Comunicazione AO

AdviseOnly lancia AO Tutor: investire non è mai stato così facile

23 marzo 2016 · di Serena Torielli · 9 Commenti

L’intero progetto di AdviseOnly nasce dal desiderio di rendere la finanza più  “a misura d’uomo”, avvicinandola alle persone tramite il web e i social media. I temi finanziari sono solitamente presentati in maniera complessa, ma noi li spieghiamo in modo semplice e comprensibile, per abbattere le asimmetrie informative. Il nostro obiettivo è chiaro: le persone non devono più provare senso di sconforto e sfiducia quando nel prendere decisioni che riguardano il denaro.

Da sempre, nel realizzare il sito www.adviseonly.com, ci siamo concentrati su due elementi: l’informazione e la trasparenza.

In effetti, la nostra convinzione profonda è che se gli investitori sono meglio informati, diventano più liberi, più consapevoli e meno soggetti a spiacevoli “incidenti” nei loro rapporti con banche, promotori e consulenti finanziari.

La storia di un’iniziativa imprenditoriale è spesso costellata da errori, da cui però si può imparare per crescere e fare meglio; ciò è tanto più vero se si tratta di internet, che offre un riscontro immediato in termini di gradimento attraverso i click e accessi.

Quando siamo partiti, volevamo rendere l’esperienza d’investimento il più leggera e piacevole possibile,  ma abbiamo dato per scontato che bastasse offrire una libreria di soluzioni d’investimento per rendere i risparmiatori autonomi, un po’ come si fa quando si seleziona un brano su Spotify, oppure si legge un ebook sul Kindle.

Sulla nostra pelle, invece, ci siamo resi conto che quando si parla d’investimenti gli esseri umani vogliono essere guidati, possibilmente da un processo che “semplifichi la vita”. Pensiamo ad Amazon, gigantesca azienda che ha completamente rivoluzionato il nostro concetto di consumo, coniugando la trasparenza di prezzo e la possibilità di comparare i prodotti, dandoci la possibilità di fare recensioni che aiutino altri a scegliere, coccolandoci con servizi di spedizione sempre più rapidi.

Amazon ha messo il servizio al cliente al centro della sua offerta commerciale e sta conquistando il mondo.

Questa riflessione è quella che ci ha portato ad accompagnare ai portafogli di AdviseOnly il servizio AO Tutor, un vero e proprio “assistente all’investimento” in grado di guidare il risparmiatore passo dopo passo lungo l’intero processo.

Investi con consapevolezza, investi per il tuo futuro.

Il principio sottostante è semplice:

  • un percorso facilitato agevola i risparmiatori nel processo di selezione del portafoglio d’investimento, con grande spazio per le personalizzazioni e la definizione dei propri obiettivi di risparmio;
  • nella fase finale di acquisto si può decidere se continuare in autonomia scegliendo a soli 9€ la sola composizione iniziale del portafoglio, per poi gestirlo in completa autonomia; oppure si può sottoscrivere il servizio AO Tutor, un servizio “chiavi in mano” che guida il risparmiatore nella gestione degli investimenti.

Il servizio AO Tutor consiste nel demandare agli esperti di AdviseOnly tutti i calcoli relativi agli adeguamenti dell’investimento scelto, necessari in seguito ai cambiamenti di mercato, oppure a una variazione dell’ammontare da investire. Noi invieremo delle notifiche personalizzate e aggiorneremo la vostra area privata sul sito.

L’investimento è visibile in tutti i suoi dettagli in ogni momento; l’unico compito che resta in capo a voi che sottoscrivete il servizio è effettuare le operazioni, con la vostra banca preferita.

Oltre a questo, i sottoscrittori del servizio AO Tutor avranno a disposizione newsletter dedicate e videochat con il Team di AdviseOnly che si occupa di investimenti, per approfondire ciò che accade sui mercati e capire meglio come tradurre gli effetti degli avvenimenti economici e finanziari sulle scelte di investimento.

Ecco i portafogli di investimento proposti da AdviseOnly

AdviseOnly ha creato tanti portafogli utili a tutte le tipologie di risparmiatori: sono suddivisi in tre tipologie, a voi la scelta.

