a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALEFinanza in famiglia, vi presentiamo i Testa

Finanza in famiglia, vi presentiamo i Testa

Una famiglia è come una società in miniatura. Ogni membro ha caratteristiche ed esigenze specifiche, anche in termini di pianificazione finanziaria, oltre che un proprio profilo di rischio – non necessariamente simile a quello degli altri.

Noi abbiamo deciso di seguire nei prossimi post le vicende della famiglia Testa, che vi presentiamo qui sotto, evidenziando eventuali errori commessi dai diversi membri nella pianificazione e gestione dei propri risparmi e sottolineando quale sarebbe stato il comportamento corretto in ogni situazione esaminata.

 

Il papà

giorgio_busto
Giorgio Testa, padre di famiglia, ha compiuto 60 anni ed è appena riuscito ad andare in pensione dopo una carriera di 40 anni come medico ortopedico in un noto ospedale milanese. Da adesso in avanti vorrebbe dedicarsi finalmente ai suoi hobby: è un appassionato di golf, ma non ha mai avuto tempo di praticarlo come avrebbe desiderato. Inoltre non disdegna nemmeno i motori – infatti sta pensando a un… incauto acquisto. A guastare i suoi progetti però, c’è la paura di non riuscire a mantenere lo stesso tenore di vita di quando lavorava per sé e per la sua famiglia.
I post che parlano di Giorgio:

 
 

La mamma

elena_busto
Elena Testa, moglie di Giorgio da quasi trent’anni, lavora in un negozio di abbigliamento da quando era una ragazza, ma la sua vita di tutti i giorni inizia a starle stretta. Anche perché, dopo che suo figlio è uscito di casa, soffre un po’ della “sindrome del nido vuoto”. Sta progettando un radicale cambiamento, che coinvolgerà anche le persone che le stanno intorno. Ma per realizzare il suo sogno dovrà mettersi a tavolino e fare ragionamenti molto concreti.
I post che parlano di Elena:

 
 

Il figlio

marco_busto Marco Testa, 29 anni, ha iniziato, non ancora laureato, a lavorare in una grande multinazionale. Ora che ha conseguito la laurea in ingegneria, la sua carriera sta accelerando. Ha lasciato da circa un anno la casa dei genitori, per andare a vivere in affitto con la sua fidanzata di sempre. Adesso che lei è incinta, stanno pensando di comprare un appartamento insieme, dove stabilirsi definitivamente. Le spese in vista sono parecchie.
I post che parlano di Marco:

 
 
 

Il nonno

mario_busto
Mario Vita, nonno di Marco e padre di Elena, ha 77 anni ed è vedovo ormai da diverso tempo. Visto che la salute ancora lo assiste, e che i suoi nipoti ormai sono tutti abbastanza grandi da non aver più bisogno di essere accompagnati a destra e a manca, ha deciso di godersi il più possibile tutti gli anni che gli restano. Adora ballare il liscio e fare viaggi di gruppo. Vive ancora nella casa dove sono cresciuti i suoi figli, che adesso però è un po’ troppo grande per lui solo. Sta quindi pensando di venderla, per spostarsi in un appartamento più piccolo.
I post che parlano di Mario:

 
 

Il primo personaggio di cui andremo a occuparci, analizzando nel dettaglio soprattutto le sue scelte finanziarie, sarà Elena, alle prese con la sua voglia di cambiare vita. Ma ci dedicheremo via via a ogni membro della famiglia Testa. Seguite le loro storie sul nostro blog!

 


Aumenta la tua intelligenza di investitore

Scopri Income IQ

 

Scritto da

Fondato nel 1804, quotato alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell'indice FTSE 100, Schroders è uno dei principali gruppi finanziari globali, che ha fatto della gestione di capitali la propria esclusiva attività. Si distingue per indipendenza, stabilità degli assetti proprietari e solidità dei bilanci. La capacità di puntare lontano e anticipare i trend d’investimento ne caratterizza la storia da oltre due secoli: con approccio rigoroso e illuminato la società mira alle migliori opportunità in tutto il mondo, osservando i mercati internazionali e locali da una prospettiva privilegiata. Questo le ha permesso di superare con successo i periodi economici sfavorevoli e di crescere fino a diventare uno dei leader mondiali del settore.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Schroder Investment Management

Esclusione di garanzia e limitazione di responsabilità

A giudizio di Schroder Investment Management (Luxembourg) S.A. le informazioni fornite in questo sito sono accurate alla data della pubblicazione. Tuttavia la società, le sue consociate, gli amministratori ed i dipendenti di Schroders o delle sue consociate non prestano alcuna garanzia di esattezza delle medesime. Conseguentemente non potranno essere tenute responsabili per eventuali errori od omissioni nelle informazioni fornite.

Riservatezza
Schroder Investment Management (Luxembourg) S.A. pone la massima cura nel salvaguardare la riservatezza di qualsiasi informazione personale che le viene fornita tramite questo sito. Il nostro sito web non riconosce il vostro nome di dominio o il vostro indirizzo di posta elettronica, ma soltanto il paese di residenza da voi indicato.