a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOCome investire per andare in vacanza: il portafoglio Obiettivo Viaggi

Come investire per andare in vacanza: il portafoglio Obiettivo Viaggi

Avete mai pensato che investire i vostri risparmi nei mercati finanziari potrebbe consentirvi di effettuare un viaggio, una bella vacanza, o soddisfare altre esigenze d’evasione dalla vita quotidiana?

Se la risposta è sì, forse vi sarete chiesti come fare e dove investire.

Noi di Advise Only abbiamo proposto quasi due anni fa un portafoglio d’investimento adatto a questo scopo: “Obiettivo Viaggi”. Ora, con l’avvicinarsi della stagione estiva, è arrivato il momento di riprendere in considerazione questo portafoglio, verificandone l’andamento e il rischio.

Sun Chair on the Beach

Caratteristiche del portafoglio Obiettivo Viaggi

Prima di tutto ribadiamo i concetti chiave per questo portafoglio molto snello per numero di strumenti e quindi accessibile a un ampio pubblico di risparmiatori.

Obiettivo

Investire nell’arco di un triennio (del quale ormai sono passati quasi due anni), generando un capitale in grado di soddisfare un bisogno voluttuario, come può essere un bel viaggio. Si tratta idealmente di un portafoglio al quale destinare solo una frazione modesta del proprio patrimonio.

Modalità di costituzione

Mista, combinando un primo versamento più corposo (PIC), del valore minimo lievemente superiore a 1000 euro e una serie di successivi versamenti graduali (PAC), mensili, o trimestrali,  o anche semestrali, con un valore minimo investibile di 400 euro circa, in modo da accumulare capitale riducendo il rischio di mercato, senza farsi distrarre troppo dalla dinamica erratica dei mercati.

Struttura del portafoglio

Essa prevede:

  • una componente obbligazionaria governativa, per la precisione un CCT, che rappresenta il “Core”, volta a garantire il capitale del primo versamento, a meno di un (improbabile) default dello Stato italiano;
  • una componente con un buon potenziale di crescita, il “Satellite”, costituita da quattro ETF azionari, ben diversificati. Attenzione: il primo versamento (PIC) riguarda tutto il portafoglio (cioè “Core” più “Satellite”), i successivi versamenti (PAC), solo il “Satellite”, cioè i quattro ETF sulle Borse.

struttura_portafoglio_obiettivo_viaggi_Advise_Only

Come è andato il portafoglio da avvio?

In meno di due anni il portafoglio iniziale (PIC) ha avuto rendimento superiore al 17%, con rischio basso, dato che l’indice di rischio Advise Only è pari a 8 (l’indice assume valori tra 0 e 100, crescenti in funzione della presenza di rischi), mantenendo sempre aperta la porta al disinvestimento (in caso di imprevisti), dato che l’indice di liquidità è elevato, pari a 85. Ha addirittura reso il 38% abbondante la porzione di portafoglio legata all’investimento graduale nel tempo (PAC), costituita da una selezione di ETF azionari. Quindi, se per ipotesi aveste investito €3000 sin dall’avvio del portafoglio, versando poi €400 a bimestre, oggi avreste un gruzzoletto di circa 9000 euro.

Come vedete, i mercati finanziari e la Borsa possono essere lo strumento per arrivare a soddisfare un vostro desiderio sfruttando le opportunità offerte dai mercato, ma senza rischiare troppo.

Volete analizzare nel dettaglio il portafoglio, vedere com’è costituito, seguirlo (ricevendo gli aggiornamenti) e farlo vostro?

Basta che vi iscriviate – gratuitamente – al nostro sito. Vi aspettiamo!

Clicca per aprire il portafoglio

portafoglio_obiettivo_viaggi

 

Scritto da

Uno dei fondatori di AdviseOnly, responsabile del Financial & Data Analysis Group. Esperto di finanza e gestione dei rischi, statistico Bayesiano, lunga esperienza in Allianz Asset Management, è laureato in scienze economiche con indirizzo quantitativo-statistico all'Università di Torino. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste finanziarie (fra le altre: Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su investimenti e gestione dei rischi. Ex-triathleta, s'ostina a praticare apnea, immersioni e skyrunning.

Ultimo commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.