a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALEOverconfidence: l’errore costa caro

Overconfidence: l’errore costa caro

L’overconfidence (eccesso di fiducia) è una trappola cognitiva: potreste esserci caduti senza nemmeno accorgervene. Ecco cosa succede quando un investitore sopravvaluta le proprie capacità

Non ne sapevi nulla di finanza e hai iniziato ad investire, magari con un fondo comune prudente.
Ti è andata bene – hai pensato che forse non era poi così difficile.
Così hai iniziato a leggiucchiare di trading online (c’è chi dice che si possono fare un sacco di soldi).
E ti sei anche iscritto a un corso di trading online: il tipo che lo tiene è molto noto nell’ambiente. Un figo. Un guru.
Ora non sei come qualche mese fa, ora sei un esperto: inizi a fare trading di brutto, su Borse e FX.
Poi ha cominciato ad andare male – ma è solo sfortuna, con la formazione ricevuta è impossibile non guadagnare.
Hai perso molto. Davvero molto.
Game over.

Ecco, questa è una storia di overconfidence.

overconfidence

 

L’overconfidence si verifica quando sovrastimiamo le nostre capacità previsionali e pecchiamo di presunzione, illudendoci di avere il controllo della situazione, senza pensare che esistano fattori del tutto indipendenti dalla sua volontà.

All’overconfidence si lega poi l’eccesso di ottimismo, ossia l’attitudine a formulare previsioni sistematicamente distorte verso l’alto. Questo può portare ad assumere più rischio del necessario o a movimentare il portafoglio troppo spesso.

Non va dimenticato invece che i mercati finanziari sono spesso in balia di dinamiche del tutto imprevedibili e che, come ripetuto alla noia in qualunque documento informativo per investitori, le performance passate non sono garanzia di quelle future. Insomma, ogni investimento va valutato con attenzione e a mente fredda.

Riconoscere le dinamiche che influenzano le nostre decisioni di investimento può essere un primo passo verso un approccio più razionale.


Non sei ancora iscritto ad AdviseOnly?

Registrati ora
Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.