a
a
HomeBRAND CORNERFintech: come vincere i bias cognitivi

Fintech: come vincere i bias cognitivi

Il Fintech può essere un’arma in più per combattere gli ostacoli mentali che affliggono i risparmiatori nella gestione dei loro investimenti. La tecnologia applicata alla finanza può essere la chiave per vincere i bias cognitivi.


La finanza comportamentale è un campo di studio che riguarda quella serie di meccanismi mentali, chiamati bias cognitivi, che influenzano le decisioni d’investimento.

Quando si tratta di investire il proprio denaro, infatti, il risparmiatore è più che mai cauto e di solito ricerca servizi che offrano trasparenza, bassi costi di transazione, commissioni ridotte e processi snelli. Proprio a tal proposito entra in gioco il Fintech: grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei servizi finanziari e bancari è possibile accorciare la distanza che si crea tra i clienti e i loro istituti di credito.

Ma il digitale ha fatto molto anche per l’industria del risparmio gestito: le attuali piattaforme online, infatti, permettono ai clienti di trovare soluzioni da poter acquistare e sottoscrivere, potendo fare ordini sul mercato in modo autonomo e con bassi costi di commissione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo su Zenit.


Scopri come sottoscrivere il fondo

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.