a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOL’Oroscopo degli investimenti 2012, ovvero alcuni consigli “salva-soldi” a cura di Advise Only

L’Oroscopo degli investimenti 2012, ovvero alcuni consigli “salva-soldi” a cura di Advise Only

Gennaio è tempo di previsioni e di speranze. Advise Only ha deciso di offrire il suo oroscopo ai lettori di questo blog. Certo lo stile è quello tipico di questo blog, ma i contenuti sono serissimi e sempre utili a chi vuole investire.

Se vuoi sapere cosa il 2012 ti riserva in amore e salute fa una ricerca su Google, ci sono altri molto più bravi di noi. Se vuoi sapere qualcosa riguardo i tuoi investimenti, invece, prestaci qualche minuto del tuo tempo.

Premessa non siamo superstiziosi, tutt’altro… D’altronde in finanza c’è anche questo elemento.

Se il tuo orizzonte temporale per i tuoi investimenti è lungo, privilegia attività “value”. Si tratta di titoli che hanno un certo valore intrinseco, in quanto sono sottovalutati dal mercato, quindi, il rapporto prezzo/utili è basso). Niente è certo nella vita ma, se a tuo parere un titolo è ingiustamente bistrattato dal mercato, beh è meglio inserirlo tra i propri investimenti, nel lungo periodo potresti trarne dei frutti.
Non vi convince investire in strutturati che promettono alti rendimenti ma di cui non sapete nulla? Non vi ispira investire in obbligazioni “core” per rendimenti pressoché nulli? Benvenuti nel mondo reale. Il “risk-free” non è mai esistito e non c’è verso: non esisterà neanche nel 2012. Vuoi tenere sotto controllo il rischio nei tuoi investimenti? Questo si può fare: collegati a www.adviseonly.com ogni giorno e tieni sotto controllo il Barometro del Rischio. Il servizio è disponibile anche su Facebook qui: link.
Nel corso dell’anno verrete tartassati da proposte di investimento con rendimenti molto alti e sicuri. Non ci cascate, la performance futura è quasi sempre imprevedibile. Chi promette ex ante è in malafede. Piuttosto, per i tuoi investimenti, prova un consulente serio e indipendente che ti aiuti a selezionare il portafoglio di investimento sempre su misura per te e, soprattutto che abbia come fine l’interesse del cliente, non degli emittenti o delle case-prodotto.
In primavera sarai tentato di investire una somma in un’unica asset class. Desisti! Ricorda di diversificare sempre i tuoi investimenti, in modo da abbassare il rischio senza rinunciare al rendimento. Costruisci il tuo portafoglio di investimento usando la piattaforma gratuita di Advise Only. Potrai, in questo modo, fruire del servizio di valutazione del rischio e dell’adeguatezza al tuo profilo di investimento.
Lo sappiamo che per anni ti hanno consigliato tutt’altro (o tacevano su questo aspetto), ma cerca sempre di investire in strumenti liquidi, facili da vendere nel momento del bisogno. Della liquidità le banche parlano poco perchè molti degli strumenti che collocano sono poco liquidi (e poco trasparenti), ma non c’è niente di più seccante per un investitore che non poter liquidare i propri investimenti quando ne ha bisogno!
Anche nel 2012 vi farete spesso prendere dalla foga e il vostro approccio resterà lo stesso: saranno le performance a guidare le vostre scelte. Vi ricordiamo che la performance passata di uno strumento non è indicativa per il futuro e che prima di chiedere: “quanto rende?” dovete sempre chiedervi: “quanto rischio?”. Ricordati quindi di tenere il rischio per il tuo portafoglio di investimento sempre sotto controllo, così i tuoi investimenti (almeno loro) possono essere razionali.
Per i tuoi investimenti hai sempre lasciato fare alla tua banca. Bene, il 2012 è l’anno giusto per capire che, fino ad ora, difficilmente ti avranno consigliato strumenti davvero convenienti per te. Almeno per i costi. Fai sempre attenzione alle commissioni su acquisti/vendite e di gestione dei prodotti di investimento, attento ai costi “nascosti” nei titoli strutturati, delle obbligazioni bancarie, delle polizze unit-linked, ecc.
Di chi ci si può fidare al 100%? Semplice, di chi è davvero indipendente.
Nel 2012 non perderai il tuo temperamento irrequieto. Ricordiamo che questa indole è controproducente, almeno negli investimenti. Il consiglio che ci sentiamo di darti è: non movimentare il portafoglio continuamente. Il segreto è capire ex ante che tipo di investitore sei, qual è il tuo grado di sopportazione del rischio e il tuo orizzonte temporale. A questo punto, una volta trovato il portafoglio che fa per te, non ti resta che aspettare il rendimento. Come si fa? Sul sito di Advise Only offriamo il test del DNA finanziario, servizio gratuito ovviamente.
Se non sei un professionista della finanza e non hai una formazione altamente analitica evita prodotti troppo complessi, come i titoli strutturati. Migliora le tue conoscenze finanziarie, informati e non prendere per oro colato ciò che ti dice la banca: non sempre fa il tuo interesse. Investire in strumenti che non si capisce è sempre sbagliato, ancorché pericoloso. Chi investe i suoi risparmi deve essere il primo decisore dei suoi investimenti e non “una barca in balia delle onde nel mare della finanza”.
Nel corso del 2012 proverai a realizzare più di un portafoglio di investimento sul sito di Advise Only e presto cadrai nel difetto più comune dell’investitore: l’impazienza. Ricordati di non affrettarti a giudicare le performance del tuo portafoglio, lasciagli il tempo di “lavorare”. Accedi ad Advise Only, almeno ti doterai di un’arma in più: considerare giorno per giorno il rendimento e tenere sempre sotto controllo il rischio. Ti aiuterà a essere paziente? No, forse solo più sicuro.
Come al solito ti farai guidare dalla tua estrema avversione al rischio. Esasperato deciderai di investire i tuoi risparmi in titoli di Stato tedeschi (i celebri Bund). A tasso negativo. Se li avessi nascosti sotto il materasso avresti fatto un affare migliore. Hai mai sentito parlare di “Portafogli anti-crisi”? Li abbiamo realizzati anche per investitori come te.
Basta, è l’anno delle considerazioni. I mercati sono quelli che sono, ciò che una volta era considerato super sicuro – come BOT e BTP – è diventato rischioso, le case prodotto cercano di inserire nuovi costi in ogni movimentazione del proprio risparmio e le banche sono sempre meno trasparenti. È il tuo anno fortunato: Advise Only già esiste e questo che leggi è il suo blog. Clicca qui e accedi al sito. Perché fidarsi di noi? Semplice: il nostro interesse coincide esattamente con il tuo.
Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.