla trasparenza declinata in ambito di reportistica di sostenibilità, politiche remunerative e rendicontazione fiscale completa.

Naturalmente le specifiche tematiche oggetto di dibattito possono cambiare nel tempo. Per tenerne traccia, produciamo ogni anno un report di analisi che analizza e approfondisce le esperienze di dialogo più importanti e significative.


Apri la porta al pianeta!

Investi con Etica

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.