a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONAsset Allocation di Agosto: i mercati tornano a respirare

Asset Allocation di Agosto: i mercati tornano a respirare

Boccata d'aria fresca per i mercati nella nostra asset allocation di agosto

Il mese di luglio è stato una boccata d’ossigeno per i mercati azionari, che da inizio anno tornano positivi (MSCI All Country +1,15) dopo le scorribande di febbraio. Le notizie sono positive su tutta la linea.

  • Il Fondo Monetario ha ritoccato leggermente le previsioni sui Paesi Sviluppati, ma la sostanza non cambia: quelle per il biennio 2018-2019 rimangono solide.
  • L’economia USA continua a trainare il resto del mondo, e i dati aziendali si confermano solidi. Si allontana il rischio recessione.
  • Per far arrivare un po’ di ossigeno alla crescita, le autorità cinesi hanno deciso di dare un colpo alla botte (economia) e uno al cerchio (canale finanziario) in modo da liberare energie fresche per investimenti e consumi.
  • L’incontro tra il presidente USA Donald Trump e Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, ha disteso i rapporti e ora si parla di abbattimento totale dei dazi. L’opposto di una guerra commerciale.
  • Sul fronte delle banche centrali, sia la Fed che la BCE hanno confermato la linea: si va avanti con l’aumento dei tassi e la fine del QE.



Previous



Next

La nostra view

I rischi non mancano (Italia, Brexit in primis) ma le vere criticità arriveranno a fine 2019. I prossimi sei mesi sembrano tutto sommato favorevoli. E, guardano all’immediato futuro, salvo il materializzarsi di veri e propri “cigni neri”, eventi estremi per loro natura imprevedibili, non si prospetta un mese di agosto particolarmente pericoloso.

I portafogli hanno beneficiato del recupero globale dei mercati azionari, in particolare degli ETF su Emergenti e titoli tecnologici. I risultati aziendali e il quadro dei rischi geopolitici ci permettono di essere moderatamente positivi sul prossimo trimestre: le azioni sembrano avere le carte in regola per chiudere l’anno in positivo. Non siamo affatto scarichi di azioni e, tutto sommato, va bene così in questa fase. Sul fronte obbligazionario restiamo positivi su Emergenti e corporate bond.

Come vanno i nostri portafogli?

Le nostre soluzioni d’investimento seguono una precisa metodologia, costruita in base ai rispettivi obiettivi d’investimento.

[accordion title=”Portafogli Obiettivo”] Questi portafogli sono stati costruiti con uno scopo ben preciso: investire per i figli, per ottenere un reddito integrativo da un capitale disponibile, per accumulare un capitale a lungo termine, oppure per quando si andrà in pensione. Sono composti da ETF e puntano ai più solidi premi al rischio offerti dai mercati finanziari, ricercando gli attivi con il miglior rapporto tra valore e prezzo, in modo bilanciato e diversificando i rischi. Sono portafogli che non badano molto alla volatilità di breve periodo, perché mirano a obiettivi più lontani nel tempo.

I nostri portafogli obbiettivo - asset allocation luglio

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio ad obiettivo!

[/accordion] [accordion title=”Portafogli Tematici”] Questi portafogli condividono la filosofia d’investimento a medio e lungo termine dei portafogli ad obiettivo, ma puntano su temi ben precisi (per esempio i grandi trend della nostra società), oppure sono legati a un evento (per esempio il destino dell’eurozona). Sono portafogli fedeli alla strategia d’investimento, che non si fanno condizionare troppo dalla volatilità di breve periodo e dal “rumore” dei mercati finanziari: badano al segnale, cioè a ciò che conta davvero.

I nostri portafogli tematici - asset allocation luglio

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tematico!

[/accordion] [accordion title=”Portafogli Tattici”] Questi sono portafogli dall’anima più “dinamica” rispetto agli altri. Investono in ETF e sono soggetti a revisioni e aggiornamenti periodici più frequenti, sulla base dei nostri indici di valutazione e del variare del rischio di mercato. Per approfondire questa soluzione d’investimento, clicca qua.

I nostri portafogli tattici - asset allocation luglio

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tattico!

[/accordion]

Come si acquistano i Portafogli AO?

Accedere al mondo di AdviseOnly è semplice e può avvenire in due modi.

  1. Servizio Base: con soli 9€ (da pagare una sola volta) potrete acquistare uno dei nostri portafogli, aggiornato alla data dell’acquisto, da gestire in totale autonomia, utilizzando il servizio di negoziazione della vostra banca. Il nostro team vi avviserà nel momento in cui apporterà una modifica a quello specifico portafoglio, ma non vi sarà possibile vedere la modifica. >> Scopri di più!
  2. Servizio AO Tutor: abbonandovi al servizio AO Tutor a soli 49€ all’anno potrete invece scegliere uno dei nostri portafogli e gestirlo nel tempo con l’aiuto del nostro team. Infatti, ogni volta che sarà disponibile un aggiornamento, verrete avvisati via mail e il vostro portafoglio sarà sempre al passo con le condizioni di mercato. Inoltre, avrete un contatto diretto con il nostro team e l’accesso esclusivo agli approfondimenti riservati che pubblichiamo ogni settimana. >> Scopri di più!

I portafogli AO: il servizio di consulenza generica che ti semplifica la vita

Scopri i nostri portafogli

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.