a
a
HomeBRAND CORNERUBS ETF ITALIACrescita dei dividendi e standard ESG: nuove opportunità

Crescita dei dividendi e standard ESG: nuove opportunità

I listini azionari hanno conosciuto una forte ripresa dall’inizio dell’anno, dopo un 2022 che invece è stato avaro di soddisfazioni. Un’inflazione che appare in ritirata, negli Stati Uniti1 come in Europa2, dà ai mercati la speranza che le banche centrali concludano presto il loro ciclo di rialzi dei tassi di interesse.

I tassi di interesse rappresentano infatti lo strumento principale al quale le banche centrali – autorità chiamate a vigilare sulla stabilità della valuta di una nazione (per esempio, lo yen giapponese, il dollaro USA o il franco svizzero) o di un’area economica (l’euro) – fanno ricorso per riportare l’inflazione sotto controllo.

L’inflazione, ovvero un rialzo del livello generale dei prezzi di beni e servizi rispetto a un periodo di riferimento precedente, può essere effetto di una fase economica di crescita nella quale aumentano le spese per investimenti e consumi e può, nel complesso, creare problemi all’economia stessa, se i suoi rialzi restano troppo alti e persistono per un periodo di tempo eccessivamente prolungato.

Ma al di là dei segnali cautamente positivi, ora il timore delle banche centrali è che i prezzi non calino abbastanza velocemente, con il rischio che l’incremento dei salari e un mercato del lavoro più vivace finiscano con l’alimentare ondate successive di inflazione.

 

Gli ultimi dati dalla Cina

Altrove, al momento vediamo una Cina non troppo brillante: la seconda economia al mondo, infatti, nel secondo trimestre dell’anno è cresciuta dello 0,8% sul trimestre precedente3. Un dato che, se per economie mature come quella italiana sarebbe promettente, per un Paese che ancora presenta robusti margini di crescita come la Cina, appare deludente, soprattutto dopo la fine delle dure restrizioni anti-Covid.

In considerazione di tutto questo, un investitore dove potrebbe rivolgere lo sguardo nei prossimi mesi? Una strada interessante rimane quella del mercato statunitense, per il tramite, ad esempio, di un prodotto in grado di offrire un’esposizione alle società più remunerative.

 

Segnali di stabilizzazione dalle banche USA

In queste ultime settimane, gli Stati Uniti hanno inviato interessanti segnali di vitalità, dopo essersi lasciati alle spalle le crisi delle banche regionali cui abbiamo assistito nella primavera di quest’anno. I risultati trimestrali delle principali banche americane, quali JP Morgan Chase, Citigroup e Wells Fargo hanno anzi fornito spunti di ottimismo in questo senso, battendo tutte le aspettative degli analisti.

La casa di investimenti svizzera UBS offre, nella sua gamma di ETF (fondi passivi che replicano l’andamento di un indice), diversi strumenti utili a investire nelle migliori società del mercato USA. Tra questi c’è il nuovo UBS ETF (IE) S&P USA Dividend Aristocrats ESG Elite UCITS ETF (USD) A-dis (ISIN: IE000JQ2IJD3).

 

Abbinare sostenibilità e dividendi

Si tratta di un prodotto che, per comporre il suo universo investibile, va a selezionare le società che hanno saputo pagare, per almeno vent’anni, dividendi4 crescenti tra quelle che hanno ottenuto un elevato punteggio S&P DJI ESG Scores5 all’interno dell’S&P Composite 15006.

In questo modo, il prodotto investirà solo in società, basate negli Stati Uniti, che hanno avuto la capacità di essere profittevoli nel tempo aumentando progressivamente il dividendo per azione e che, al contempo, soddisfano rigorosi criteri etici nell’ambito ESG7.

 

Copertura dal rischio cambio e focus globale

Lo stesso prodotto si può trovare con una copertura dal rischio di cambio con l’euro: ci riferiamo all’UBS (Irl) ETF plc – S&P USA Dividend Aristocrats ESG Elite UCITS ETF (hedged to EUR) A-dis (ISIN: IE000S6476U8).

E c’è un’ulteriore soluzione per chi, alla ricerca di prodotti associati a elevati standard ESG ed esposti ad aziende caratterizzate da una crescita dei dividendi, vuole diversificare geograficamente maggiormente puntando sull’economia globale nel suo complesso, ovverosia ampliando l’universo investibile oltre al mercato USA: UBS, infatti, propone nella sua gamma di ETF anche l’UBS ETF (IE) S&P Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF (USD) A-dis (ISIN: IE00BMP3HG27).
 

 

Vuoi saperne di più?


 


1 – A giugno, l’indice dei prezzi al consumo per tutti i consumatori urbani è aumentato dello 0,2% (destagionalizzato), mentre è aumentato del 3% negli ultimi 12 mesi (non destagionalizzato). L’indice per tutti gli articoli meno cibo ed energia è aumentato dello 0,2% a giugno, in rialzo del 4,8% nel corso dell’anno. Variazioni decisamente più contenute di quelle rilevate in precedenza. Fonte: https://www.bls.gov/cpi/
2 – La stima su giugno nell’area dell’euro indica un +5,5% annuo. Fonte: https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/PRC_HICP_MANR__custom_3761882/bookmark/table?lang=en&bookmarkId=4ad27e6f-358a-4a3d-82a0-587d69a833eb
3 – National Bureau of Statistics of China al 17/07/2023. Fonte: http://www.stats.gov.cn/english/PressRelease/202307/t20230715_1941276.html
4 – Il dividendo è la porzione di proventi che una società, alla fine di ciascun esercizio contabile, può decidere di distribuire ai propri azionisti.
5 – S&P Dow Jones Indices (S&P DJI), in associazione con S&P Global Sustainable Research, fornisce punteggi ESG, noti come S&P DJI ESG Scores, che misurano la performance complessiva delle società in relazione ai fattori etici, finanziariamente rilevanti, nell’ambito ambientale, sociale e di governance.
6 – L’S&P 1500 combina l’S&P 500, l’S&P MidCap 400 e l’S&P SmallCap 600 allo scopo di coprire circa il 90% della capitalizzazione del mercato statunitense. L’indice è stato concepito per dare conto della performance del mercato azionario statunitense nel suo complesso.
7 – ESG sta per “Environment” (“ambiente”), “Social”, che si riferisce al benessere degli attori sociali, e “Governance”, che attiene a una gestione aziendale etica.

 

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese.

Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer).
 Il prodotto qui descritto è in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti.

I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.
Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

I prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds. 
Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary.

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.