Investimenti a obiettivo

Costruiti intorno a un obiettivo concreto, come la pensione, un reddito integrativo, oppure la creazione di capitale per l’università, o per lanciare un’attività futura per i figli o i nipoti.

investimento-a-obiettivo

Investimenti a tema

Costruiti intorno a tema specifici e ben definiti, ad esempio gli investimenti etici, i grandi trend tecnologici, economici e sociali del futuro, gli investimenti anti-crisi e molti altri.

investimento-a-tema
Investimenti tattici

Costruiti con ETF e monitorati costantemente dal team AdviseOnly al fine di adattarsi prontamente alle variazioni dei mercati finanziari. L’utente deve solo selezionare la durata dell’investimento e il livello di rischio: il sito proporrà immediatamente una soluzione prêt-à-porter.

investimento-tattico

Che cosa è e come funziona AO Tutor?

È molto semplice. Accedendo alla pagina AO Tutor il risparmiatore:

  • sceglie e clicca sul portafoglio che più gli interessa;
  • sceglie un nome da dare al suo investimento;
  • inserisce l’ammontare da investire (queste informazioni restano sempre private);
  • seleziona alcune caratteristiche per l’investimento (a seconda della tipologia scelta è possibile indicare l’orizzonte temporale, un approccio difensivo o dinamico, il rischio che è disposto a sopportare, ecc.);
  • inserisce il suo codice fiscale (il servizio è offerto solo a persone fisiche e non a imprese),
  • sceglie se acquistare l’abbonamento ad AO Tutor (a soli 49€ all’anno)

Perché conviene il servizio AO Tutor?

Tutti i portafogli sono creati dal Team di AdviseOnly ma, ovviamente, la loro composizione iniziale non basta per investire nel tempo: le condizioni di mercato cambiano, ed è quindi fondamentale un ribilanciamento nel tempo. Questo consente di approfittare delle occasioni che offre il mercato o di ridurre il rischio in determinati momenti di volatilità o di crisi.

Per questo consigliamo di acquistare il servizio AO Tutor. In questo modo il risparmiatore avrà ogni giorno il Team di AdviseOnly al suo fianco. Cosa significa in concreto?

Sottoscrivendo il servizio AdviseOnly Tutor avrai accesso ai seguenti servizi esclusivi.

  • L’aggiornamento del portafoglio nel tempo attraverso alert sul sito e via email. In questo modo il tuo investimento sarà sempre adeguato all’andamento dei mercati. A te basterà aspettare la segnalazione di AdviseOnly e poi fare click. Il tuo portafoglio verrà istantaneamente aggiornato secondo le più recenti indicazioni di AdviseOnly.
  • La lista di tutte le operazioni da effettuare. Ogni modifica di composizione dell’investimento comporterà una serie di operazioni (acquisto/vendita di strumenti finanziari) che potrai poi effettuare liberamente presso la tua banca preferita o attraverso il tuo online banking.
  • Facciamo i calcoli per te. Ogni volta che vuoi aumentare o ridurre l’ammontare complessivo del capitale investito, calcoliamo le rispettive quantità da comprare o vendere con la tua banca di riferimento.
  • Un canale di comunicazione privilegiato: i clienti AO Tutor avranno diritto a videochat e newsletter dedicate, al fine di dialogare direttamente con il nostro Team e ricevere risposte e spiegazioni sulle operazioni, le strategie e lo scenario di mercato.

Come acquistare l’abbonamento al servizio AO Tutor?

Una volta scelto e personalizzato un portafoglio, potrai procedere all’acquisto via PayPal o, se non sei iscritto a PayPal, con la tua carta di credito, utilizzando la stessa piattaforma. Il costo del servizio Tutor è di 49 euro all’anno, senza costi aggiuntivi e senza rinnovo automatico alla scadenza.

Questa nuova offerta ci piace moltissimo e siamo convinti di aver saputo soddisfare i tanti utenti che ci chiedevano un range di portafogli più ampio rispetto al passato.

Sei già utente AdviseOnly?

Cosa cambia rispetto ai vecchi portafogli Premium?

Se sei già cliente e hai già acquistato un portafoglio Premium, il tuo profilo è stato aggiornato al nuovo servizio AdviseOnly Tutor.

Il tuo portafoglio premium Pensione, Figli o Reddito presenta già il nuovo servizio AdviseOnly Tutor (adesso è un portafoglio a obiettivo).

