L'angolo dei mercati finanziari

Mps: cosa fare se sei correntista, risparmiatore, azionista, obbligazionista

29 gennaio 2016 · di Raffaele Zenti · 180 Commenti
Il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per la Borsa Italiana, soprattutto per quanto riguarda il comparto bancario, con tutti i principali titoli del settore che negli ultimi giorni hanno messo a segno perdite consistenti.

Tra i cali più consistenti una banca spicca su tutte, ed è Monte dei Paschi di Siena che, da inizio 2016, ha lasciato sul campo oltre un terzo del suo valore. Da fine ottobre il valore si è più che dimezzato. Una Caporetto.
Vedere il titolo di una banca antica, diffusa capillarmente sul territorio italiano, prendere una simile batosta e riempire i titoli di giornali e notiziari desta una certa preoccupazione tra i risparmiatori. Comprensibile. Sono numerosi coloro che hanno acquistato prodotti finanziari di Monte dei Paschi o che ne sono correntisti.

Vediamo allora di capirci qualcosa.

Che cosa è successo

A scatenare le vendite è stata principalmente la notizia di una nuova indagine sui crediti in sofferenza delle banche europee da parte della BCE, indizio di un’ulteriore stretta nella vigilanza sui bilanci (Sole24Ore). L’Eurotower ha contattato diversi istituti di credito italiani (UniCredit, MPS, Carige, Banco Popolare, BPM) per informarli che avvierà nuove indagini sulla gestione dei cosiddetti “non performing loans”, cioè le sofferenze bancarie. E sembra che anche Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER) subirà gli stessi controlli conoscitivi.

In definitiva, che le banche italiane non godano di ottima salute non è una novità e su questo blog lo abbiamo detto più volte, ma il combinato disposto di un indebolimento delle Borse, dell’entrata in vigore delle nuove norme sul bail-in e questa notizia relativa all’indagine conoscitiva della BCE, ha creato la tempesta perfetta sui titoli del settore.

Quanto è probabile il default di MPS?

Sebbene sia stato irrobustito dal punto di vista patrimoniale, il Monte dei Paschi è uno degli istituti più esposti ai prestiti deteriorati.

Il mercato dei CDS(Credit Default Swap) attribuisce a MPS una probabilità di default a un anno pari a 5,44%; giusto per avere un riferimento, Intesa SanPaolo ha una probabilità di default dello 0,11%: parliamo quindi di un rapporto 50:1 tra le due banche…

Non sappiamo se MPS sarà interessata da un bail-in (cliccate qui per approfondire), oppure sarà la volta buona in cui verrà creata e utilizzata la bad bank, o si cercherà di spingere verso una fusione con un’altra banca. La nostra opinione qui in AdviseOnly è che, vista l’importanza di MPS per l’Italia, si cercherà in ogni maniera di evitare soluzioni traumatiche ma, ovviamente, non abbiamo la sfera di cristallo. Quindi il rischio di un bail-in, che vada a colpire azionisti e creditori non è risibile (si pensi al caso recente della banca centrale portoghese che ha deciso di spostare bond bancari senior emessi dal Banco Espirito Santo dalla good bank alla bad bank…)

Chi rischia di più e chi di meno in caso di bail-in

1) Correntisti

Sarebbero gli ultimi ad essere coinvolti. E solo in caso di depositi superiori a 100mila euro, per la parte che eccede tale soglia. Quindi, in linea di massima, niente panico.

2) Possessori di conto titoli e di cassette di sicurezza

I soldi e i beni sono vostri: la banca è solo un custode dei vostri investimenti e non c’è rischio di credito in questo rapporto tra banca e risparmiatore.

3) Detentori di fondi comuni o Sicav

Se avete sottoscritto fondi comuni di investimento (o altre forme d’investimento collettivo, cioè OICR) venduti o gestiti da società del gruppo MPS, le quote collocate dalla banca non hanno problemi, in quanto il patrimonio di questi strumenti finanziari resta di vostra proprietà. Di nuovo, non c’è un rapporto di debito-credito. Il patrimonio è separato da quello della banca ed è custodito da una banca depositaria: questo è un grande vantaggio di fondi comuni & C.

4) Clienti delle gestioni patrimoniali

Di nuovo, non c’è un rapporto di credito con la banca, bensì solo una delega di gestione. Il rischio che correte dipende solo dalla natura dei prodotti nei quali è investito il portafoglio (che di solito è abbastanza diversificato).

5) Azionisti e obbligazionisti

Secondo le norme sul bail-in, in caso di salvataggio della banca è possibile ridurre il valore delle azioni e di alcuni crediti, o convertirli in azioni, per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca, mantenendola in funzione e limitando i danni, e di evitare così il default secco e la liquidazione.

Il bail-in segue una logica gerarchica, e chi ha investito in strumenti finanziari più rischiosi sostiene prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni. L’ordine di priorità, lo ricordo, è il seguente:

Quindi gli obbligazionisti senior con garanzia e i depositanti con meno di 100mila euro possono stare tranquilli, mentre per gli azionisti e gli altri obbligazionisti qualche rischio c’è. E questo spiega le vendite massicce di questi giorni.

Occorre una doverosa precisazione: chi ha acquistato da MPS obbligazioni collocate dalla banca, ma che non vedono MPS come emittente, non è obbligazionista di MPS. Quindi non c’è un rapporto di debito-credito con MPS e il tutto esula dal discorso del bail-in.

In conclusione, MPS soffre per un insieme di cause. Anche se il patrimonio e la liquidità dell’istituto sono a buoni livelli, gli operatori temono un possibile bail-in. Il futuro della banca non è chiaro.

Per cercare di capire se potreste essere coinvolti in un eventuale bail-in, abbiamo stilato un elenco (non esaustivo) di titoli obbligazionari senior non garantiti e subordinati quotati in Italia e di piccolo taglio. Dateci un’occhiata:

Obbligazioni MPS senior non garantite e subordinate quotate in Italia e di piccolo taglio

Seniority ISIN Curr Scadenza Cedola (%) Rendimento a scadenza (%)
Subordinata XS0236480322 EUR 11/30/2017 0.9 18.9
Subordinata XS0238916620 EUR 1/15/2018 0.9 17.4
Subordinata XS0503326083 EUR 4/21/2020 5.0 13.8
Subordinata XS0540544912 EUR 9/9/2020 5.6 13.8
Senior non garantita IT0001302733 EUR 2/1/2029 0.0 6.0
Senior non garantita IT0005022287 EUR 5/9/2021 4.0 5.9
Senior non garantita IT0004932270 EUR 6/11/2020 5.6 5.6
Senior non garantita IT0001308508 EUR 2/15/2029 0.0 4.9
Senior non garantita IT0005039463 EUR 9/15/2018 1.6 4.7
Senior non garantita IT0005082224 EUR 2/16/2020 1.0 4.7
Senior non garantita IT0004840796 EUR 8/6/2018 4.3 4.6
Senior non garantita IT0004811649 EUR 5/2/2017 3.8 4.5
Senior non garantita IT0005082216 EUR 2/16/2019 2.0 4.3
Senior non garantita IT0005026122 EUR 7/18/2018 2.1 4.2
Senior non garantita IT0005039299 EUR 9/15/2018 0.6 4.0
Senior non garantita IT0004871338 EUR 1/2/2018 3.7 4.0
Senior non garantita IT0004761356 EUR 10/27/2017 4.6 3.9
Senior non garantita IT0004739576 EUR 9/29/2017 4.4 3.9
Senior non garantita IT0005026213 EUR 7/18/2018 2.0 3.8
Senior non garantita IT0004809551 EUR 4/30/2017 5.0 3.7
Senior non garantita IT0004816499 EUR 7/2/2017 3.9 3.7
Senior non garantita IT0004846579 EUR 10/1/2017 4.9 3.6
Senior non garantita IT0005022311 EUR 5/9/2017 2.8 3.6
Senior non garantita IT0004771710 EUR 11/30/2017 5.9 3.5
Senior non garantita IT0005085185 EUR 2/23/2018 1.9 3.5
Senior non garantita IT0005026148 EUR 7/18/2017 1.4 3.5
Senior non garantita IT0004882962 EUR 3/4/2017 3.3 3.3
Senior non garantita IT0004992613 EUR 3/21/2017 2.5 3.1
Senior non garantita IT0005012403 EUR 5/12/2017 2.0 2.4
Senior non garantita IT0005012445 EUR 5/12/2019 1.8 2.2
Senior non garantita IT0004804362 EUR 3/20/2017 3.5 0.4


 

 

Update al 5 luglio 2016

Non vi sono cambiamenti sostanziali nella tipologia di problemi che schiacciano MPS: restano in linea di massima quelli di sei mesi fa, la lettera-ultimatum della BCE, in cui la Vigilianza UE chiede di ridurre i crediti deteriorati netti di 10 mld entro il 2018, è solo l’evento più recente di una lunga vicenda incentrata su crediti in sofferenza, mancanza di strategia, prospettive e redditività.

Semplicemente, la situazione si è aggravata: la probabilità di default di MPS implicita nei CDS è aumentata e oggi è circa 8% a un anno (per avere un riferimento, l’analoga probabilità di default per Intesa San Paolo è 0,45%). Inoltre, da quando è stato scritto questo post (a fine gennaio 2016) il prezzo del titolo MPS è calato di un ulteriore 57% (quello di Intesa San Paolo del 46%).

 


Investi con consapevolezza, investi per il tuo futuro

Potrebbe interessarti...

Raffaele Zenti

Raffaele Zenti

Uno dei fondatori di AdviseOnly, responsabile del Financial & Data Analysis Group. Esperto di finanza e gestione dei rischi, statistico Bayesiano, lunga esperienza in Allianz Asset Management, è laureato in scienze economiche con indirizzo quantitativo-statistico all'Università di Torino. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste finanziarie (fra le altre: Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su investimenti e gestione dei rischi. Ex-triathleta, s'ostina a praticare apnea, immersioni e skyrunning. Leggi tutto

Discussione

180 Commenti

  • Gianni

    Ma cosa sono le “senior garantite”?
    Ne esistono sul mercato?
    Nei prospetti dell’ETLX c’è sempre scritto solo: “obbligazione ordinaria, senior”.

