a
a
HomeBRAND CORNERUE e pensioni: allarme sociale?

UE e pensioni: allarme sociale?

Il welfare europeo naviga in alto mare: con la popolazione che diventa sempre più anziana e la precarietà nel mercato del lavoro, i giovani rischiano di non raggiungere la pensione. Ma le soluzioni al problema non mancano.


Da un report della Commissione Europea emerge che il tasso di occupazione della zona Euro è in aumento, con 234,2 milioni di occupati stimati nei primi tre mesi dell’anno. Eppure, il sistema pensionistico non gode affatto di buona salute e la pensione rischia di essere solo un miraggio per le nuove generazioni. A pesare non solo il calo demografico, con una popolazione che invecchia sempre di più e poche nascite, ma anche la natura precaria dei contratti di lavoro per la fascia 25-39 anni, dove si registrano più contratti a scadenza.

In Italia sono meno della metà gli italiani che risparmiano per la pensione, al di sotto della media europea, come mostrano i dati di una ricerca BlackRock. Ma di fronte a questo quadro sconfortante, le soluzioni non mancano.Il risparmio gestito offre possibilità di investimenti che possono permettere di godere di una forma di previdenza complementare, grazie ai servizi delle SGR. Risparmiare per il futuro è importante e le soluzioni di investimento sono numerose.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo su Zenit.


Scopri come sottoscrivere il fondo

Scritto da

Il fondo comune "Pensaci oggi" è uno strumento di investimento creato da Zenit Sgr e gestito in collaborazione con AdviseOnly È stato concepito come un “salvadanaio”, per accantonare, anche poco per volta, risorse da destinare al raggiungimento dei propri obiettivi futuri. È sottoscrivibile online, in modo da poter ridurre al minimo i costi ed è caratterizzato da una elevata flessibilità. Si tratta dunque di una soluzione semplice e trasparente per iniziare a investire fin da subito in vista di progetti o imprevisti che potrebbero concretizzarsi negli anni a venire. In questo brandcorner ci focalizziamo sul tema del risparmio e sull’utilizzo della tecnologia nel mondo degli investimenti. Un’area dunque dedicata all’informazione e alla formazione finanziaria, per affrontare il domani con più consapevolezza. Zenit SGR

Nessun commento

lascia un commento