a
a
HomeBRAND CORNERUBS ETF ITALIAUbs Etf, per l’obbligazionario si apre una nuova era

Ubs Etf, per l’obbligazionario si apre una nuova era

Dopo un lungo periodo caratterizzato da rendimenti bassi o negativi, una nuova era dell’obbligazionario sembra ormai essere alle porte. Il contesto, tra banche centrali che rialzano velocemente i tassi d’interesse e volatilità sui mercati azionari, è cambiato notevolmente e in poco tempo, facendo riemergere nuove opportunità per gli investitori. Da un lato, infatti, il 2022 finora è stato sicuramente difficile per chi investe abitualmente nel reddito fisso ma, in mezzo al caos, c’è un aspetto positivo da considerare: i rendimenti correnti offerti dalla maggior parte del settore obbligazionario sono cresciuti e l’ammontare di debito con rendimento negativo è praticamente scomparso dai radar. Si è passati dallavere la cifra record di 18mila miliardi di dollari Usa di attività scambiate con rendimenti negativi, a un qualcosa di nuovo: ora quella montagna di debito con rendimento negativo si sta rapidamente riducendo.

 

Un balzo indietro negli anni ‘80

Dopo anni di bassa inflazione e banche centrali estremamente accomodanti, epoca di cui è simbolo il famoso “whatever it takes” di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea, la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno rigettato il mondo indietro di oltre quarant’anni.  Già perché a molti, questi primi anni ‘20 del Duemila cominciano a ricordare gli anni ‘80, quando l’inflazione e l’aumento dei tassi influenzarono fortemente il mercato globale e lo scenario politico-economico. Va da sé che tutto quello che per lungo tempo è stato considerato assodato è stato poi ribaltato dagli shock in serie che i mercati hanno subito negli ultimi due anni e mezzo.

 

Gli aspetti positivi per chi vuole investire nell’obbligazionario

Dapprima la pandemia e le serrate forzate, poi la ripartenza in blocco dei mercati e lo stress sulle catene di approvvigionamento globali che posero i primi semi della rinnovata inflazione. Infine, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e le sanzioni, che hanno portato in orbita i prezzi di gas e petrolio. Al netto di un periodo di transizione difficile, però, nel medio termine il settore del reddito fisso offrirà nuove e più positive basi agli investitori, che non saranno più costretti ad andare alla ricerca del rendimento rincorrendo emissioni con livelli di rischio sempre più elevati. Ci sono poi altri fattori che potrebbero calamitare l’attenzione su questa asset class: i rendimenti più elevati possono costituire degli ammortizzatori aggiuntivi grazie a break even più elevati, ovvero all’entità degli aumenti dei tassi necessaria per annullare il vantaggio fornito dalla componente di reddito in una prospettiva di rendimento totale. Infine, per gli investitori è da vedere in un’ottica positiva l’avvento di ritorni più elevati e di una bassa volatilità del rendimento.

 

Un evento per scoprire futuro e opportunità del reddito fisso

In ogni caso, sebbene i rendimenti più elevati di oggi siano vantaggiosi, è sempre bene mantenere cautela. Infatti, con la prospettiva di una Fed in modalità “falco” e decisa a estinguere l’inflazione, gli investitori dovranno probabilmente affrontare ulteriori flessioni dei prezzi per le posizioni obbligazionarie sensibili alla durata. Inoltre, il rischio di una recessione globale e i conflitti geopolitici in corso potrebbero creare condizioni avverse per i rendimenti totali. Per far sì che gli investitori non si facciano cogliere impreparati in questo mare agitato, gli esperti di Ubs Asset Management hanno organizzato un evento il 29 settembre rivolto a clienti advisory e istituzionali, al The Westin Palace di Milano, dal titolo “Back to Bond”: un viaggio ultra decennale per scoprire di più sul futuro dell’obbligazionario, anche alla luce dei risultati elettorali in Italia.

I clienti advisory possono iscriversi al link www.ubs.com/back-to-bond con inizio dell’evento alle ore 9.30. Mentre i clienti istituzionali possono iscriversi inviando una mail allindirizzo ubs-asset-management-italia@ubs.com: per loro levento si terrà alle ore 16.45.

 

Vuoi saperne di più?


 

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.