  • Matteo

    “Mps: cosa fare se sei correntista, risparmiatore, azionista, obbligazionista”: pregare?

    • Pasquale Rossi

      Ciao Matteo è difficile che una banca fallisca. Come abbiamo scritto nel post il bail in segue una logica gerarchica ben precisa se prendiamo l’ultimo grado di coinvolgimento i depositi il rischio c’è ma al momento riteniamo sia basso.

      • Matteo

        “è difficile che una banca fallisca”

        infatti Banca Etruria, Banca Marche, BES/Novo Banco, Northern Rock, etc, sono tutte in splendida forma…

  • giacomo

    Ma lasciate perdere le banche…!!!!! In italia non esiste il falso in bilancio, quindi i bilanci non sono credibili. Di nessuna banca. Punto. Nessuno, forse, conosce veramente come stanno i conti delle banche.

    • gik

      Pensa che le banche americane, o tedesche siano differenti?non credo. Il sistema è sicuramente marcio ma funziona così ovunque.

  • giacomo

    Sono stato correntista per 10 anni dell’MPS, poi tre anni fa sono scappato, in un giorno ho chiuso il conto!!! e trasferito tutto in altro istituto.

    • gik

      ottima idea. Io sono correntista MPS ma sempre per un importo inferiore al bail, e anche di molto.
      Inoltre investo con loro, ma MAI con prodotti MPS, solo con prodotti di altro gestore,in cui MPS è solo colui che “colloca” il pacchetto.
      Questo da MOLTO PRIMA che si pensasse anche lontanamente a porcate come il bail-in, o tutte le porcherie uscite su MPS.
      Mai avuto fiducia completa in loro, anzi quando si fonderà con altra banca che manderà in quel posto alcuni dirigenti, ne sarò felice, e acquisterò solidità.

  • Paolo

    Buongiorno chiedo scusa , cosa si rischi se si hanno Conti deposito in MPS ?

    • Raffaele Zenti

      Sono depositi. L’ultimo livello di coinvolgimento in caso di bail-in. Ergo, rischio non nullo, ma al momento basso.

  • felix

    IT0004984081 non ho visto questo titolo tra quelli nella lista..è sempre una senior mps non garantita giusto?

    • Gianni

      Senior lo è. Garantita non lo so.
      @80 rende oltre il 6% annuo.

      • felix

        il problema è cosa farne per chi la detiene in portafoglio presa all emissione a 100..vendere ora è una gran perdita..ma in caso di bail-in, se mai ci sarà davvero su mps, basterà il cuscinetto rappresentato da azioni e sub o verranno intaccate le senior come questa?

        • Gianni

          Come solito ci vorrebbe la sfera di cristallo.

          Va notato che oggi stanno tirando lo sciacquone su tutto: dagli USA, al DAX, EUROSTOXX, Emergenti, ecc, ed è da vari mesi che nell’insieme tutto cala.

          Su MPS si è scatenato un vero inferno.

          Che fare dipende probabilmente da quante ne hai in % rispetto al portafoglio.

          Io sono dentro una SUB del Banco Popolare (che a giudicare dalle legne di questi giorni potrebbe essere la prossima vittima dopo MPS).

          Ne ho una % ‘mini’ di portafoglio e mi ero ripromesso che l’avrei tenuta comunque fino al rimborso a 100 o fino al default/azzeramento. Per ora provo di tenere fede a tale promessa, anche se non sai quanto mi rode vedere del rosso!
          Se me la azzerano mi ci vorranno 5 anni di CD allo 0.55% netto per recuperare la perdita. :-|

          Aspetto almeno una giornata di calma sui mercati, per valutare la situazione. Di solito anche se fossimo entrati in un bear che portasse il DJI a -60% in un paio d’anni, ci sono comunque dei falsi rimbalzi durante le cadute che si possono sfruttare per vendere con almeno la soddisfazione di non dover rincorrere gli scarichi in Denaro sul book.

  • gaetano

    salve tramite BMPS ho 7000 azioni Terna acquistate nel lontano 2006 ad un prezzo agevolato per dipendenti. Cosa rischio? e qual’è la mossa più giusta?

    • Gianni

      Nulla! I titoli sono tuoi, la banca è solo custode del deposito.
      Se salta li potrai trasferire verso altra banca.
      Magari se per caso hai il prestito titoli attivo su MPS (alcune banche lo offrono) disattivalo giusto per evitare disgrazie, anche se non credo c’entri molto perché dovrebbero essere prestiti intraday.

      • Raffaele Zenti

        Ottima risposta.

  • Giovanni Dell’Orto

    Rispetto a chi avesse investito in obbligazioni MPS con codice ISIN IT0005136566 , quali rischi correrebbe? Grazie in anticipo

  • paolo trentini

    per i conti deposito (inferiori ai 100.000 euro) su Widiba cambia qualcosa rispetto a MPS ? ma nel FTID c’è realmente la liquidità per garantire i conti ?

    • Raffaele Zenti

      Rispondiamo domani in chat, su Widiba – stiamo facendo delle verifiche tecniche.

    • giacomo

      No

  • Luca

    L’articolo parla di cosa fare se sei un cliente di MPS. Mi permetto di chiedere un parere su cosa dovresti fare se fossi il Governo italiano.

    Leggiamo i commenti dei vari esperti che, more solito, predicono il passato (“è normale, bisognava fare la bad bank”) e bastonano il cavallo zoppo (“è normale, MPS ha troppi crediti deteriorati”).

    A me sembra, invece, del tutto evidente che si tratta di un attacco speculativo organizzato, niente di diverso dal 2011. L’impronta è di stile nordeuropeo: attacco violento, cattivo, che se ne fotte di lasciare tracce che verranno inevitabilmente scoperte, come è stato scoperto che l’attacco del 2011 è partito da una megavendita immotivata di Deutsche Bank.

    La lentissima Magistratura italiana, con l’ostacolo aggiuntivo delle istituzioni straniere che ovviamente non collaboreranno, accerterà tra un paio d’anni che c’è stata una manipolazione del mercato. Agli autori e ai loro Governi, di quello che pensiamo noi non importa nulla, l’importante è il risultato immediato di mettere in difficoltà il Paese.

    Se Raffaele Zenti fosse un consulente personale di Padoan, cosa consiglierebbe?

    Accelerazione immediata sulla bad bank e fregarcene della procedura d’infrazione, proprio come ha fatto la Francia, che ha deciso da sola di continuare per l’ennesimo anno a sforare il rapporto debito/PIL? (l’autorizzazione UE “per spese militari” è arrivata dopo). O come la Germania che sfora la sua quota di esportazioni, senza dar bada alle eventuali multe?

    Certo che in questo modo si piccona l’Unione Europea, ma io sarei anche stufo di essere, come Italia, l’unico che in questa unione ci crede. Facciamoci un po’ di fatti nostri, certe persone (e per estensione certe popolazioni) ti rispettano solo se combatti…

    • Raffaele Zenti

      Bella domanda.
      Al di là della retorica, pragmaticamente mi muoverei come segue.

      So per certo che eviterei con tutte le forze un bail-in di MPS, procedura appena entrata in vigore, alla quale i risparmiatori italiani (per colpa in larga parte delle banche ma in parte anche per colpa loro) non sono ancora pronti, e che potrebbe generare un panico diffuso, con effetti potenzialmente devastanti a livello di sistema.

      La soluzione #1 è lavorare dietro le quinte e spingere qualche grossa banca ad acquisire/fondersi con MPS – la soluzione “spinta gentile”, che ad esempio funzionò abbastanza con l’enorme hedge fund LTCM negli USA, nel 1998. Tutto dipende da cosa si dà in cambio…bisogna essere ragionevoli.

      Altrimenti, come second-best, spingerei sulla bad bank, cercando un compromesso ragionevole sul valore di cessione dei crediti in sofferenza (la diatriba con Bruxelles verte proprio su questo: se il prezzo è irrealisticamente alto, è chiaro che è un aiuto di Stato, che non va bene; se troppo basso, l’operazione perde di significato). Chi lo facesse, salvando la banca, ma senza far imbestialire Bruxelles, e comunque portando avanti la linea “nazionale”, sarebbe un eroe popolare.

      PS: ora rispondiamo anche alle altre domande dei lettori, stiamo effettuando delle verifiche.

      • gik

        Raffaele sappiamo TUTTI che accadrà questo.

        Non ci sarà alcun fallimento, non ci sarà nessun bail in, salvo mantenerlo per sicurezza ma alzando “le quote”. Ci sarà SEMPLICEMENTE l’ennesima fusione, anzi direi assorbimento con un gruppo più solido.

        • Gianni

          Mah per ora MPS non sembra volerla nessuno. I CEO di Intesa e Unicredit si sono pure afrettati a smentiere che l’avrebbero assorbita perché sanno che i loro titoli finirebbero nel tritacarne, visto che assorbire MPS adesso significa prendersi in casa una montagna di sofferenze.

          Se fanno Nova MPS dopo è probabile che qualcuno la voglia, ma subordinate e azioni della MPS attuale credo verrebbero azzerate.

          • gik

            continuo a pensare che il trend positivo odierno, sia indice di “qualcosa che sta covando” , non una semplice “scossa di assestamento”.

      • Luca

        Immagino che le due soluzioni vadano portate avanti insieme, perché l’acquisizione di MPS (#1) si può concretizzare nel giro dei semestri, mentre la risposta al sistema bancario tutto su come liberarsi delle sofferenze (#2) bisogna ormai darla a stretto giro…

        Un modo di prendere il toro per le corna sarebbe l’acquisto di garanzie pubbliche al prezzo che noi (Italia) consideriamo di mercato. Decreto e via. A Bruxelles non va bene? Aprano una procedura. Noi contestiamo e se ne riparla fra un paio d’anni. Nel frattempo sarà bene che Juncker abbia buoni rapporti con Merkel e Hollande perché da parte nostra, precisini su tutto. La procedura, poi, si può chiudere in vari modi e non è detto che avremmo torto.

    • gik

      Luca di fatto questa “unione europea” vìola i principi stessi (e lo stesso nome) per cui è stata creata. Quindi se già la base manca di attendibilità è normale che ognuno faccia i porci comodi.
      Il guaio è che noi siamo meno bravi in questo, io sono convintissimo che l’ Italia, se non fosse entrata in Europa ce l’avrebbe tranquillamente fatta.
      E son convinto che con tutti i furti e le porcherie, che ci sono ovunque riusciremmo comunque ad avere una produttività ed un valore migliore di quello che abbiamo oggi.

