a
a
HomeBRAND CORNERInvestire sostenibile conviene due volte

Investire sostenibile conviene due volte

La sostenibilità si basa su tre pilastri: ambiente, sociale e gestione etica dell’impresa. Chi opta per questo tipo di investimento fa bene non solo al portafoglio ma anche al pianeta.

La relazione tra sostenibilità e rendimento rappresenta un tema di dibattito sempre più decisivo: se ne discute, con un’attenzione e un interesse crescenti, da almeno due decenni. Le domande che muovono l’investitore sono: cosa significa investire sostenibile e, soprattutto, cosa ci guadagno io? Vediamolo.

La sostenibilità in 3 lettere

L’investimento sostenibile si fonda sui tre pilastri sintetizzati nella sigla ESG. “E” sta per Environmental, ossia sostenibile sul piano ambientale, con particolare attenzione:

  • alla lotta ai cambiamenti climatici;
  • all’uso di energie pulite e rinnovabili e alla progressiva eliminazione del ricorso ai carburanti fossili;
  • alle basse emissioni di anidride carbonica;
  • alla gestione responsabile dell’acqua e delle risorse idriche;
  • all’impianto e alla conservazione dei terreni boschivi, che negli anni sono stati costretti a subire una riduzione per far spazio alle attività umane.

L’investimento promuove le aziende che tengono conto di queste priorità.

“S” sta per Social: la preferenza, in questo caso, va alle società che promuovono lo sviluppo del capitale umano e che applicano le migliori prassi di produzione e i principi di sicurezza. Passano l’esame quelle realtà che tengono conto dell’impatto sociale e sulla comunità delle loro strategie e/o che prevedono fondi di solidarietà, politiche di imprenditorialità sociale e investimenti in microfinanza.

La “G”, infine, sta per Governance: è la gestione dell’impresa, che deve basarsi su una visione e su un impegno profondamente etici.

Domanda crescente

Le tre lettere mettono a fuoco questioni sulle quali l’opinione pubblica sta maturando, seppur lentamente, una sempre maggiore sensibilità. Questo grazie ad alcuni fattori.

  • Chi si occupa di ESG oggi fornisce un’informazione di maggiore qualità e di più vasta portata, cosa che sta sostenendo la crescita degli investimenti socialmente responsabili (SRI).
  • Una sempre maggiore consapevolezza dei rischi e dei danni legati al cambiamento climatico sta spingendo gli investitori a evitare aziende che contribuiscono al problema. La questione sta inoltre guadagnando la sempre maggiore attenzione di governi e autorità di regolamentazione.
  • Recenti report confermano che le soluzioni ESG possono garantire rendimenti in linea con le altre soluzioni e che anzi, in alcuni casi, riescono a fare anche meglio.
  • Gli investimenti socialmente responsabili stanno crescendo rapidamente e ciò implica che l’investitore socialmente responsabile può scegliere tra un’ampia gamma di prodotti, inclusi gli ETF.
  • Un sempre maggiore numero di investitori cerca di attuare i propri valori personali, morali ed etici in ogni aspetto della vita, investimenti compresi: gli investitori responsabili riconoscono che un investimento sostenibile può fare la differenza.
  • I vari casi di scandali aziendali degli ultimi anni hanno minato la fiducia degli investitori: ecco allora che il tema della governance non è più così periferico come in passato. Al contrario.
  • Associato a questo c’è il fattore donna: di recente, molte donne hanno scalato i vertici aziendali, lanciato le loro società, ricevuto grossi patrimoni e assunto ruoli di rilievo come fiduciarie. L’investimento SRI le premia.
  • Infine, il ruolo dei nuovi investitori. I Millennials, nati tra i primi anni Ottanta e il 2000, costituiscono una generazione che vuole fare la differenza nella società attraverso il lavoro svolto, i prodotti acquistati e gli investimenti effettuati.

Un mondo che cambia

Oggi un terzo della popolazione mondiale è rappresentata da Millennials. Spaventati dall’ultima Grande Recessione, hanno iniziato a risparmiare prima delle generazioni che li hanno preceduti. Secondo il Forum for Sustainable and Responsible Investment (MSCI, UBS Asset Management), il 67% di chi fa parte di questa generazione sostiene poi che l’investimento “sia un modo per esprimere valori sociali, politici e ambientali”, opinione condivisa dal 36% appena dei Baby Boomers, la generazione di chi è nato tra il 1946 e il 1964.

Ciò che rende questi dati ancora più interessanti è il fatto che nel corso dei prossimi 40 anni 41 mila miliardi di dollari passeranno dai Baby Boomers ai loro eredi: quindi Generazione X (nati tra i primi anni Sessanta e il 1980) e, appunto, Millennials. E, come visto, costoro vogliono più del semplice rendimento.

Come si posiziona UBS

Grandi opportunità risiedono dunque nella capacità degli investment manager di tradurre tutto questo potenziale in strategie convincenti. UBS è da tempo impegnata su questo fronte e i suoi ETF SRI oggi rappresentano il 37% della quota di mercato, con asset in gestione per 2 miliardi di euro. Tra la fine del 2012 e la fine del 2017 il mercato SRI è cresciuto rapidamente, mostrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’86%. Ma UBS ETF ha fatto ancora meglio, con un +137%.
 

 
Gli ETF SRI di UBS coprono azionario e obbligazionario e offrono un’esposizione diversificata che comprende mercati sviluppati ed emergenti. L’obiettivo di investimento consiste nel replicare l’evoluzione dei rispettivi indici MSCI Socially Responsible (UBS è il primo a provider di ETF sugli indici MSCI Socially Responsible).

Ricapitolando: gli ETF targati UBS offrono un accesso facile e flessibile agli investimenti sostenibili, una struttura modulare che consente la copertura delle maggiori regioni azionarie, un’ottima diversificazione grazie all’ampio numero di titoli compresi nell’indice e l’adempimento dei criteri di sostenibilità. Tutto quello che serve in un’unica soluzione.


Vuoi saperne di più?

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.