a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZA#ABCfinanza: investire con AdviseOnly in 4 passi. “Il monitoraggio di portafoglio”

#ABCfinanza: investire con AdviseOnly in 4 passi. “Il monitoraggio di portafoglio”

monitorare portafoglio

Con questo post, ultimo di una serie di quattro che aveva l’intento di assistervi in un possibile processo d’investimento, affrontiamo il monitoraggio del vostro portafoglio.

Se vi siete persi le puntante precedenti, basta cliccare sui seguenti link:  1. Test del DNA finanziario, 2. Definizione dell’universo investibile, 3. Costruzione di un portafoglio.

Con AdviseOnly poi, è molto semplice compiere l’azione di monitoraggio: sul sito sono gratuitamente a vostra disposizione diversi strumenti. Ecco quali.

Come monitorare il tuo portafoglio con AdviseOnly

Occorre iniziare dalla pagina dei vostri portafogli, quindi cliccare sul nome del portafoglio. Vi ritroverete nella pagina di rischio e performance del portafoglio.

rischio-performance

Indice composito del rischio

Il primo strumento utile è il Rischio (l’indice composito di rischio). Si tratta di un indice proprietario, sia di portafoglio (trovate il valore all’interno della pagina di Rischio e performance) che di singolo strumento finanziario (trovate l’indicatore all’interno della scheda), esso vi permette di valutare il livello di rischio in modo intuitivo e, in base al vostro profilo d’investitore, capire se siete in grado di sopportarlo o meno.

Una nota da tenere a mente: gli indicatori non sono statici, ma cambiano nel tempo, per cui occorre un loro monitoraggio.

Giusto per avere un’idea potete classificare i livelli di rischio e relative soglie nel seguente modo:

  • molto basso [0,5];
  • basso [5,15];
  • medio [15,30];
  • alto [30,50];
  • molto alto [oltre 50].

Rischio atteso

All’interno della tabella “Rischio” trovate altri indicatori di rischio atteso calcolati su un orizzonte temporale di un mese (ad esempio VaR 1%, volatilità, Max DrawDown; per spiegazioni sugli indicatori di rischio ex-ante vi consiglio di consultare la nostra enciclopedia economico-finanziaria AOpedia).

Dove rischi di più

Se il portafoglio possiede un livello di rischio che non siete in grado di sostenere, nella tabella Dove rischi di più” potrete vedere i primi cinque strumenti in portafoglio che contribuiscono maggiormente al rischio complessivo.

Indice composito di liquidità

A fianco all’indicatore di rischio, trovate l’indicatore composito di liquidità. Anche in questo caso diamo delle soglie orientative di liquidità:

  • molto bassa [0,10];
  • bassa [10,25];
  • media [25,55];
  • alta [55,75];
  • molto alta [oltre 75].

L’indice permette di valutare la coerenza del grado di liquidità (per strumento e portafoglio) rispetto al vostre caratteristiche d’investitore.

Altri strumenti utili

A livello di singolo strumento finanziario, in aggiunta alle informazioni contenute nella scheda, il tool “classifiche strumenti vi permette di scegliere o monitorare gli strumenti finanziari in base a diversi criteri (costi, performance, liquidità, rischio).

Il sito offre anche indicazioni sul livello di rischio sistemico, attraverso lo strumento Barometro del Rischio che trovate all’interno della pagina mercati finanziari. Questo strumento è importante per effettuare scelte d’investimento oltre che nella fase di monitoraggio del portafoglio.

Infine, AdviseOnly offre una mappa interattiva per zona geografica, dove potete prendere visione dei dati di rischio, performance, spread e rating per Paese: il mappamondo finanziario.

Non vi resta ora che mettere in pratica quanto ci siamo detti nei diversi post.

Se avete domande su come gestire i vostri risparmi, non esitate a porle sulla nostra community finanziaria o durante le nostre live chat: siamo qui per questo!

Scritto da

Dopo l'importante esperienza lavorativa in AdviseOnly, dove ha ricoperto il ruolo di portfolio advisor e analista macroeconomico, è entrato in Cassa Depositi e Prestiti. Ha conseguito la Laurea in Economia Politica all'Università degli Studi di Roma I "La Sapienza", trascorrendo alcuni periodi di studio all'estero ed il Master in Finance (II livello) presso l’Università di Torino (CORIPE Piemonte). La sua principale passione è l'economia.

Ultimi commenti
  • Avatar

    ciao emettere la nuova asset allocation per aprile, portafogli advise only? se si quando? Grazie 🙂

    • Pasquale Rossi

      Ciao Roberto ti consiglio di inscriverti al nostro sito (è gratis) così riceverai la nostra newsletter settimanale contenente i nostri post, compresa l’ asset allocation

      • Avatar

        Grazie Pasquale sono registrato. Aspettavo l’asset allocation nuova :D. Buona giornata

  • Avatar

    Ciao Roberto a brevissimo sul blog la nuova asset allocation 🙂

    • Avatar

      Grazie Jacopo, buona giornata 🙂

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.