      • Luca

        Ho qualche dubbio sul “tranquillamente”… Comunque ormai siamo dentro e vale la pena comportarsi come ci hanno insegnato i più bravi (a perseguire i propri interessi).

        • gik

          Si indubbiamente uscire sarebbe davvero la fine di questo paese. Abbiamo sbagliato ad entrarci (e non abbiamo deciso nemmeno noi), ma ora che ci stiamo non possiamo uscirne. Dovremmo spingere perché si possa creare una politica comunitaria, più equa e differente da quella che c’è oggi, dove la Germania la fa da padrone strumentalizzando l’Italia.
          Oppure come dici te, imparare ad essere più “figli di..” ;)

  • E per quanto riguarda le obbligazioni lineari garantite? In che ordine vengono in caso di bail in?

    • Raffaele Zenti

      Le senior garantite non sono toccate dall’eventuale attuale procedura di bail-in.

  • VALERIO

    per cio’ che capisco il conto corrente e’ in tranquillita’ ma ho anche azioni in borsa dal 2009, con , naturalmente una notevole perdita che negli anni si e’ accumulata e che quindi mi ha costretto a non vendere le azioni. cosa fare adesso? e soprattutto cosa rischio se non le vendo?

    • gik

      Che cosa pretendi, non hai seguito il titolo e non hai venduto quando dovevi. Giocare in borsa non è investire in obbligazioni a lungo orizzonte. Investire in borsa significa SPECULARE e stare ogni giorno sul pezzo, comprare e vendere.

      Che vuoi fare te le sei tenute tanto tempo e ADESSO ti viene da vendere? Proprio oggi?e proprio in giorni come questi? Ma se vuoi un consiglio gratuito se gestisci con questa poca attenzione i tuoi investimenti forse sarebbe il caso di affidarsi al broker della tua banca, o fare investimenti a lungo termine e basso rischio sempre con l’aiuto di un broker onesto.

      • Valerio Viola Nanni

        gik parla di quello che sai. Le Azioni da quando le ho acquistate sono purtroppo andate sempre in perdita e il momento di venderle non c’e’ mai stato se non vendere in perdita. Capisco che sicuramente ne sai piu’ di me ma non fare tanto il sapientino senza sapere di cosa parli.

    • Raffaele Zenti

      Con le azioni si rischia un ulteriore pesante tracollo, se non viene trovata una soluzione accettabile. E’ un rischio, non una certezza.

  • Luigi

    buonasera, cosa fare delle obbligazioni ordinarie senior che ho in portafoglio con varie scadenze tra 2016 e 2018 ? vendere con perdita o tenerle ?

    • gik

      Se fai queste domande in rete, su un sito comune, significa che non staia investendo nel modo giusto. Luigi rifletti un attimo, una domanda SU INTERNET dovrebbe darti i parametri per GESTIRE I TuOI RISPARMI? Per prendere importantissime decisioni su i soldi con cui magari manderai i tuoi figli all’università?
      Scegli un broker fidato, affidati a quello della tua banca, ma per favore non mi dire che il tuo rischio negli investimenti dipende da una domanda su un blog. Chi vuoi che si possa prendere la responsabilità di risponderti ad una DOMANDA DEL GENERE? Oltretutto senza avere uno straccio di parametri? MA E’ DAVVERO QUESTA la responsabilità che avete come investitori e risparmiatori? MA STIAMO SCHERZANDO? Luigi ti prego di ragionare su questo per il tuo bene.

      • Gianni

        “Affidati a quello della tua banca” magari proprio a quello che gli ha consigliato di riempersi il portafoglio di obbligazioni subordinate come i consigli che davano i broker di Banca Delle Marche o Etruria.

        Ma mi faccia il piacere!

        • gik

          Ci sono broker e broker non tutti sono dei truffatori. Il broker della banca etruria non era un broker ma uno dei truffatori inseriti in un istituto di truffa. Se si fanno affari con un istituto di truffatori, OVVIAMENTE il borker non è un broker ma bensì un truffatore.

          Come sempre qui si fa di tutta l’erba un fascio, per voi i colori sono o banchi o neri? Ci sono migliaia di sfumature di grigio attorno.
          Investo capitali da 22 anni, ho passato periodi buoni e non, ma il broker che ricordo con più “nostalgia” è proprio quello della MPS. Analista capace, devoto al cliente e sopratutto ONESTO.
          Come lui ne ho trovati altri, e tanti, basta CERCARE e non affidarsi al primo che capita. Dove ci sono soldi ci sono sempre truffe, e rischio di essere truffati è sempre e comunque alla porta.
          Dire anche indirettamente, che tutti i broker sono dei truffatori e non affidabili, è dire il falso.
          Il broker CURA CON VOI, i vostri investimenti, qui invece si ha la PESSIMA abitudine di FOTTERSENE, mi passi la parola, e affidare anche le mutande al broker. NON E’ COSI.
          Il proker è UN CONSIGLIERE ma voi il mercato dovete studiarvelo LO STESSO.
          Le truffe ATTECCHISCONO, senza criticare nessuno, dove non c’è cura ed ignoranza.
          L’onesta è PERSONALE non legata al tipo di lavoro che si fa.
          Se ha paura di frequentare ambienti “economici” allora non investa. Oppure investa come il signore e POI venga su un sito a chiedere COSA FARE CON I MIEI SOLDI? Scusi ma in base al comportamento del signori qui sopra, MI FACCIA IL PIACERE, lo dovrei dire solo io. Con rispetto buona giornata.

          • Gianni

            Se lo dice lei.

            Io su internet e su alcuni blog, tra cui questo sopratutto, ho trovato idee d’investimento, consigli, studi, analisi molto interessanti.

            Dal broker della mia banca i consigli solitamente erano nella migliore delle ipotesi di comprare fondi con TER che richiederebbero un +7% annuo di crescita perché al cliente resti qualcosa in tasca, nel caso peggiore obbligazioni della banca (magari oggi pure subordinate, ma 20 anni fa non c’erano).

            I consigli dei broker della banca di mia madre e mia sorella sono dello stesso tipo, nonostante si tratti di due banche differenti e pure differenti da quella che avevo io.
            Mah, saremo una famiglia molto sfortunata con i broker delle banche.

            Comunque capisco lo stesso quello che scrive anche in minuscolo.

          • gik

            Gianni ripeto, nulla contro questo sito ci mancherebbe, io stesso dico che STUDIARE significa proprio leggerli i siti come questi.
            Ma persone che chiedono in una “chat” che farne dei propri risparmi, mi sembra un pò leggerino come metodo di investimento. Tanto vale lanciare una moneta non crede? Mai detto che su siti come questi non si trovino spunti utili a capire il mercato, ma certo non è questo sito che ti dice cosa fare con i tuoi soldi, tant’è che la risposta del sito è stata “non siamo noi a dirle cosa fare con i suoi soldi” ;) ed è molto professionale questa risposta.

            Il maiuscolo non va inteso come urlo (n on è tutta la frase in maiuscolo) ma solo come rimarcare qualcosa, grassetto.
            Si probabilmente siete stati sfortunati, io con il mio broker che agisce anche su MPS, ho venduto le azioni mps senza perdite quando dovevo, ho investito in sicav e obbligazioni non emesse da MPS ma da altro gestore, e non ho alcun problema.
            Fallimento? sono coperto dal fondo ed ho diversificato i conti “spalmandoli”.
            Bail in? non mi tocca, non ho prodotti in cui MPS ha emesso, ne supero la soglia sul C/C.
            I miei prodotti grazie a Dio sono stabili, a lungo termine e per ora vanno molto molto meglio in controtendenza del mercato.
            Io non guadagno CIFRE ASTRONOMICHE oggi, ma non ne ho nemmeno bisogno, guadagno quel che basta a un fronte di rischio moderato.
            Certo, non guadagno il 7 e il 10%, ma sono dell’idea che di questi tempi meglio un guadagno moderato a fronte di un rischio borsistico ormai difficile da calcolare a causa della volatilità estrema del mercato.
            Alal fine i consigli del “nonno” sono sempre quelli più preziosi, chi troppo vuole nulla stringe.
            Io però non sono nella condizione di chiedere aiuto disperato sul sito perchè sto perdendo o perchè non so cosa fare.
            non sto guadagnando tantissimo in questo periodo, ma le mie perdite sono contenutissime, e in 2 anni di mercato assurdi posso nel mio piccolo vantarmi di avere prodotti stabili e di avere sopratutto il segno + davanti al mio portfolio e di questi tempi non è poco.
            Se parliamo di speculatori di borsa, beh quello è tutto un altro discorso pensare di poter prevedere, pensare di poter agire senza perdere è follia. Non sono “contro la borsa” dico solo che per investirci bisogna farlo con attenzione, studio, e responsabilità perchè è a tutti gli effetti “un gioco” e anche pericoloso.
            Ma sono contro chi specula, non cura il mercato e i propri risparmi per mesi o anni, e poi quando sta sotto di tot punti si sveglia,e viene su un “sito” (buono che sia) a chiedere cosa fare dei propri risparmi. Questo le sembra responsabile? A me no, tanto vale quindi affidarsi ad un broker a questo punto.

          • Gianni

            Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto in questo ultimo commento.

          • Sommino Sbottai

            io sono per la chat

    • Raffaele Zenti

      Ribadisco quanto detto sopra: possiamo darti un’interpretazione di ciò che accade, qualche numero, evidenziare i rischi…ma la decisione finale non puoi che prenderla tu. Nel caso delle obbligazioni in questione è di cruciale importanza capire se sono senior garantite, da considerarsi al sicuro dal bail-in eventuale, oppure se NON sono garantite, nel qual caso i rischi salgono, ovviamente.

  • gik

    Da investitore cito un film “L’unico modo per vincere sempre è non giocare”.
    La borsa ha una volatilità che non può essere gestita ne da “comuni” giocatori da casa, ne da broker di livello normale.
    Oggi giocare in borsa, investire, se non si è o un analista di alto livello o un borker di altissimo livello è ROULETTE RUSSA.

