AdviseOnly è una piattaforma online che offre soluzioni e strumenti per la gestione degli investimenti personali. Il nostro sito nasce per semplificare e migliorare l’approccio dei risparmiatori al mondo della finanza mettendo a disposizione la nostra competenza con servizi gratuiti e a pagamento.
Il nostro blog di economia e finanza, attivo dal 2011 è uno dei più seguiti in Italia e offre gratuitamente articoli di approfondimento e educazione finanziaria. Con AO Tutor e i Portafogli AO offriamo un servizio di consulenza finanziaria generica semplice, 100% digitale e conveniente.
Parte della nostra offerta è rivolta alle istituzioni finanziarie, per le quali sviluppiamo strategie di comunicazione digitale, piani editoriali e soluzioni di roboadvisory e consulenza tecnologica. Tutti i servizi e i contenuti di AdviseOnly sono forniti da VirtualB S.p.A.​

Il nostro team

Founder - Chief executive officer

Socio fondatore di Virtual B S.p.A. di cui ricopre la carica di Presidente e Responsabile commerciale. Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha avuto una significativa esperienza in JP Morgan presso l’area Sales & Trading della divisione Fixed Income, quindi ha lungamente ricoperto la carica di Managing Director in Goldman Sachs nell’area Structured Fixed Income con la responsabilità della clientela istituzionale italiana. In seguito è stata responsabile commerciale dell’asset management del Gruppo Banca Leonardo all’interno del quale ha guidato la ristrutturazione dell’offerta e la creazione delle relative business unit.

Founder - Head of Finance and Data analysis

Socio fondatore ed esperto di finanza e gestione dei rischi. Laureato in Economia con indirizzo Statistico all’Università di Torino, si è occupato di asset allocation in Sella Asset Management ed è stato responsabile dell’unità di Financial Business Consultants in Engineering, quindi ha accumulato un'esperienza decennale in Allianz Global Investors Italy prima come responsabile del Risk Management e poi delle Gestioni Quantitative. Di recente è stato responsabile delle Gestioni Quantitative nel Gruppo Banca Leonardo e si è occupato di consulenza indipendente con IDeA Sim - Gruppo DeA. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell’Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste di asset management e finanza (fra gli altri, il Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su temi legati alla scelta degli investimenti e al Risk Management.

Founder - Head of Digital Strategies

Socio fondatore e punto d’incontro, in azienda, tra finanza e la tecnologia più innovativa. Laureato in Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università Bicocca di Milano, ha conseguito il Master in Net Business Administration presso il Politecnico di Milano. In Allianz Global Investors Italy si è occupato dapprima di Risk Management e successivamente di Gestioni Quantitative come Project Leader IT. In questo ambito il suo contributo in merito agli aspetti tecnologici è stato cruciale per lo sviluppo di applicativi proprietari destinati all’analisi del rischio e alla selezione e gestione degli investimenti. Quindi, dopo una parentesi in Prometeia come Project Leader in ambito di Data Integration, ha seguito lo start-up dell'unità di Gestione Quantitativa nel Gruppo Banca Leonardo.

Head of Technology and Solutions

L’esperto di tecnologie per eccellenza. Laureato in Scienze dell’Informazione presso l'Università di Salerno e certificato come Senior IT Specialist presso il board internazionale di IBM. Lavora nel mondo dell'informatica dal 1994. Nel 2001, è approdato in IBM Italia dove ha accumulato una vasta esperienza di programmazione, progettazione e sviluppo di basi dati e gestione di progetti, affrontando temi che vanno dall'ottimizzazione di sistemi harware/software, all'automatizzazione dei processi, fino alla gestione di numerosi progetti presso importanti strutture pubbliche e private. Il suo ultimo ruolo in IBM era quello di responsabile del supporto tecnico alla vendita di prodotti IBM di Fraud Detection and Anti Money Laundering. Il suo profilo professionale è arricchito da esperienze come formatore presso l'Università di Milano su temi legati a database relazionali e tecniche di “change data capture”. Nel 2010 ha aderito al progetto di piattaforma finanziaria di Advise Only.

