a
a
HomePortafogli AOCosa significa investire con AdviseOnly?

Cosa significa investire con AdviseOnly?

investire in etf con AdviseOnly

La consulenza finanziaria generica di AdviseOnly nasce ormai sei anni fa e da allora ha fatto molta strada, diventando oggi la soluzione ideale per chi vuole gestire i propri risparmi online, a basso costo e con estrema facilità. Ma esattamente, cosa significa investire con AdviseOnly?


Per prosperare nel tempo le aziende devono imparare dagli errori, adattarsi al mercato e sperimentare prodotti nuovi. Per noi è andata proprio così.

Abbiamo portato la finanza online

In origine AdviseOnly aveva un’anima orientata ai social network e alla condivisione dell’esperienza degli utenti in tema di risparmio. In quel periodo il blog serviva da cassa di risonanza e da calamita per coinvolgere i risparmiatori italiani. Ci servivamo del blog come di una vetrina con la quale condividevamo le nostre riflessioni sull’economia e i mercati, iniziavamo a fare educazione finanziaria e allo stesso tempo proponevamo le nostre soluzioni d’investimento. Per noi la crisi è stata una grande opportunità di visibilità perché ha portato molti risparmiatori a cercare informazioni sul web.

Fin da subito abbiamo voluto comunicare un messaggio chiaro: quando si parla di investimenti non si può guardare solamente al rendimento ma bisogna soprattutto tenere sotto controllo il rischio. A partire da questo assunto abbiamo deciso di metterci in gioco e di metterci la faccia offrendo un servizio di consulenza finanziaria generica che si è evoluto per restare al passo con le abitudini di risparmio degli italiani.

Tre portafogli per combattere la crisi

I membri del nostro team hanno ormai una lunga esperienza di gestione e hanno visto da vicino diverse crisi. Nelle difficili giornate del novembre 2011 l’Eurozona sembrava cadere a pezzi e l’Italia era sull’orlo del baratro. Per quanto fosse difficile mantenere la calma quando i mercati finanziari crollavano, ci sembra altrettanto assurdo che l’Italia (che è pur sempre il settimo Paese più grande al mondo in termini di PIL) potesse avere una probabilità di default a un anno del 20%. C’era qualcosa che non andava.

In quelle ore di delirio, e grande paura tra i risparmiatori davamo vita ai cosiddetti portafogli Anti-crisi (Euro OK, Euro Tsunami, Intermedio), ossia tre portafogli concreti e trasparenti per affrontare i mercati di quel tempo.

All’epoca gli utenti iscritti al sito potevano gratuitamente copiare il portafoglio e farlo loro, il Blog veniva usato come canale di pura comunicazione per gli aggiornamenti e gli approfondimenti.

La crisi è stata di aiuto anche per un altro motivo: è servita a lanciare un campanello d’allarme sul basso livello di educazione finanziaria degli italiani. A questo proposito con la sezione speciale #ABCFinanza abbiamo lanciato una serie di post educativi sui concetti più o meno basilari che servono ad un risparmiatore per gestire i propri investimenti in modo più sicuro e consapevole. Sempre per metterci la faccia abbiamo dato origine ai Portafogli Obiettivo, ovvero portafogli destinati a soddisfare i primari bisogni d’investimento dei risparmiatori: la pensione, il reddito e i figli.

Il servizio migliora, arrivano i Portafogli AO

In origine la condivisione gratuita dei nostri portafogli era funzionale ad acquisire credibilità e per dire ai risparmiatori: “Sul nostro sito potete condividere i vostri portafogli e chiedere consiglio a migliaia di esperti del settore”.

Con il passare del tempo, invece, ci siamo resi conto che quello che cercavano gli utenti erano principalmente i nostri portafogli e non il confronto con gli altri risparmiatori. Così, oltre ad aumentare la gamma di portafogli, lanciammo del 2013 la prima versione di un servizio di consulenza finanziaria generica chiamato “Portafogli Express”.

In questa prima versione della consulenza di AdviseOnly, gli utenti potevano scegliere un portafoglio e scaricare mensilmente un pdf con la composizione aggiornata dei portafogli. Ma in questa versione mancavano alcuni elementi chiave: le notifiche di aggiornamento, in caso di modifica del portafoglio; poter ricevere la lista delle operazioni da eseguire in base al capitale investito senza doversi fare i calcoli a mano; aggiungere o togliere capitale in qualsiasi momento; avere un canale privilegiato di comunicazione con il team di AO.

Pian piano, specialmente grazie ai feedback degli utenti, abbiamo aggiunto tutti i meccanismi mancanti del puzzle e passammo alla versione del 2.0 del servizio di consulenza generica:

  • tra i Portafogli AO, l’utente sceglie quello che preferisce e lo personalizza secondo le sue necessità;
  • sceglie tra Servizio AO Tutor e Servizio Base;
  • infine riceve via mail la lista delle operazioni da eseguire ed eventualmente gli aggiornamenti ogni volta che il team di financial strategies decide di modificare il portafoglio.

I Portafogli, il Servizio AO Tutor e il Servizio Base

Ad oggi, i risparmiatori possono scegliere tra 33 portafogli modello divisi in tre grandi categorie.

  1. Portafogli Obiettivo: pensati per soddisfare un bisogno ben preciso come la pensione, l’università dei figli e nipoti, oppure generare un reddito integrativo.
  2. Portafogli Tematici: ricalcano i temi d’investimento del nostro tempo: gli investimenti etici, i trend del futuro e le soluzioni anti-crisi.
  3. Portafogli Tattici: pensati per adattarsi alle condizioni finanziarie ed economiche, sempre in mutamento, realizzati esclusivamente in ETF con un approccio più dinamico all’investimento.

Come si acquistano i Portafogli AO?

I Portafogli AO possono essere acquistati in combinazione con due tipologie di servizio differenti:

Servizi sui portafogli di investimento di AdviseOnly

Trasparenti, come l’acqua

Se c’è una cosa di cui andiamo fieri è la trasparenza che c’è nelle nostre decisioni d’investimento. Le performance e gli indicatori di rischio dei nostri portafogli sono pubblici, chiunque li può vedere in ogni momento.

Ogni decisione d’investimento viene condivisa e spiegata con un post o con un video ad hoc. Inoltre, in ogni momento i nostri clienti possono scriverci per chiedere chiarimenti. I mercati sono sistemi complessi e non abbiamo la sfera di cristallo per prevedere il futuro. Ciò che è certo, però, è che potete contare sulla trasparenza delle nostre scelte e su un processo di investimento solido e nessun conflitto d’interesse, il che non è poco!

 

Investire con i Portafogli AO è semplice e conveniente

Comincia subito!
Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.