    Il rischio di DEFAULT DI MONTE DEI PASCHI DI SIENA, calcolato con la “fredda” statistica è COMPLETAMENTE ERRATO. Poichè la matematica non prende in cosiderazione il fattore umano/politico sono SOLO NUMERI.
    I RISPARMIATORI STIANO DUNQUE TRANQUILLI almeno concerne il fallimento della banca, che non sarà permesso.
    Ipotesi? OVVIO come sempre avviene in Europa, la Banca verrà assorbita anzi cannibalizzata da un gruppo più forte e stabile.
    NON VI FATE SPAVENTARE da Vespa o da giornalisti che dovrebbero essere condannati per TERRORISMO MEDIATICO, la banca non fallirà.

    ALTERNATIVE? si se volete una vita sicura non investite, o investite in attività REALI. Se dovete investire per poi spaventarvi per ogni minima cosa lasciate perdere.
    Ricordate che il mercato soffre le VOSTRE DECISIONI, se vi fate spaventare il mercato è debole, se cacciate gli attributi e non scappate, il mercato mantiene la sua solidità.
    Non fuggite spaventati, farlo danneggia il mercato e danneggia i vostri risparmi.

    • Raffaele Zenti

      Auspicabile che la banca no fallisca. Impossibile dirlo.

      Comunque, la Borsa in oltre 100 anni ha attraversatto guerre mondiali, svariati conflitti, nascita e morte di regimi (tra gli altri, il nazismo e il comunismo), enormi scoperte scientifiche (gli antibiotici, la teoria della relatività e la fisica quantistica, ecc) e tecnologiche tra le quali c’è il web stesso, viaggi spaziali, e via dicendo. Eppure, tra alti e bassi, le azioni, sinonimo della capacità dell’uomo di produrre valore attraverso le imprese, hanno reso il 5,2% medio all’anno. Le obbligazioni, circa il 2% reale all’anno. Pensateci con la vostra testa.

      • gik

        D’accordissimo con te Raffaele sicuramente. Sta di fatto che l’allarmismo creato proprio da alcuni media (non voi parlo in genere), ha solo aggravato la cosa, facendo percepire agli investitori una sensazione di pericolo molto più alta di quello che realmente è.
        Difatti come avevo previsto il titolo MPS oggi vola, se avessi avuto un pò di “coraggio” avrei rischiato la speculazione, ma preferisco non mettermi dentro a queste cose, che reputo “economia giocattolo” .
        Il progetto di risanamento di MPS era già avviato, il titolo oggi mette dentro un recupero ADDIRITTURA DEL 25%.
        Passata probabilmente nell’ambiente “voci” di sicura fusione? Non lo so sta di fatto che questo dimostra in parte che ci sono 2 tipi di “crolli”. Quelli REALI, e quelli AMPLIFICATI da media irresponsabili.
        MPS si potrà fondere ma rimango CERTO che non fallirà, e non perché mi fidi dell’ istituto sia ben inteso ;)

        Oggi chi ha avuto “gli attributi” per buttarsi nella speculazione MPS, ha guadagnato un tesoretto, e tutto in un giorno. Vero la borsa sicuramente rende di più, ma sappiamo benissimo che la rendita in questo “gioco” è commisurata al rischio.
        Tutto dipende da che tipo di situazione si ha, famiglia a carico? liqudità? un solido stipendio che comunque riesce a parare in caso di perdite? diversificazione etc.
        Di fatto la borsa, pur essendo più remunerativa, non credo che OGGI sia adatta al piccolo investitore “dilettante” e con famiglia.
        Meglio una rendita al 2%, con rischi minori, i nostri nonni ci insegnavano ” chi troppo vuole nulla stringe”.

        • Raffaele Zenti

          Eh, però se investi per la pensione, con 15, 20, o magari 35 anni davanti, ha senso esporsi all’azionario. Ma non con singoli titoli, bensì con ETF o fondi dai costi ragionevoli e ben diversificati al loro interno: la redditività sale drammaticamente e nel medio-lungo i rischi si riducono molto. Una rendita al 2%, non coprirebbe nemmeno l’inflazione di lungo periodo, se il target della BCE fosse mediamente raggiunto….

          • gik

            si Raffaele ripeto, non sono “contro” l’azionario, sono contro chi non valuta attentamente la situazione con attenzione e responsabilità. Che significa appunto capire cosa ci si può permettere, se si hanno i mezzi “culturali” per farlo, e i capitali adatti al tipo di investimento.
            Di Gordon Gekko della domenica ce ne sono anche troppi, e non sono tempi per farlo, e poi si legge gente che scrive su internet aiuto che faccio vendo o non vendo? chiedendo in caht cosa fare dei propri soldi.
            Questo comportamento qualcosa farà anche capire riguardo a come si investe in questo paese.
            L’investimento giusto per il profilo giusto, tutto qui.

        • Gianni

          Rendita al 2% con rischi minori?! Cioè?

          La BEI al 2037 XS0219724878 @150 rende meno dell’1% netto annuo.

          Gli “attributi” per buttarsi in MPS oggi?! Forse più che attributi quel qualcuno ha avuto “fortuna”, visto che ha indovinato uno dei pochi giorni in cui il titolo sale. Le ricordo che 5 anni fa era 20€, 10 anni fa a 80€.
          Se poi tu l’avevi “previsto”, non capisco perché ieri sera non hai fatto un ALL IN?!
          Adesso staresti a fare il sultano anzi che scrivere su questo blog.

          • gik

            attributi di rischiare la fortuna.
            non faccio ALL IN perché per me gli investimenti non sono un gioco, non sono poker, e non supero più un livello di rischio.
            Prevedere qualcosa significa ampio margine di riuscita ma non certezza.
            Da come scrive (all in) lei intende l’investimento in modo molto differente da quel che intendo io.
            Per me non è un gioco e faccio le cose con responsabilità.
            Io non ho l’assurda pretesa di “far soldi seri” con gli investimenti, per me l’investimento è far fruttare qualcosa ma che mi son guadagnato con il sudore della fronte.
            a me sembra che troppo spesso la gente usi la borsa e lo strumento di investimento, come se fosse un gratta e vinci e una partita di poker.
            E’ proprio questo che intendo, quando parlo di responsabilità.
            Non ho pretese di fare il sultano caro Gianni, io i soldi me li guadagno con il sudore, e non pretendo di arricchirmi con gli investimenti.
            Ho tutto quello di cui ho bisogno, rischiare quello che ho duramente lavorato da 18 a 43 anni, per avidità non mi sembra la strada giusta.
            Si dovrebbe forse tornare a pensare all’investimento come strumento di risparmio, e non come un gioco per far soldi.
            Chi troppo vuole nulla stringe.

          • Gianni

            La mia era una provocazione voluta.
            Concordo anche su quello che hai scritto in quest’ultimo commento.

            Comunque se non per il fatto che c’è lo stesso nome in tutti i tuoi commenti, penserai che stiano scrivendo due persone diverse.

          • gik

            Nel senso che mi sto contraddicendo Gianni?
            Non credo di aver espresso una linea di pensiero tanto differente nei vari commenti, ma se l’hai notato probabilmente sono stato poco chiaro, me ne scuso.

          • giacomo

            Bravissimo, concordo. Io mi tengo stretto i miei titoli di stato comprati con spread a 300. Altro che borsa.

  • pacos

    per motivi personali non ho seguito pià il titolo MPS, ad oggi perdo il 76% come mi devo comportare? help help

    • Raffaele Zenti

      Possiamo darti un’interpretazione di ciò che accade, qualche numero, evidenziare i rischi…ma la decisione finale non puoi che prenderla tu.
      Cosniglio la videochat di oggi (giovedì 21) h 17.

  • Pino_C

    Buongiorno a tutti,
    vorrei segnalare quella che appare ad un da profano come me un possibile errore nella lista delle “obbligazioni MPS senior non garantite e subordinate quotate in Italia e di piccolo taglio”.
    Nella lista infatti, la riga con ISIN IT0004771710 appare come “subordinata” mentre nel seguente documento, leggo “Tipo emissione: non subordinata”.
    http://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/mot/schede-titoli/it0004771710_pdf.htm
    Potreste spiegarmi come stano le cose per favore?
    Se uno possiede questo tipo di obbligazioni, sapreste dirmi se almeno il capitale investito è al sicuro oppure se si rischia di perdere anche quello?
    Ringrazio vivamente chi mi vorrà rispondere.

  • angelo89

    Sono possessore di una semplice carta prepagata, dove mi viene accreditato lo stipendio e ho qualche piccolo risparmio. Rischio qualcosa??

  • Sommino Sbottai

    ora come ora, 30.000€. dove li dovrei investire?

  • sechhi

    Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all’indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.

    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito

    Dio vi benedica.

  • sechhi

    Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all’indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno….
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.

  • sechhi

    Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all’indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.

    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito

    Dio vi benedica…….

  • roberto

    Grazie della articolo, ma non dite cosa fare …

    • Raffaele Zenti

      Le situazioni dei risparmiatori possono essere molto diverse, dipende da quanto si è investito in MPS rispetto al patrimonio totale, da come si è investito (azioni? obbligazioni? quali? c/c?, ecc ecc), da che cos’altro c’è nel portafoglio, e via dicendo.
      Non ci sono risposte “One size fits all”.
      Cerchiamo quindi di dare strumenti critici per capire e valutare – sono, alla fin fine, decisioni molto personali, che hanno a che fare con la propria attitudine al rischio e i propri obiettivi.
      Quello che vi invito a fare, sempre, è non farvi prendere dal panico, informarvi e ragionare con freddezza e prudenza.

  • matteo

    Salve, da profano possessore di un conto corrente widiba (mps) sotto i 100.000€ mi chiedo: perche dovrei stare tranquillo? Anche se le norme sul bail in non mi riguardano, se la banca fallisce temo di non rivedere piu i miei soldi. In questo frangente, cosa cambia riguardo le linee vincolate? Grazie, da un ignorante in materia finanziaria

    • Raffaele Zenti

      Dovrebbe stare tranquillo perché la normativa è quella ed esiste un fondo di garanzia…non si toccano i c/c inferiori a 100k. Va bene che le leggi si possono cambiare, ma non così in fretta (spero).

