a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOInvestimenti etici e responsabili: aggiornamenti al portafoglio “Etico”

Investimenti etici e responsabili: aggiornamenti al portafoglio “Etico”

È passato qualche mese da quando abbiamo lanciato il portafoglio d’investimentoEtico” sul nostro blog (cliccando e accedendo gratuitamente al sito Advise Only potrete vedere la composizione e l’andamento).

Tale portafoglio è stato immaginato per quei risparmiatori che desiderano investire in maniera socialmente responsabile. Il portafoglio, semplice ma ben diversificato e con un rischio di livello medio, è costituito da obbligazioni sovranazionali ed ETF che replicano gli indici azionari socialmente responsabili MSCI Barra (affermata società specializzata nella creazione di indici finanziari).

I criteri adottati per selezionare i titoli azionari inclusi negli ETF sono:

  • privilegiare società che adottano le migliori pratiche sociali ed ecologiche o che offrono soluzioni innovative a problemi di sostenibilità ambientale e sociale (ad esempio la scarsità di acqua o di elettricità);
  • evitare società che operano in settore ritenuti non-etici (es. armi, tabacco, violazione diritti umani).

In particolare, gli ETF selezionati – gestiti da UBS ETF (società presente e attiva nella Community Advise Only) – permettono di coprire i principali mercati azionari mondiali e consentono un’adeguata asset allocation geografica. Al contempo, l’utilizzo di questi ETF offre la possibilità di investire in società che, rispetto alle loro omologhe del settore, esibiscono una performance sociale ed ambientale superiore alla media.

Dall’avvio del portafoglio Etico sono passati dei mesi piuttosto tumultuosi dal punto di vista finanziario, abbiamo quindi pensato di ribilanciare il portafoglio.

Come è andato Etico finora?

Nel suo breve arco di vita, Etico ha complessivamente tenuto in termini di performance e rischio nonostante l’andamento delle Borse a maggio e giugno. Dal confronto effettuato dalla data di creazione (20/03/2013) tra il valore di Etico e un portafoglio Benchmark con composizione analoga, ma non “etico”, il Beta assume un valore inferiore ad 1, intorno a 0,90: questo vuol dire che il nostro portafoglio è meno rischioso rispetto al benchmark.

È possibile prendere visione della composizione del portafoglio, del NAV e delle diverse metriche di rischio e performance direttamente accedendo alla scheda di Rischio e Performance o alla pagina di dettaglio.

Clicca sull’immagine, effettua la login e guarda il portafoglio

come investire eticamente

Che cosa ci ha indotto a modificare i pesi in portafoglio?

  • Le buone valutazioni fondamentali (in termini di P/E, Dividend Yield, P/B) del mercato azionario Europa-Medio Oriente ed Asia-Pacifico.
  • Le migliori condizioni in termini di ripresa economica degli USA, in particolare sul mercato del lavoro.
  • Le dichiarazioni della FED circa la conduzione di politica monetaria, il cui rientro potrebbe non avvenire così velocemente come i mercati si aspettavano. Il concetto espresso da Bernanke di tapering is not tightening (che potremmo tradurre con “rallentare non significa fermarsi di botto”) sembra così aver dato nuovo ossigeno per una ripresa dei mercati azionari.

Quindi pur permanendo sui mercati importanti focolai di rischio che ci inducono a mantenere un’ottica prudente, abbiamo apportato le seguenti modifiche di portafoglio:

  • Obbligazioni, abbiamo ridotto del 10% il peso attribuito all’asset class governativo internazionale;
  • Azioni, abbiamo aumentato del 2,5% il peso dell’area Asia/Pacifico; del 2,5% l’area USA; del 10%  l’area Europa e Medio Oriente.

In tal modo, cerchiamo di mantenere una buona diversificare del rischio (attualmente il rischio di portafoglio è pari a 14, mentre l’indice di diversificazione è pari a 67,5), utilizzando in tal senso la componente obbligazionaria, poco correlata agli ETF, per limitare le naturali oscillazioni di valore del portafoglio indotte dalla componente azionaria. Non ci attendiamo grosse performance dalle obbligazioni, ma nell’ottica di una prudente costruzione di portafoglio, i bond sono essenziali.

Vuoi vedere la composizione del portafoglio? Vuoi seguire nel tempo la performance, il rischio e la liquidità? Basta accedere al sito www.adviseonly.com e cercare Eticotra i portafogli presenti in Community, puoi anche diventare “follower”.

Non costa nulla: basta accedere (o registrarsi se ancora non l’avete fatto) e scrivere “Etico” nel campo di ricerca.

investire eticamente ricerca

Scritto da

Dopo l'importante esperienza lavorativa in AdviseOnly, dove ha ricoperto il ruolo di portfolio advisor e analista macroeconomico, è entrato in Cassa Depositi e Prestiti. Ha conseguito la Laurea in Economia Politica all'Università degli Studi di Roma I "La Sapienza", trascorrendo alcuni periodi di studio all'estero ed il Master in Finance (II livello) presso l’Università di Torino (CORIPE Piemonte). La sua principale passione è l'economia.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.