Senior Backend Developer

Database e linguaggi di programmazione non hanno segreti per lui. Dopo la maturità scientifica si è formato sul campo, occupandosi prevalentemente di datawarehouse, dapprima presso MediaMarket e successivamente presso BestSolutions. Ha accumulato una preziosa e pluriennale esperienza su temi quali l’alimentazione automatica, l’integrazione ed il consolidamento di database (grandi e piccoli), con particolare attenzione alla gestione della qualità del dato. Successivamente ha avuto una lunga esperienza in IBM, occupandosi di Technical Sales per i prodotti Information Server nell’area Information Management.

Web Graphics

Esperto di Html, Css e Photoshop. Il suo amore più grande è il web e la grafica, esperto nel creare e modificare al fine di offrire il miglior impatto possibile ad un utente all’interno di una pagina web. Durante gli anni ha coltivato questa passione lavorando per varie realtà e altrettanti progetti. Ama il gioco da quello “in scatola” a quello “elettronico”, ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo su cui mettere le mani.

Senior Financial analyst

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team di strategie finanziarie di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo quattro anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, è arrivato in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Blogger

La scrittura è sempre stata la sua passione. Laureata in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi di Milano, è entrata nel mondo del giornalismo nel 2008 con uno stage in Reuters Italia e successivamente ha lavorato per l’agenzia di stampa Adnkronos e per il sito di Milano Finanza, dove ha iniziato a conoscere i meccanismi del web. All’inizio del 2011 è entrata in Blue Financial Communication, dove si è occupata dei contenuti del sito web Bluerating.com e ha scritto per il mensile Bluerating.

Financial analyst and blogger

Dopo aver conseguito la laurea in Economia dei Mercati Finanziari presso l'Università Bocconi e una parentesi lavorativa presso banche tradizionali, inizia un'esperienza quasi quadriennale in FinecoBank che lo porta ad avere una forte conoscenza del mondo del trading online e degli strumenti finanziari negoziati nei diversi mercati. Nel 2015 la passione e la curiosità per la finanza e il mondo digitale lo fanno entrare nel team di financial strategies group di AdviseOnly all’interno del quale si occupa di analisi economico-finanziarie e di comunicazione finanziaria.

Sales

Laureato in Economics and Management of Innovation and Technology all'Università Bocconi di Milano, la sua maggiore area di interesse è quella legata alle dinamiche commerciali e di Business Development nei settori ad alto contenuto innovativo. Ha lavorato come Business developer in Between S.p.a. ed in American Express. In seguito ha fondato una start-up nel settore Smart Mobility e co-fondato un'altra nel settore del Cloud Computing. È appassionato di Comunicazione Web 2.0 e della sua evoluzione nel Web 3.0 (Big Data e Web semantico), segue inoltre con attenzione il contesto evolutivo della Fintech economy.

Junior Financial analyst

Da sempre animato dalla curiosità verso il mondo della finanza, consegue la laurea triennale in Marketing e Mercati Globali, quindi passa al corso di laurea magistrale in Economia e Finanza presso l'università degli studi di Milano - Bicocca. L'impronta quantitativa del percorso accademico alimenta la curiosità verso tematiche economico-finanziarie e modelli di gestione. Questo lo convince della necessità e importanza di una chiara comunicazione finanziaria. Ovviamente, date queste premesse, non poteva che entrare a far parte del team di AdviseOnly. Alterna il tempo libero tra l’analisi di realtà geopolitiche e la ricerca di nuove dimensioni musicali.

Head of comunication

Nato e cresciuto con la guida del team di comunicazione di AdviseOnly a partire dal 2012, ha successivamente collaborato con diverse startup operanti in settori diversi tra loro: dalla musica al turismo, sempre occupandosi di comunicazione web e gestione della brand image sui social network. Dopo la laurea in lingue ed economia all’università Cattolica di Milano ha fondato e lanciato la propria startup, per poi tornare nuovamente in AdviseOnly all’interno dell’area comunicazione e marketing.

Diventa protagonista dei tuoi investimenti!

Registrati