  • Tommy Boy

    Buon giorno,
    il 31/01/2016 mi scadrà FINALMENTE il contratto 4you che ho sottoscritto con la banca MPS…rientra nell’ipotesi bail-in?
    Grazie mille per la risposta

    • Tommy Boy

      Volevo dire 31/01/2017…

      • Raffaele Zenti

        In realtà, se non erro, 4You è un finanziamento (quindi lei è il debitore, non il creditore che deve temere il fallimento) accompagnato da un investimento in fondi (ripeto, se non erro) o obbligazioni sovranazionali tipo EIB (non MPS, mi pare), che non hanno o hanno poco rischio default. Se così è, non dovrebbe temere nulla. Il problema è di chi è CREDITORE di MPS.

  • GIULIA

    Buongiorno,
    Io ho una serie di investimenti fatti con la Banca,
    obbligazionari, azionari ecc. mala somma del tutto , compreso il saldo del mio c/c è sotto i 100 mila Euro.
    Posso stare tranquilla secondo lei ???
    Grazie.

    • Raffaele Zenti

      Buongiorno Giulia. Il limite dei 100k è solo per i conti correnti. Le azioni, le obbligazioni subordionate, ecc sono potenzialmente a rischio (sottolineo potenzialmente) in un bauil-in – le consiglio di leggere questo: http://it.adviseonly.com/blog/investire/guida-al-risparmio/arriva-il-bail-in-che-cosa-succede-se-salta-la-banca/. Un cosa, importante: se le azioni e le obbligazioni NON sono MPS, ma di altri soggetti, e sono semplicemente depositate su un conto titoli presso MPS, non rischia nulla. Spero di essermi spiegato.

      • Giuly Reniero

        Purtroppo mi sono informata E HO 20.0000 Euro in obbligazioni subordinate Mps a scadenza nel 2018. A ieri perdevo 5.400 Euro. Che cosa mi consiglia di fare?? e poi se non ho capito male adesso hanno bloccato le vendite di questi titoli per tre mesi…..è corretto?

      • Giuly Reniero

        Purtroppo mi sono informata in Banca ieri ed ho 20.000 Euro in azioni subordinate Mps, ad ieri perdevo 5400 Euro.
        Cosa mi consiglia di fare?? aspettare i prossimi eventi?? e poi se non sbaglio adesso hanno bloccato le vendite per tre mesi……giusto?

        • Raffaele Zenti

          Tranquilla, sono vietate le vendite allo scoperto, non le vendite in generale: le vendite allo scoperto sono un’operazione fatta per speculare (si vende un titolo senza averlo), ma vendere un titolo che si possiede è tutt’altra cosa.
          Ciò detto, non possiamo dirle cosa fare, solo lei può giudicare che rischi assumersi, perché nessuno sa esattamente che cosa succederà. Consideri che i termini della questione sono più o meno questi:

          Situazione A – se in qualche modo MPS viene salvata senza toccare i soldi dei risparmiatori, e lei non vende, allora (probabilmente, se non ci saranno altre burrasche su MPS) alla scadenza lei riceverà tutto il capitale investito, oltre che le cedole durante la vita dell’obbligazione, mentre se vende, perde con certezza i 5400 euro o giù di lì, più il costo di smobilizzo (cioè un prezzo ancora più sfavorevole);

          Situazione B – se invece si mette mano ai quattrini dei creditori, attivando una procedura di bail-in che arriva alle obbligazioni subordinate, le potrebbe perdere anche più di 5400 euro, e probabilmente farebbe bene a vendere, cercando di evitare i momenti peggiori di panico.

          Il problema è che nessuno sa bene cosa succederà; l’unica cosa che si può dire è che oggi il mercato attribuisce una probabilità dell’8,3% circa al default di MPS.

    • piera

      Lo sapete che MPS praticamente NON lascia chiudere i conti? A chi posso rivolgermi secondo voi? In filiale dicono che non lo fanno loro, solleciteranno e in pratica rimbalzano la palla. Cosa posso fare????

  • filippo

    Buongiorno,
    ho investito circa 100.000 euro in azioni BPER, Intesa, FCA + 30.000 euro in obbligazioni Anima traguardo 18.
    Posso stare tranquillo secondo lei?
    Grazie

    • filippo

      chi mi da una risposta

      • Jacopo Caretta Mussa

        Ciao Filippo in base a quello che ci hai detto non sei creditore di MPS, quindi la performance dei tuoi investimenti dipende da quello che fanno BPER, Intesa e FCA e non da MPS, stesso discorso vale per il fondo Anima: il patrimonio è separato da quello della banca ed è custodito da una banca depositaria.

  • Elena Rossi

    Grazie dell’articolo; purtroppo mia mamma (pensionata) ha 30.000 Euro di obbligazioni (non so di che tipo ) della MPS che scadranno nell’agosto 2018… Forse a questo punto conviene venderle piuttosto che rischiare ancora di più. Fossero pochi mesi, ma due anni…Mah! Lei cosa consiglia?

    • Jacopo Caretta Mussa

      Ciao Elena, è molto difficile rispondere senza conoscere la situazione complessiva di sua mamma (patrimonio, tipo di obbligazione ecc). Arrivati a questo punto se non è una fetta importante del patrimonio complessivo forse conviene tenerla anche perché non so quanto possa essere facile vendere quell’obbligazione. Ma ripeto dipende dalla situazione complessiva di sua mamma che non conosco.

      • Elena Rossi

        Purtroppo è tutto quello che le resta, a parte la sua pensione. Essendo anziana e con una badante (legalmente assunta) da mantenere ormai da diversi anni, nel tempo ha esaurito gli altri risparmi e le sono rimaste solo queste obbligazioni, che non ha venduto per non perderci… Ma credo che alla fine ci perderà lo stesso! Abbiamo appuntamento in banca domani pomeriggio e vediamo cosa ci diranno, almeno scoprirò di che tipo di obbligazioni si tratta! Grazie per le risposte

        • Raffaele Zenti

          Faccia così: vada in banca, si informi, e ci scriva che tipo di obbligazioni sono, prima di prendere decisioni avventate, che magari le diamo un parere spassionato. Tanto, con ogni probabilità, domani o lunedì non cambia molto (ribadisco che i titoli MPS sono illiquidi e quindi difficili da vendere in questi giorni).

          • Elena Rossi

            Grazie, lo farò senz’altro

          • Elena Rossi

            Dunque, rieccomi…Sono stata in banca, e purtroppo è risultato che si tratta di obbligazioni subordinate ( BMPS 08/18 TV SUB IT0004352586 ). La signora della banca è stata molto rassicurante, ma è il suo lavoro, me ne rendo conto. Mi ha mostrato una quotazione secondo la quale se le vendessi al momento ne ricaverei poco più di 19.800 Euro, con una perdita del 34%. Lei mi ha sconsigliato di vendere, però mi ha detto che se voglio posso farlo. Penso che aspetterò un po’ per vedere come vanno le cose, di certo però mi resta l’amarezza nel constatare che a mia mamma (pensionata che già all’epoca aveva più di 75 anni, e posso garantire, nessuna velleità di investimenti rischiosi) è stato rifilato un prodotto ad alto rischio. E chissà a quanta altra gente…

          • Dunque, quella di mantenere la calma e vedere come si mettono le cose è sicuramente una scelta saggia. Il problema è a monte, al momento dell’acquisto, ma il passato non si cambia.

    • Raffaele Zenti

      In questi giorni è molto difficile vendere le obbligazioni MPS, sono illiquide. Poi, prima di prendere decisioni avventate, bisogna vedere di che tipo sono: subordinate, senior senza garanzia, senior con garanzia? Può fare un’enorme differenza, anche alla luce di ciò che emerge in questi giorni sul tavolo politico – sul punto veda http://it.adviseonly.com/blog/investire/guida-al-risparmio/arriva-il-bail-in-che-cosa-succede-se-salta-la-banca/

  • luca

    Buonasera Raffaele,
    ho 70.ooo euro in azioni MPS ad oggi perdo l’80% secondo te perdero’ tutto? si azzereranno?

    • Raffaele Zenti

      Purtroppo devo rispondere onestamente: non è detto che accada, ma potrebbe accadere, e comunque, se anche il titolo si riprendesse, per recuperare l’80% di perdita occrre una performance del +400%. Le auguro solo che i 70k siano nell’am,bito di un portafoglio molto più grande e ben diversificato.

  • filippo

    Sera,
    pensate che Intesa in poco tempo tornerà sui livelli di 1,90-2,00?

  • glover2

    Salve, io ho fatto un obbligazione di 35.000 euro, nel gennaio 2014 con MPS, che mi scadrà nel gennaio 2020 a tasso variabile, a quel tempo l’impiegato mi assicurò che era sicura, e che era a rischio 4, poi scesa a 3… Questo è il Codice ISIN: IT0004984081, e il Codice titolo: 4984080
    Titolo: BMPS 14/20 EM.5 TM
    Grazie

    • Jacopo Caretta Mussa

      In questo momento di sicuro non c’è niente, il bail-in ha cambiato le regole. Non è detto che si arrivi a tanto ma ad oggi non si può escludere nulla. Tra tutte le obbligazioni di MPS presenti nella lista la sua è tra quelle più sicure essendo un’ordinaria senior http://www.eurotlx.com/it/strumenti/dettaglio/IT0004984081.

      • glover2

        Quindi mi conviene tenerla? E stare tranquillo, come dice la mia Banca?

        • Jacopo Caretta Mussa

          E’ una sua scelta, anche per lei vale quello che ha scritto Raffaele più sotto….i termini della questione sono più o meno questi:

          Situazione A – se in qualche modo MPS viene salvata senza toccare i soldi dei risparmiatori, e lei non vende, allora (probabilmente, se non ci saranno altre burrasche su MPS) alla scadenza lei riceverà tutto il capitale investito, oltre che le cedole durante la vita dell’obbligazione, mentre se vende, perde con certezza i 3000 euro o giù di lì, più il costo di smobilizzo (cioè un prezzo ancora più sfavorevole);

          Situazione B – se invece si mette mano ai quattrini dei creditori, attivando una procedura di bail-in che arriva alle obbligazioni subordinate, lei potrebbe perdere anche più di 3000 euro, e probabilmente farebbe bene a vendere, cercando di evitare i momenti peggiori di panico.

