a
a
HomeBRAND CORNERInvestire con gli ETF Multi-Fattoriali

Investire con gli ETF Multi-Fattoriali

investire in etf multi factor ubs

Il Factor Investing è una strategia che mira a garantire il meglio ai risparmiatori, oggi parliamo della strategia Multi-Factor Investing che combina in una sola soluzione i principali premi al rischio.


In UBS ETF lavoriamo ogni giorno per migliorare la nostra offerta con l’unico obiettivo di far cogliere ai nostri clienti le migliori occasioni d’investimento che i mercati possono offrire. Nell’ultimo anno, specialmente su questo blog, ci siamo spesi molto per spiegarvi i vantaggi del Factor Investing: una strategia d’investimento che cerca di andare oltre la tradizionale replica passiva di un mercato per garantire anche ai piccoli risparmiatori il meglio che l’industria del risparmio ha da offrire.

Oggi vogliamo fare un piccolo passo in più e presentiamo una nuova strategia che combina in un’unica soluzione il meglio del Factor Investing: la strategia Multi-Factor Investing.

Dal Factor Investing al Multi-Factor Investing

Il messaggio che abbiamo cercato di passarvi è che i nostri ETF legati al Factor Investing permettono anche ai piccoli risparmiatori di avere accesso a molteplici premi al rischio (Value, Quality, Momentum, Volatility, Size, Yield ) che si collocano a metà strada tra la pura esposizione al mercato (che si ottiene con la replica passiva di un indice) e l’esposizione a fattori specifici (che di solito si ottiene con la pura gestione attiva).

Tuttavia, ogni fattore che abbiamo preso in analisi si comporta in modo diverso nelle varie fasi del ciclo economico. Ad esempio, secondo uno studio di MSCI, i fattori Value, Momentum e Size tendono a dare dei buoni risultati quando l’economia cresce e sia l’inflazione che i tassi d’interesse sono in salita. Per contro, i fattori Quality o Low Volatility tendono ad avere un carattere più difensivo e vanno meglio quando il contesto macroeconomico non è dei migliori.

Ma distinguere la varie fasi del ciclo economico può essere complicato, inoltre spesso gli investitori preferiscono investire in una strategia che soddisfa in modo adeguato gli obiettivi di rischio / rendimento in tutte le fasi del ciclo economico.

Le strategie Multi-Factor hanno proprio questo obiettivo: combinare in un’unica soluzione i principali premi al rischio (o fattori) in modo che il risparmiatore non debba aggiustare la propria strategia a seconda del ciclo economico.

L’unione fa la forza: l’ETF MSCI USA Select Factor Mix di UBS

Con questo ETF facciamo in modo che i risparmiatori abbiano accesso al mercato azionario americano, combinando in una allocazione equal-weighted i sei indici fattoriali forniti da MSCI (con ribilanciamento trimestrale):

  1. Il Fattore Value. Le azioni value sono negoziate ad un prezzo relativamente basso rispetto ai loro fondamentali (ad esempio un basso Market-to-Book Value o Price-to-Earnings) e tendono a sovraperformare le azioni più costose.
  2. Il Fattore Quality. Le azioni quality sono tipicamente identificate da un’elevata qualità degli indici finanziari (ad esempio alto Return-on-Equity, basso Debt-to-Equity e Earnings-Variability) e storicamente sono associati ad un sovra-rendimento positivo.
  3. Il Fattore Momentum. Il fattore momentum ha come scopo quello di sfruttare la continuazione di trend di mercato al rialzo (ad esempio la variazione di prezzo a 6 o 12 mesi).
  4. Il fattore Volatility. L’obiettivo principale è quello di ridurre la volatilità di portafoglio con una tendenza verso le azioni a minor rischio (misurata come variazione dei prezzi di mercato), di solito associate ad un excess return positivo.
  5. Il Fattore Size. Segmenti diversi in termini di capitalizzazione di mercato performano in maniera differente in base al ciclo economico e le società più piccole che tipicamente hanno maggior rischio sistematico garantiscono migliori rendimenti in periodi favorevoli.
  6. Il Fattore Yield. Lo scopo del fattore yield è quello di catturare l’extra-rendimento derivante dalla distribuzione di capitale tramite dividendi, buyback e riduzione del debito.

Dal lancio dell’indice (16 gennaio 2017), l’MSCI USA Select Factor Mix ha ottenuto una performance migliore rispetto all’indice MSCI USA di ben 171 punti base (valore annualizzato). Storicamente, la strategia Multi-Factor Usa riesce a ridurre la volatilità senza intaccare la performance e perciò tende ad avere uno Sharpe Ratio sopra la media.

5

 

Questo tipo di strategia gode di numerosi vantaggi, come la trasparenza in termini di allocazione del capitale o l’efficienza in termini di turnover (perché non bisogna cambiare strategia a seconda del ciclo economico), ma il più importante lo si ha in termini di diversificazione di portafoglio. Infatti è proprio da qui che derivano i migliori risultati in termini di Sharpe Ratio. Infatti, storicamente le performance tendono ad essere più omogenee.

image2

Con questo nuovo prodotto mettiamo nelle mani degli investitori una diversa opportunità d’investimento, efficace, efficiente e a basso costo.

[accordion title=” Ubs (Irl) Msci Usa Sel Fac Mix Ucits Etf”] ISIN: IE00BDGV0308

L’obiettivo d’investimento è replicare l’andamento del prezzo e del rendimento dell’MSCI USA Select Factor Mix Index (al netto delle commissioni).

L’MSCI USA Select Factor Mix Index è un indice ponderato in maniera alternativa, i suoi costituenti sono ponderati in base a fattori specifici quali value, quality, momentum, volatility, size e yield. L’indice si basa sull’MSCI USA IMI Index, e include una rappresentazione di large, mid e small cap presenti nei mercati azionari statunitensi.
[/accordion]


Vuoi saperne di più?

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.