a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: come investire nei grandi marchi (global brand)

Il portafoglio del mese: come investire nei grandi marchi (global brand)

Si tenga presente che sono un neofita autodidatta, non aspettatevi grandi cose

Così scrive nelle note di commento Davide Valsecchi, utente del sito Advise Only e autore del portafoglio del mese: Brand (clicca per approfondire).

Clicca per aprire il portafoglio

investire-azioni-grandi-marchi-global-brands

Sarà anche un neofita, però se andiamo a guardare i risultati del portafoglio in questi primi 18 mesi di vita (un arco temporale che comincia ad essere significativo), i risultati sono  molto buoni.

Al di là della performance (guardateta sul sito – è davvero eccellente – ma si sa, le performance vanno e vengono, specie per un portafoglio 100% azionario come questo), ciò che va sottolineato è la grande “pulizia finanziaria” di questa idea di investimento.

Innanzitutto, un obiettivo molto chiaro: puntare sulle azioni e, in particolare, sui grandi “brand”: marchi che producono e vendono su scala globale e che si sono dimostrati storicamente solidi, pagando buoni dividendi con continuità. I titoli sono selezionati con cura, in numero abbordabile per qualsiasi risparmiatore, molto liquidi, quindi facilmente acquistabili e vendibili.

Infine, un buon Sharpe Ratio, con metriche di rischio (Indice di Rischio, VaR, Max DrawDown) relativamente modeste e un indice di diversificazione sorprendentemente elevato per un portafoglio che, in fondo, è costituito da una manciata di azioni (e quindi è intrinsecamente concentrato e volatile), grazie a una certa diversificazione di settore, valutaria e geografica.

Certo, non è un portafoglio per cuori fragili: è 100% azioni e potrebbe passare brutti momenti nelle peggiori fasi di mercato. Ma, secondo noi, vale proprio la pena che gli diate un’occhiata e lo seguiate.

Cosa aspettate, perchè non create anche voi un portafoglio? Potrebbe essere il prossimo oggetto di un nostro post su questo blog.

Consultare, seguire, copiare e costruire uno o più portafogli sul sito Advise Only è gratis, la privacy è totale (si vede solo la lista degli strumenti finanziari, con i relativi pesi percentuali e i report di rischio e performance).

Provare per credere: www.adviseonly.com.

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.