          Il problema è che nessuno sa bene cosa succederà; l’unica cosa che si può dire è che oggi il mercato attribuisce una probabilità dell’8,3% circa al default di MPS.

  • filippo

    Pensate che in poco tempo Intesa ritorni a 1,80?

  • Pingback: Conto corrente a rischio? Interviene il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi | AdviseOnly Blog()

  • Filippo Ginevra

    Salve io ho comprato questo tipo di obbligazione, titolo 4352580/BMPS 08/18 TV mi potete dare informazioni aggiuntive rispetto a quelle che ho? ho un alto rischio?

    • Jacopo Caretta Mussa

      Ci può dare il codice ISIN?

  • nico

    ciao io ho un’obbligazione mps di 60000 euro it0005012536 scad.12/05/2017 è sicura? posso stare tranquillo?in caso di default rientro per la sicurezza bancaria sotto i 100000?

    • Jacopo Caretta Mussa

      Buongiorno, la sua obbligazione è una senior, tra le più sicure e tra le ultime ad essere penalizzate in caso di bail-in.

  • jamesnach99

    Scusate, non riesco a capire la seniority delle seguenti obbligazioni, le hanno in portafoglio i miei genitori:
    – BMPS 14/17 EM18 2.0 – (in portafoglio EUR 10k, scadenza 30/6/17)
    – BMPS 13/16 EM25 2.8 – (in portafoglio EUR 25k, scadenza 2/12/16)

    Potreste aiutarmi?

    Grazie!
    JN

    • Jacopo Caretta Mussa

      Ci può dare i codici ISIN delle due obbligazioni?

      • jamesnach99

        Certo, grazie mille, sono i seguenti:

        – BMPS 14/17 EM18 2.0 – (in portafoglio EUR 10k, scadenza 30/6/17) – cod. ISIN IT0005021099

        – BMPS 13/16 EM25 2.8 – (in portafoglio EUR 25k, scadenza 2/12/16) – cod ISIN IT0004967276

        Gentilissimi!

        JN

        • Jacopo Caretta Mussa

          Sono due obbligazioni senior quindi tra le ultime ad essere penalizzate in caso di bail-in.

          • jamesnach99

            Grazie mille!
            JN

  • Sabrina Lombardi

    Buonasera ho obbligazione Montepaschi titolo 5087000 15/18 EM6 2.0 ( classe di rischio 2 limitato) e sicura alla luce degli ultimi avvenimenti? Attendo vostro riscontro sono molto preoccupata

    • Jacopo Caretta Mussa

      Ciao Sabrina ci puoi fornire l’ISIN dello strumento?

      • Sabrina Lombardi

        It0005092165

        • Jacopo Caretta Mussa

          Mi scusi mi ha dato il codice isin dell’azione MPS non del titolo obbligazionario.

          • Sabrina Lombardi

            Mi scusi mi sono confusa it0005087009

          • Jacopo Caretta Mussa

            Nessun problema ci mancherebbe! Anche per lei si tratta di una obbligazione senior, dunque tra le ultime ad essere penalizzate in caso di bail-in.

          • Sabrina Lombardi

            Quindi in parole povere cosa significa?

          • Jacopo Caretta Mussa

            Significa che potresti perdere del capitale in caso venisse chiesto agli obbligazionisti di coprire delle perdite della banca (il bail-in), ma in quel caso il tuo investimento sarebbe tra gli ultimi a subire delle perdite: prima ci sono altre obbligazioni. Detto questo il Bail-in è solo uno degli strumenti a disposizione per risanare una banca in difficoltà e non certo il primo, è probabile che in caso di necessità provino con alte strade.

          • Sabrina Lombardi

            Quindi rimango tranquilla o è più sicuro vendere?

          • Jacopo Caretta Mussa

            Guardi dipende da lei, la sua situazione (come quella di molti altri) si può riassumere nel seguente modo:

            Situazione A – se in qualche modo MPS viene salvata senza toccare i soldi dei risparmiatori, e lei non vende, allora (probabilmente, se non ci saranno altre burrasche su MPS) alla scadenza lei riceverà tutto il capitale investito, oltre che le cedole durante la vita dell’obbligazione, mentre se vende, perde con certezza;

            Situazione B – se invece si mette mano ai quattrini dei creditori, attivando una procedura di bail-in che arriva alle obbligazioni subordinate e poi a quelle senior (come la sua), lei potrebbe perdere anche più.

            Il problema è che nessuno sa bene cosa succederà; l’unica cosa che si può dire è che oggi il mercato attribuisce una probabilità dell’8,0% circa al default di MPS a un anno.

  • Claudia Monaco

    Buongiorno. I miei anziani genitori (attualmente terrorizzati di veder svanire i sacrifici di una vita di duro lavoro) hanno TUTTI i loro risparmi presso il MPS nelle seguenti forme:
    Obbligazioni BMPS 14/17 EM19 2.0 ISIN IT0005021214 – Fondi ANIMA TRA 19 M.ASS P ISIN IT0004952757 – Polizze AXA MPS MOSAICO EVOLUTION (UG23S). Del suo competente giudizio mi fido molto più che delle rassicurazioni e dei sorrisini di cicostanza dei dipendenti MPS. Che ne pensa? Quanto rischiano in prospettiva? Grazie per una risposta.

    • Raffaele Zenti

      Buongiorno a lei.
      Dunque vediamo.
      Innanzitutto, per mettere le cose in prospettivo ricordo che MPS ad oggi NON è in bancarotta. E’ una banca con i bilanci messi male e che non si sa bene come tornerà ad essere redditizia (cosa che interessa non per simpatia nei confronti di MPS, ma perché se è redditizia si sostiene – un po’ come una persona che ha un reddito ed è autonoma), ma non è in bancarotta e c’è un piano per rimetterla in pista.
      Ma andiamo al dunque.

      1) L’obbligazione BMPS 14/17 EM19 2.0 ISIN IT0005021214 è Senior ma non garantita e scade tra meno di un anno. Dunque secondo le regole del bail-in (che l’invito a leggere: http://it.adviseonly.com/blog/investire/guida-al-risparmio/arriva-il-bail-in-che-cosa-succede-se-salta-la-banca/ ) e della subordinazione (utile lettura: http://it.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-cosa-sono-le-obbligazioni-bancarie-senior-e-subordinate/ ) non è messa male. Per quel che vale, giusto per avere l’ordine di grandezza del rischio, seppur grezzo, la probabilità di default entro i prossimi mesi stimata dal mercato dei CDS per MPS è 7,8%.
      2) La polizza unit-linked AXA MPS MOSAICO EVOLUTION non prevede un rapporto di credito con MPS, investe in fondi (che possono andare bene o male, a seconda della dinamica dei mercati finanziari, ma non “falliscono” e i soldi restano di proprietà di chi ha investito). In sostanza, anche se magari la polizza unit-linked non è (in generale, non solo in questo caso) l’investimento ottimale per via dei costi e della sua difficoltà di smobilizzo, non si porta dietro il rischio default di MPS.
      3) Fondo Anima Traguardo 2019 è un fondo obbligazionario total return: come dicevo prima, con i fondi comuni i soldi restano di proprietà del sottoscrittore e NON c’è rischio di credito diretto verso la banca (veloce letturina sull’argomento, che dovrebbe chiarire le idee: http://it.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/investire-in-fondi-comuni-investimento/ ). Tra l’altro non è nemmeno caro come commissioni ed è andato anche benino da inizio anno.
      In sintesi, l’unico investimento che riflette il rischio di default di MPS è il primo, cioè l’obbligazione. E’ chiaro che è un fatto soggettivo, ma secondo me non c’è da essere terrorizzati.

  • Patrizia Trombani

    Buongiorno,premetto di non capire quasi nulla di investimenti, due anni fa su suggerimento di un amico ho compratori delle azioni Monte Paschi lei ritiene che ho perso tutti i miei soldi o c’è una speranza di recuperare?grazie

    • Jacopo Caretta Mussa

      Buongiorno Patrizia, l’azione può continuare tranqullamente a scendere ma la perdita in valore assoluto credo cambi poco, perciò a questo punto credo ti convenga tenere e sperare che nei prossimi anni ( e si parla di anni) l’azione si riprenda.Spero vivamente che non siano tutti i suoi risparmi.

  • Stefano Gozzini

    Buonasera
    Sono titolare dal 2008 di un piano di accumulo con MPS su una polizza AXA a totale gestione separata, si chiama DOUBLE ENGINE PAC.
    Ormai ho accumulato una discreta somma e sentendo tutto questo caos che regna su MPS non mi sento più tranquillo.
    Lei cosa mi consiglia? Devo continuare a stare sereno?
    Grazie mille per la disponibilità

  • daniele

    Buonasera, anch’io ho azioni Mps in forte perdita acquistate nel 2014, ho letto che 2014 hanno falsificato il bilancio si puo’ fare causa? Perche’ l’associazione dei consumatori che mi ero rivolto solo a chi ha acquistato mps prima del 2013.

    • Raffaele Zenti

      Per avere un’idea puntuale e verosimile delle probabilità di successo di una causa di questo tipo, suggerisco di rivolgersi ad un avvocato specializzato in questo tipo d’azioni legale.

  • Ana Vita

    .Un’opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie non costrette. Contattare il responsabile per ulteriori informazioni.

    Contatto→→: cristinaallegri09@hotmail.it

  • Maria

    Buonasera. A mia madre pensionata e con cultura finanziaria minima, se non nulla, hanno rifilato questa obbligazione: MPS Stepup callable 6/5/2016 – 6/5/2020 ISIN IT0005176166 per 40.000.
    Mia madre ha firmato ad occhi chiusi fidandosi del giovane promotore dalla “faccia pulita” senza sapere assolutamente dei rischi a cui va incontro e senza neppure essere a conoscenza delle attuali difficoltà della banca. Ora che le ho aperto un po’ gli occhi si è precipitata in banca e le hanno comunicato che se volesse vendere oggi perderebbe 700 euro. Il fatto è che in vista di perdite ben più esose questa cifra, pur rilevante, è assai più facile da lasciar andare. D’altra parte, con la cifra investita da mia madre per questa obbligazione è andato via il 15 % del patrimonio familiare e nella sua buona fede (per non dire di peggio), mia madre aveva messo “momentaneamente” da parte tale quota per aiutarmi a comprare la mia prima casa nei prossimi mesi. Si tratta di soldi che non possiamo assolutamente permetterci di perdere e in caso di bail – in saremmo molto a rischio in questo senso. Penso che vendere (anche perdendo 700) sia meglio che attendere nel dubbio per 4 lunghissimi anni. Pensa che i miei ragionamenti siano corretti, o sbaglio qualcosa? Grazie mille.