La modifica non prevede per te nessuna ulteriore spesa e quando il tuo abbonamento scadrà, il rinnovo non sarà automatico. A te la scelta se rinnovare l’abbonamento al servizio AdviseOnly tutor.

Cosa cambia rispetto ai vecchi portafogli Express?

Se seguivi un portafoglio Express, adesso, con il servizio AdviseOnly Tutor puoi accedere a numerosi vantaggi. Continueremo a scrivere un post di asset allocation mensile con la nostra view di mercato e i commenti alle principali notizie finanziarie ed economiche. Le indicazioni di asset allocation non saranno più sullo scomodo file in formato pdf, ma ti arriveranno direttamente via alert sul sito e via email. Potrai inoltre aggiornare il tuo investimento in modo immediato (ad esempio aumentando o diminuendo l’ammontare investito): ti basterà un semplice click.

Bada bene: se non vuoi comprare il servizio AdviseOnly Tutor, puoi continuare a seguire gratuitamente l’idea di investimento (cuoè il “vecchio” portafoglio Express) ma, d’ora in poi, le modifiche di asset allocation non saranno più in chiaro. Questo vuol dire che, con il passare del tempo, il tuo portafoglio non sarà più ottimizzato secondo le idee del Team di AdviseOnly e l’andamento dei mercati.

Investi con consapevolezza, investi per il tuo futuro.

Serena Torielli

Serena Torielli

È uno dei partner fondatori e Presidente di Advise Only.
Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, è stata responsabile dell’area commerciale dell’asset management del gruppo Banca Leonardo, occupandosi della ristrutturazione dell’offerta dei prodotti di risparmio gestito.
In precedenza ha accumulato significative esperienze dapprima presso l’area Fixed Income Sales & Trading di JP Morgan e poi come Managing Director in Goldman Sachs, area Structured Fixed Income, occupandosi di clientela istituzionale italiana.
Ama lo sport (corsa e sci di fondo), i buoni libri e l’opera lirica.

Leggi tutto

Discussione

9 Commenti

  • tarmar79

    Buongiorno,
    grazie per la spiegazione. Una sola cosa non mi è chiara: la differenza tra investimenti ad obiettivo e quelli tattici.
    Potrebbe entrare maggiormente nel merito in modo da fornire qualche dettaglio in più?
    Grazie

    • Serena Torielli

      Buongiorno, i portafogli a obiettivo sono pensati per finalizzare il risparmio ad un obiettivo di vita delle persone come la pensione o lo studio dei figli, I portafogli tattici invece sono pensati per fornire una risposta alle opportunità di investimento relative al contesto di mercato di breve e medio periodo e tendono ad avere un asset allocation più dinamica.

  • Gianni

    Serena, scusami, ma non capisco, per i “Portafogli Express” che erano un tempo a pagamento, non erano simili a questa nuova formula?

    Cioè ho capito che in più ci saranno videochat, newsletter e articoli sul blog dedicati. Ma oltre a questo il servizio è simile agli ex “Portafogli Express” o c’è altro che mi sfugge?

    Grazie, ciao!

    • Jacopo Caretta Mussa

      Ciao Gianni sono esattamente le stesse idee d’investimento (portafogli), che continuano ad essere pubblici e solo chi vuole può decidere di affiancargli AO Tutor.

      • Gianni

        Jacopo, non era una critica al fatto che fossero più o meno gratuiti, ma cercavo di capire le principali differenza tra il servizio di oggi “AO Tutor” e i vecchi “Portafogli Express” quando erano a pagamento.

        • Jacopo Caretta Mussa

          Lo so benissimo Gianni. Le principali differenze sono: 1) adesso ricevi una notifica di aggiornamento prima dovevi aspettare l’asset allocation e scaricarti il pdf 2) Se accetti le modifiche che ti proponiamo facciamo noi i calcoli per riportare il tuo portafoglio verso la nuova asset allocation 3) ti mandiamo la lista con le operazioni di acquisti / vendita da fare con la tua banca

          • Gianni

            Ok, capito, grazie!

  • Serena Torielli

    In sostanza AO tutor è un servizio chiavi in mano, una sorta di assistente virtuale, più completo di quanto offrivamo prima con i portafogli Premium, che può essere abbinato ad una buona parte delle strategie e idee di investimento realizzate dal nostro team finanziario.

  • Pingback: Reddito da ETF: il dividend yield che non vi aspettate | AdviseOnly Blog()