a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'1975-2013: come è cambiata l’Italia? 10 grafici per capire cosa è successo

1975-2013: come è cambiata l’Italia? 10 grafici per capire cosa è successo

L’Italia farà pure parte del G8. Ma non se lo merita.

In termini di Pil, è stata superata dalla Russia: il Belpaese scende pertanto al nono posto tra le economie mondiali. Lo dicono i dati del Fondo Monetario Internazionale, che stimano un Pil della Russia (in US$ e a prezzi correnti) superiore di circa 50 miliardi alla fine del 2013 rispetto a quello del Belpaese: 2.068 miliardi contro 2.117.

Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima riunione del G6 (Stati Uniti d’America, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia e Italia). All’epoca il Belpaese era la sesta economia mondiale: correva l’anno 1975. Il primo incontro del G6 si tenne Rambouillet, con lo scopo di decidere come affrontare la crisi petrolifera, per iniziativa dell’allora presidente francese Valery Giscard d’Estaing. A seguito di questo incontro, si pensò di organizzare incontri annuali per coordinare le strategie economico-politiche dei paesi più industrializzati.

All’incontro del 1976 partecipò anche il Canada e quello del 1998 vide la piena partecipazione della Russia, segnando quindi la nascita del G8, formato da: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada e Russia.

Ma come sono cambiati il mondo e l’economia dal 1975 ad oggi?

Tutti i fatti che hanno rivoluzionato la nostra vita dal 1975 ad oggi
(clicca per ingrandire)

prezzo-del-petrolio-1975-2013

10 indicatori per capire come è cambiato il mondo dal 1975 ad oggi

Per capire i cambiamenti socioeconomici dell’ultimo trentennio, li abbiamo scomposti in 10 dimensioni: 10 pezzi di un puzzle. Ogni pezzo confronta l’Italia con Europa (a 27 paesi), Usa, Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica e Giappone.

Clicca su ogni “pezzo”: si aprirà un grafico.

dimensioni tenore-di-vita demografia

invecchiamento

salute
istruzione tecnologia consumi globalizzazione mercati-finanziari

 

Cosa aspettarci per il futuro? E come guadagnarci?

Nel medio periodo (5 anni al massimo), se continueranno le tendenze economiche mondiali attuali, l’Italia finirà all’11mo posto in termini di Pil, dietro al Canada e all’India. Abbiamo invece affrontato in un nostro recente post i macro-trend mondiali di lungo periodo (2033).

Per scoprire come investire nei trend del futuro, entra in Community e scopri il portafoglio Obiettivo 2033: puoi seguirne l’andamento o salvarlo, per investirci una parte dei tuoi risparmi. Ti aspettiamo!

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Ultimi commenti
  • Avatar

    Ma siete sicuri che nella slide del tenore di vita l’unità di misura usata per il PIL procapite sia mld. di US$? ;o)

    Articolo estremamente interessante cmq: grazie

    • Avatar

      Grazie per la segnalazione. C’è un refuso nell’unità di misura in quel grafico. Ora correggiamo.

  • Avatar

    Divertente confrontare il grafico delle dimensioni dell’economia e dei consumi di tonnellate petrolio equivalenti… La Cina carbura molto grassa, come dire…

  • Avatar

    Bellissimo pezzo…domani lo leggero’ e valutero’ piu’ a fondo. Quello che di primo acchitto mi ha lasciato stupito e’ l’aumento della popolazione indiana. Nel 1975 erano 15 milioni? Spaventoso anche il fatto che in russia e brasile si stava meglio a livello di istruzione 40 anni fa…

  • Avatar

    Bell’articolo! Conciso e molto interessante!

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.