    • Jacopo Caretta Mussa

      Si tratta di un’obbligazione ordinaria senior, tra le ultime ad essere colpite in caso di bail-in, ma il rischio c’è. Detto questo mi sembra che abbia le idee piuttosto chiare della situazione e dei rischi connessi.

  • Franco Ferroni

    Buongiorno Dott. Zenti, vorrei un suo giudizio su questa obbligazione senior non garantita, comprata dal mio gestore di Widiba: EIB 14/21 con cedola 8,25 annuale. Attualmente perde circa il 15%, quello di cui non sono sicuro è se al termine sarà sicuramente restituito l’intero ammontare dell’obbligazione.
    grazie, Franco Ferroni

    • Raffaele Zenti

      Buongiorno, l’emittente (Banca Europea degli Investimenti) è molto solido dal punto di vista creditizio, trattandosi di un istituzione sovranazionale: la probabilità di default è ridicolmente bassa. Quindi, circa la restituzione del capitale, dormirei sonni tranquilli.
      Il punto di questa obbligazione (ISIN XS1072624072) è che denominata è in ZAR, la divisa sudafricana. Quindi, il rendimento finale e quello cedolare dipendono crucialmente dall’andamento del tasso di cambio EUR/ZAR, molto volatile e dunque piuttosto rischioso. Il rischio, per intenderci, è all’incirca pari a quello di un investimento in un portafoglio azionario (la volatilità del rapporto di cambio in questo periodo oscilla infatti tra il 15% e il 18%).
      Mi auguro pertanto che questo investimento dal promettente reddito cedolare ma rischio abbastanza elevato (molto superiore ad un bond in euro della stessa BEI su scadenze simili), si inserisca in un contesto di adeguata diversificazione di portafoglio. Le suggerisco di indagare su questo punto con il suo consulente, per evitare eventuali brutte sorprese.

  • Alberto Castagnini

    Salve,
    alcuni anni fa i miei genitori investirono i proventi della vendita di una loro attività in obbligazioni subordinate MPS (nello specifico ci furono offerte le obbligazioni con scadenza novembre 2017 con tagli da € 50.000, quelle che, si legge, dovrebbero essere in mano agli investitori istituzionali ). Da inesperto mi chiedo e vi chiedo, in vista di una possibile conversione delle obbligazioni in possesso degli investitori istituzionali, se comunque noi rimaniamo investitori retail e quindi non coinvolti nella conversione. Siamo molto in ansia e mi rendo conto che adesso è difficile fare previsioni ma secondo voi quanto dovremmo essere preoccupati di perdere tutto? Grazie per le informazioni.

  • interessante articolo

  • Calvin King

    Buona giornata,

    Io sono un usuraio privato registrato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con i tassi di interesse annuali molto minimale a partire da 3% entro un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata a qualsiasi parte del mondo. Diamo i prestiti all’interno della gamma di € 5000 a € 500.000.000. I nostri prestiti sono ben assicurati, per la massima sicurezza è la nostra priorità. persona interessata deve contattare via e-mail: (calvinkingloanmanagementfirms@gmail.com)

    Offerta di prestito.

  • Calvin King

    Ciao,
    Avete bisogno di un prestito urgente oggi? contattarci via e-mail: (calvinkingloanmanagementfirms@gmail.com) per ulteriori informazioni e rapida approvazione del prestito.
    offerta di prestito urgente.

  • Stefano Leoni

    Buongiorno, un paio di anni fa i miei genitori hanno acquistato alcuni titoli BMPS e precisamente quello che loro chiamano 5085180 15/18 EM4 1.9 per 15.000€ e 8.000€ del titolo Anima Evoluz. 19-3P 5025220 che non trovo nei vari listini.
    Mi chiedo il primo che tipo di Bond è e cosa consiglia, non essendo un addetto ai lavori
    grazie

    • Raffaele Zenti

      Il primo titolo è un’obbligazione senior (quindi NON una subordinata), in alto nella gerarchia di subordinazione (tra l’altro oggi è uscita la notizia che MPS sta pianificando un debt-for-equity swap per i titoli subordinati, solo i subordinati). Insomma, con MPS non bisogna mai stare troppo tranquilli, ma ciò detto, questo è un titolo messo meglio di altri.
      L’altro è un fondo comune di Anima, che non ha quindi rischi diretti di default (il denaro è resta del sottoscrittore, cioè suo). Fino ad ora non è stato brillante, visto che la performance da avvio (luglio 2014) è 1,92%, con una volatilità del 3% circa è un Sortino Ratio a 1 anno (rapporto tra performance e rischio downside assunto dal fondo) di 0,13. Basso, ma comunque positivo. Le spese correnti (TER) sono pari a 1,42%, non bassissime, ma c’è di molto molto peggio in giro.

      • Stefano Leoni

        Grazie per la cortese informazione, lei suggerirebbe di uscire anche dal Senior anche rimettendoci il 5-10% come mi pare sia in questi giorni?

        • Raffaele Zenti

          Impossibile rispondere seccamente, è troppo soggettiva come situazione, in ogni caso i rischi associati, sia a uscire (e perdere con certezza un tot), sia restare (e però rischiare essere coinvolto successivamente in un salvataggio, con una conversione in azioni), sono piuttosto sensibili, li deve valutare lei. Quello che le posso dire, per aiutarla a decidere, è che la probabilità di coinvolgimento in un debt-equity-swap (cioè conversione in azioni) di un’obbligazione senior come la sua è al momento bassa.

  • marci

    Anni fa ho mi sono state proposte le obbligazioni mps 08/18 TV sub, ovviamente ero ignaro delle attuali problematiche, cosa posso fare ora?
    in portafoglio ho anche delle obbligazioni bmps 14/17 em. 14 2.5, devo tenerle o mi conviene venderle ora prima della scadenza.
    Gradirei una consiglio in merito.
    Grazie
    Marcello

  • Gianni

    Buonasera, ho letto con interesse l’articolo e vorrei chiederle un consiglio; dispongo di tue titoli che costituiscono il 60% del nostro patrimonio IT0004680598, IT0004846579 enrambe da 25K€. vista la situazione molto turbolenta di MPS cosa mi può dire circa questi titoli? Qual’è il rischio? E’ possibile venderli? quanto perderei?
    grazie in anticipo per il consiglio

  • agostino giuliodori

    sono possessore di obbligazioni MPS ISIN IT0005012403 con scadenza 12 maggio 2017..
    su il frontespizio della Banca ,all’indicazione sottogruppo strumento è stata riportata la dicitura ORDINARIE..
    oggi vi è una massima confusione sulle notizie che noi risparmiatori cerchiamo sul web.. azioni, obbligazioni subordinate,senior, ordinarie
    La ringrazio se mi risponde chiarendo il tipo delle obbligazioni in mio possesso e il rischio che attualmente si corre.. grazie.

    • Raffaele Zenti

      E’ un’obbligazione ordinaria senior non garantita. Dunque, relativamente sicura (più dei bond subordinati).
      Per chiarirsi le idee su azioni, bond senor e subordinati, legga questo: https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-cosa-sono-le-obbligazioni-bancarie-senior-e-subordinate/
      Inoltre, per chiarirsi le idee su come sarebbero coinvolti in un bail-in della banca, legga questo: https://www.adviseonly.com/blog/investire/guida-al-risparmio/arriva-il-bail-in-che-cosa-succede-se-salta-la-banca/

      • agostino giuliodori

        La ringrazio per la risposta puntuale…
        secondo il suo parere,
        si dovrebbero vendere subito..?
        o attendere gli sviluppi e per quanto tempo?

        • Raffaele Zenti

          Francamente solo lei può rispondere. Innanzitutto perché nessuno conosce il futuro di MPS. Certo è che prima che arrivi ad essere toccata questa categoria di bond, beh, le cose devono precipitare di brutto.
          Poi, dipende anche da che quota del patrimonio stiamo parlando – averne il 5% sarebbe diverso dall’averne il 95%… – e da che attitudine al rischio ha, e da come è composto il resto del portafoglio, ecc, ecc.
          Diciamo che se le avessi io, per una quota di portafoglio non esagerata, sarei moderatamente ottimista. Ma, ribadisco, è una scelta molto personale.

  • Nicola Martini

    Buongiorno, le scrivo perchè ho delle obbligazioni MPS con ISIN IT0005087009 con scadenza 31 Marzo 2018. Sono abbastanza in ansia e vorrei un consiglio di come comportarmi, dato che attualmente hanno perso l’ 8% circa da Gennaio 2016.. Cordialità, Nicola

    • Raffaele Zenti

      Posso solo dirle che sono obbligazioni senior (quindi NON subordinate), e, benché non garantite, non sono certo le prime ad essere nell’occhio del ciclone. Quale sia il futuro di MPS…. nessuno lo sa, ma prima che arrivino ad essere toccati questa categoria di bond, beh, le cose devono precipitare di brutto. Le avessi io, sarei moderatamente ottimista. Ma, sottolineandolo tre volte, è una scelta molto personale (dipende anche da che quota del patrimonio stiamo parlando – averne il 5% sarebbe diverso dall’averne il 95%…).

  • Occhi Freddy

    Buongiorno, le scrivo perchè ho delle obbligazioni MPS con ISIN IT0005082216 con scadenza 16 Febbraio 2019. Sono preoccupato e vorrei un consiglio su come comportarmi, dato che parlo del 90% del mio patrimonio. Saluti. Alessandro.

    • Raffaele Zenti

      Buona notizia: trattasi di obbligazioni senior (quindi NON subordinata), e, benché non garantita, non è certo le prime ad essere nell’occhio del ciclone. Il futuro di MPS è ignoto, ma va detto che prima che arrivi ad essere toccata questa categoria di bond (i bond senior ordinari), beh, le cose devono precipitare di brutto.
      Certo che il 90% del portafoglio in un bond di un unico emittente societario è un rischio – e lo direi in ogni caso, anche se non si trattasse MPS – francamente non molto ragionevole, a mio parere.

