a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'“Me ne vado perchè…”. Gli otto motivi della fuga dei giovani italiani all’estero

“Me ne vado perchè…”. Gli otto motivi della fuga dei giovani italiani all’estero

Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta

Paul Valery

Per la prima volta nella storia, la generazione di oggi starà peggio di quella precedente, con buona pace delle “magnifiche sorti e progressive”. E’ la “class of the crunch”, come l’ha ribattezzata il “Financial Times”.

Particolarmente penalizzati sono i giovani che vivono in Italia: secondo i dati di Almalaurea diffusi il 10 marzo, un neolaureato su quattro non lavora a un anno dalla laurea; chi ha un impiego invece percepisce mediamente 1.000 euro al mese (-20% rispetto al 2008). Al contempo, sono inaumento i giovani che decidono di fuggire all’estero. Lo dicono i dati del rapporto dell’Anief (l’Associazione professionale sindacale), secondo cui:

  • nell’ultimo decennio, gli under 35 emigrati all’estero sono più che raddoppiati, passando da 50mila a 106mila;
  • nel 2012, anno record delle migrazioni all’estero degli italiani (+28,8% rispetto all’anno precedente), oltre la metà di coloro che hanno acquisito residenza al’estero sono giovani: il 54,1% ha infatti meno di 35 anni.

Il problema principale sembra essere il lavoro, dato che:

  • un’indagine Coldiretti-Swg rileva che la maggioranza degli individui sotto i 40 anni (51%) è pronta ad espatriare per motivi di lavoro;
  • un’altra indagine Demos rileva come i giovani tra i 25 e i 34 anni convinti che l’unica speranza di far carriera sia andare all’estero sono passati dal 48,8% del 2008 al 63,6% del 2013.

Come siamo arrivati a questo punto? E’ tutta colpa del mercato del lavoro?

Otto motivi per fare le valigie

In passato abbiamo confrontato l’Italia con i Paesi Nordici. Oggi evidenziamo con un’infografica gli otto problemi principali che affliggono la gioventù italiana.

Otto “tasti dolenti”: clicca su ognuno, si aprirà un grafico.


tasto stipendi

tasto politica

tasto istruzione

tasto gerontocrazia

tasto lavoro

tasto mobilit`

tasto politica sfiducia

tasto welfare

E tu, cosa ne pensi? Dì la tua nel nostro sondaggio!

[poll id=”42″]

 


Fai come altri 42.000 italiani, iscriviti gratis alla nostra newsletter!


Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.