a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALESegnale o rumore? Ecco quel che conta davvero per i vostri investimenti

Segnale o rumore? Ecco quel che conta davvero per i vostri investimenti

Le Borse oscillano continuamente in risposta a notizie più o meno significative. Come distinguere il “segnale” dal semplice “rumore” dei mercati?

Tanto rumore per nulla

Molto spesso i mercati finanziari si comportano in modo del tutto irrazionale e non è facile capire cosa sia davvero importante per prendere decisioni di investimento. Così gli investitori, che già navigano a vista cercando di destreggiarsi tra un minimo di conoscenza finanziaria e le trappole emotive che li minacciano a ogni pié sospinto, si trovano con le idee ancora più confuse. Come fare allora ad orientarsi in un mondo guidato dall’incertezza, che ci bombarda ogni giorno con informazioni che non riusciamo bene a comprendere?

Noise-information

Elaborazione AdviseOnly su un’immagine di Bucks Blog (New York Times).

La filosofia di AdviseOnly è molto semplice: non perdete di vista il vostro obiettivo di lungo termine – che è poi quello per cui avete deciso di investire: la volatilità di breve conta poco, così come non ha senso lasciarsi travolgere dall’onda emotiva innescata dal “rumore” dei mercati che ci assilla ogni giorno. Le borse oscillano continuamente sulla scia di notizie più o meno vere e più o meno importanti. Ma il cosiddetto “segnale”, cioè quel che conta davvero per le vostre decisioni di investimento, è una minuscola percentuale del rumore. Concentratevi su quello.


Quindi, che fare?

Non è semplice, lo sappiamo. Noi di AdviseOnly seguiamo da vicino i mercati tutti i giorni, tutto il giorno, in cerca di informazioni e notizie veramente importanti per la nostra attività di gestione dei portafogli (puoi investire con noi, lo sapevi?) e per i risparmiatori che ci seguono sul blog. Si tratta di un lavoro vero e proprio.

Il primo passo verso la comprensione delle notizie di economia e finanza è dotarsi degli strumenti cognitivi di base per capire cosa viene scritto su blog e giornali. Da anni ormai scriviamo articoli che servano da “kit di sopravvivenza” per i risparmiatori quindi forza e coraggio: scopri i nostri articoli di #ABCfinanza!

Scopri la sezione #ABCfinanza

Tag Articolo
Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.