      • Occhi Freddy

        Grazie della risposta, ma secondo per come stanno andando le cose, le chiedo un consiglio paterno conviene che vado immediatamente in banca a svincolare il patrimonio anche se devo pagare una bella penale corposa?

        • Raffaele Zenti

          Con un’obbligazione, non c’è nulla da svincolare: decide lei se vendere, e non c’è nessuna penale, solo i costi di negoziazione. Se il prezzo di vendita risulta inferiore a quello di acquisto, ci sarà una minusvalenza, amen. Ma nessuna penale (solo per essere chiari).
          Non posso decidere per lei, la decisione è profondamente soggettiva, come le sarà del tutto chiaro mettendo giù i termini della questione:
          Caso A – se vende oggi (tutto o in parte, consideri anche l’ipotesi di liquidare in parte), perde rispetto al valore nominale (il titolo oggi quota 89,55), ma reinvestendo in un buon portafoglio, può veder fruttare ancora i suoi risparmi;
          Caso B – se non vende e MPS la sfanga, lei verrà rimborsato a 100, quindi tutto bene; d’altro canto, da qui al 2019 ci sono più di due anni, nei quali la banca potrebbe essere coinvolta in un bail-in, che potrebbe coinvolgere anche i bond senior (anche se, ripeto, non è un’ipotesi dietro l’angolo).
          Come vede, non conoscendo il futuro, solo lei può decidere.

  • Giulia

    Buomasera,
    Nell’ipotesi che io diventi azionista, giusto x liberarmi delle subordinate, secondo lei e’ giusto liberarsi immediatamente delle azioni…..che in un futuro mi si potrebbere ritorcere contro, visto che in caso di nuova sofferenza della Banca , sarebberero le prime a coprire le sofferenze…..sono in profonda crisi…..ho 20.000 euro di subordinate del tipo T2, il mio TFR, cosa mi consiglia?
    Grazie

    • Raffaele Zenti

      Convertire e vendere subito è idealmente una buona strategia: i suoi 20mila euro nel momento della conversione diventerebbero 20mila euro di azioni (il prezzo incide solo sulla quantità – se sarà 1 saranno 20mila azioni, se sarà maggiore saranno meno, ma il controvalore sarà quello). Sottolineo “idealmente”. Perché se è vero che la conversione al nominale, cioè a 100, è a premio sul valore di mercato, che magari è 55, è anche vero che:
      – bisogna vedere quando e a che prezzo si riesce a vendere;
      – una volta passati allo status di azionista, si è sceso un gradino nel livello di tutela che, in ipotesi di extrema ratio, può essere riservata.
      Il rischio è di faticare a vendere, e vendere molto bassi.
      Va anche detto che se si sceglie di non convertire, pur conservando lo status di piccolo obbligazionista (che potrebbe essere tutelato dallo Stato), se l’aumento di capitale non va in porto, è probabile che si subiscano comunque perdite.
      Non esiste soluzione indolore, temo, se non ha successo l’aumento di capitale.

      • Giulia

        Grazie per la risposta.
        Forse a questo punto, mi conviene non fare nulla e vedere cosa succede al 31/12.
        E poi attendere un Coinvolgimento dello Stato che va magari a tutelarci.
        Che dice?

        • Raffaele Zenti

          Questo è quello che – in modo del tutto personale e opinabile – farei io; ma sia chiaro che, in ogni caso, c’è un bel rischio.

          • Giulia

            Grazie,
            Per la sua opinione.
            Sono veramente amareggiata, perche’ a suo tempo, mi avevano venduto queste obbligazioni come assolutamente sicure a bassissimo rischio…..ricordo le parole dell’impiegata:
            Perche’ questo investimento vada male, deve succedere una cosa impensabile ,che non potra’mai avverarsi e cioe’ che la Banca fallisca……
            .ecco appunto!!!!

          • Elena Rossi

            Sono d’accordo…Mia mamma si trova nella stessa identica situazione, con un capitale investito in queste obbligazioni semplicemente perchè, dopo la morte di mio padre e non essendosi mai interessata di azioni e cose simili, è andata in banca a chiedere se non ci fosse qualcosa che rendesse più dei BOT …Le hanno rifilato queste obbligazioni subordinate, senza che lei nemmeno capisse di che cosa si trattava. Chissà quanta gente si trova nella stessa situazione.

  • Rosario

    Buonasera,

    Ma con il seguente certificato (IT0005104754) si rischia lo stesso?

    • Rosario

      Sapreste rispondermi

      • Raffaele Zenti

        Il certificato ha natura opzionale azionaria, cioè è de facto un derivato che impacchetta opzioni su indici azionari. Quindi ha un rischio legato all’andamento del mercato, al quale si aggiunge il rischio emittente MPS – che a quanto capisco corrisponde a quello di un’obbligazione ordinaria (non subordinata).
        Inoltre è estremamente illiquido, a quanto vedo.
        Qui la documentazione rilevante:
        https://www.mps.it/investors/investor-relations/certificati/Emissioni%20Bull%20%20Bear%20%20Butterfly/1%20ISINIT0005104754%20Condizionidefinitive.pdf

        • Rosario

          Potrebbe, per favore, spiegarmi perchè dice che è illiquido?

          • Rosario

            Non ho ben capito cosa intende con illiquido visto che può essere venduto o acquistato sul secondario ?

          • Raffaele Zenti

            …sì, se qualcuno fa prezzo… perché quando compratori e acquirenti sono radi, l’incontro di domanda e offerta è difficile e allora il titolo è illiquido. E’ il caso di questo certificato, a quanto vedo. La conseguenza pratica, per un risparmiatore, è che paga costi di negoziazione elevati (in termini di bid-ask spread, o spread denaro lettera, cioè la remunerazione dell’intermediario finanziario, che è tanto più ampia quanto più è illiquido il mercato).

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.c

  • Jane Scott Rodriguez

    Avete bisogno di prestito o avvia un business ?? Qualunque sia la vostra problemi finanziari potremmo sono, noi siamo qui per aiutare come offriamo prestiti ai privati o aziende a basso e conveniente tasso di inte si ha bisogno di un prestito di qualsiasi tipo? Perché avete bisogno di un prestito per pagare il vostro bilerest. Contattaci nel nostro e-mail:kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Carlos Peter

    Mr William è stato così buono con me e alcuni dei miei amici abbiamo ottenuto il nostro prestiti da lui, se avete bisogno di un prestito legit oggi lo contattare via e-mail: willianloanfirm6@gmail.com

  • credito.locali

    Piccola Offerta di credito in particolare, in Italia, serio e onesto: credito.locali.veloce@gmail.com

    Ciao la popolazione dell’italia e altrove, ha la vostra attenzione i miei fratelli e sorelle in italiano, un’opportunità per essere in grado di contenere il sorriso, anche se tutto va storto. Per una ricerca di credito urgenti per divertire il bambino o sollevare il nuovo anno, si prega di contattare il l’agenzia di Credito Locali Veloce (C.L.V), per un prestito di 500 a 50.000 euro in 24 ore a 2%, senza alcun protocollo. Per qualsiasi consiglio, si prega di contattare l’indirizzo e-mail: credito.locali.veloce@gmail.com

  • Sr. Mark Jesse

    Mi chiamo Pedro Bastos, sono un prestatore di prestiti e anche direttore generale di Asia Pacific Investment Services.
    Avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo, offriamo i migliori prestiti a tasso d’interesse a prezzi accessibili Se è così, non esitate a contattarci;
    E-mail: Asiapacificinvserv@126.com
    Sito web: http://www.Asiapacificinvserv.com
    https://www.facebook.com/Asia-Pacific-Investment-1901465670129835/

    Ti mettiamo i tuoi sogni.
    Saluti

  • fabreane

    Ciao
    Sono una persona se è necessario per finanziare
    La tua casa, lavoro, auto,
    iniziare la propria attività, per le vostre esigenze personali
    Io do prestiti personali a partire da 5000-1000000 €
    con un tasso di interesse nominale a prescindere dall’importo. Per favore
    è necessario specificare nella richiesta l’esatto importo del prestito che
    vogliono e durata.
    Io sono una donna che può fare prestiti tra individui.
    Anche nel tuo caso? Qual è il tuo problema? per
    aumentare la vostra azienda, sono pronto a sostenere te e
    di più se siete interessati. Prego email me e avrete tutte le informazioni
    disponibili per il prestito. Per ulteriori informazioni
    contact me at: fabreanedelgardo@gmail.com

  • fabreane

    Buongiorno signora e signor
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000€ a 300.000€ per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.
    1 – Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al più presto.
    2 – avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potrà risolvere più rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con società.
    Posta elettronica E-mail : fabreanedelgardo@gmail.com

  • fabreane

    Ottenere un prestito oggi a basso tasso di applicare ora i prestiti sono dati ad un tasso del 3% si applica ora questo può aumentare il vostro business per una maggiore altezza. Stiamo offrendo prestiti a imprese e persone personali, se avete bisogno di un prestito per avviare un’attività imprenditoriale o di prestito per pagare le bollette di contattarci via (fabreanedelgardo@gmail.com) e ottenere un prestito dalla nostra azienda … rendo i migliori servizi di prestito

  • wilson loancompany

    Incredibile ma vero!

    Segui questo bene. Per mesi vedo che li spendo su Facebook e su qualsiasi tipo di sito web che il messaggio di prestito testimonianza parli di un REIF Wolfgang che concede soldi a persone in tutto il mondo. All’inizio ero un po ‘pessimista perché non mi fidavo delle offerte di prestito di rete. Ma dopo che un mio amico ha ricevuto un prestito da lui, la mia curiosità mi ha spinto a contattarlo via e-mail e dopo aver chiesto il mio problema e lui ha accettato mi ha dato un prestito di 50.000 euro con un tasso molto alto del 2% da parte sua e ho ricevuto il denaro Dopo 24 ore senza protocollo nel mio account. Chi ha bisogno di soldi urgentemente, puoi contattarlo e sarai soddisfatto entro le 24 ore, se seguite le sue linee guida.
    Ecco la sua e-mail: wilsonloancompany2017@gmail.com.