a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOCome investire nei migliori settori di Europa e Usa: ecco un’idea

Come investire nei migliori settori di Europa e Usa: ecco un’idea

L’economia mondiale migliora, ma le fragilità rimangono, in un contesto dalle dinamiche regionali ancora divergenti. In particolar modo, negli ultimi mesi il rafforzamento dell’economia USA contrasta con i dati non incoraggianti (vedi bollettino) che giungono dalla zona euro.

Quali sono i migliori settori in cui investire in Europa e Usa? Per rispondere a questa domanda utilizzeremo la nostra analisi settoriale value-momentum.

La nostra analisi

L’analisi è condotta per tutti i settori azionari americani ed europei, considerando:

  1. sull’asse verticale il “momentum” (o abbrivio di mercato);
  2. sull’asse delle ascisse il P/E secondo il metodo Graham & Dodd, un indicatore “value”.

In particolare, il momentum considera la performance storica del settore a 12 mesi, mentre il P/E di G&D considera il rapporto prezzo/utili depurato dall’andamento del ciclo economico.

I migliori settori in USA

 settori_Usa_-_analisi_value-momentum_Advise_Only_settembre_2014

Confermano la loro appetibilità i settori della Sanità (Healthcare) e della Tecnologia (Technology), in quanto  relativamente meno cari e con un momentum positivo. Sempre nel quadrante in alto a sinistra, si fa spazio il settore dei Materiali di base (Materials). Infine, sebbene abbia momentum debole, presenta delle valutazioni interessanti il settore dell’Energia (Energy).

I migliori settori in Europa

settori_europa_-_analisi_value-momentum_Advise_Only

Lo sfavorevole clima economico che si respira in Europa invece crea interessanti opportunità d’investimento per i settori più difensivi in particolare: le Utilities, il settore delle Telecomunicazioni (Telecoms) e della Sanità (Healthcare).  Borderline il settore dell’Energia (Energy) che anche in Europa presenta della valutazioni interessanti e un abbrivio di mercato più consistente rispetto al settore energetico USA.

Il portafoglio per investire nei migliori settori di Europa e Usa

Le nostre scelte tattiche di settore sembrano aver premiato il portafoglio Top Sectors, che investe mediante ETF nei quattro migliori settori delle due aree, USA ed Europa, secondo la logica value-momentun sopra esposta. Il portafoglio registra uno Sharpe ratio superiore a 2.

Se siete curiosi ed interessati, vi invito a seguirlo sul nostro sito, copiarlo e valutarlo. Gratuitamente, ovvio!

Clicca per aprire il portafoglio

Top Sectors Advise Only

Scritto da

Dopo l'importante esperienza lavorativa in AdviseOnly, dove ha ricoperto il ruolo di portfolio advisor e analista macroeconomico, è entrato in Cassa Depositi e Prestiti. Ha conseguito la Laurea in Economia Politica all'Università degli Studi di Roma I "La Sapienza", trascorrendo alcuni periodi di studio all'estero ed il Master in Finance (II livello) presso l’Università di Torino (CORIPE Piemonte). La sua principale passione è l'economia.

Ultimi commenti
  • Avatar

    Ultimo paragrafo, è cannato il link del portafoglio dove c’è scritto ‘Top Sectors’, rimanda anche lui a: http://it.adviseonly.com/wiki/index.php/ETF

    Ciao!

    • Pasquale Rossi

      Grazie, corretto il link.

  • Avatar

    E’ una buona notizia la vittoria dei repubblicani alle elezioni di medio termine in America, poiché potrebbe avere ricadute positive per il business di alcune società italiane fortemente impegnate negli Usa”. E’ quanto si legge in un report pubblicato da Uninvest Spa, che spiega come “molti osservatori siano convinti che il cambiamento della geografia politica del Congresso dovrebbe migliorare il clima per gli affari, con benefici in arrivo per le aziende americane e per le aziende italiane con una forte presenza negli Stati Uniti”. “Tra le società quotate a Piazza Affari
    http://www.scoopsquare.com/post/it/2014/11/12/12/4206304-uninvest-spa-il-declino-di-obama-opportunita-di-business-per-aziende-italiane.html

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.