a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire: l’asset allocation di febbraio 2014, tutte le idee di Advise Only per i tuoi risparmi

Come investire: l’asset allocation di febbraio 2014, tutte le idee di Advise Only per i tuoi risparmi

Puntuale come un orologio svizzero, il financial strategies group di Advise Only ha prodotto l’attesa asset allocation di febbraio (è un servizio gratuito, basta accedere – o iscriversi – al nostro sito).

Per chi ancora non la conoscesse l’asset allocation, è un documento mensile molto utile per tutti gli investitori per almeno tre ragioni:

  • Presenta in modo chiaro e semplice l’opinione dei nostri esperti sui mercati finanziari globali;
  • Offre interessanti suggerimenti su come investire nel mese in corso: basta scegliere uno tra i 9 portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo Advise Only. A questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • Tutti i servizi sono assolutamente gratuiti. Non è male di questi tempi, no?

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere (o iscriverti, se ancora non l’hai fatto) al nostro sito e cliccare Portafoglio Express.

Clicca sull’immagine per accedere a Portafoglio Express

come-investire-portafoglio-express

L’opinione di Advise Only

Bisogna avere paura dei Paesi Emergenti? Al momento, non eccessivamente. Non c’è dubbio che i Paesi Emergenti rappresentino un focolaio di rischio, e anche rilevante, ma crediamo che per ora la situazione rimanga sotto controllo e che vi sia bassa probabilità allo scenario catastrofico che molti operatori temono: crash dei Paesi Emergenti ed effetto domino che contagia i mercati finanziari globali, con ricadute sulla ripresa economica. Il clima finanziario globale rimane infatti favorevole, il Barometro del Rischio globale continua ad essere nella norma (0,62) e migliore rispetto ad un anno fa – anche l’area più vulnerabile, l’eurozona, vede un Barometro del Rischio Europa nella norma, seppur di misura.

Sul fronte macroeconomico, la crescita dell’attività economica mondiale prosegue in maniera graduale – la Banca Mondiale ha alzato le stime di crescita del PIL per il 2014 da 3,6% a 3,7% – sebbene con qualche differenza a livello regionale: bene gli USA (PIL +3,2% annualizzato nel quarto trimestre), migliora marginalmente la zona euro (fanno ben sperare i dati del PMI), mentre è fonte di preoccupazione il rallentamento della Cina.

L’inflazione resta bassa e, anche guardando più in là nel tempo, le pressioni sui prezzi restano deboli. Per questa ragione, oltre che per stimolare la ripresa del meccanismo del credito, le politiche monetarie rimarranno espansive.

Scenario base

Il discorso del neopresidente della Fed Yellen è stato piuttosto chiaro: il programma graduale di riduzione del Quantitative Easing non è in discussione, nonostante le turbolenze finanziarie dei Paesi Emergenti e i dati peggiori delle previsioni sul mercato del lavoro USA.

Considerando la situazione macroeconomica, i fattori di rischio e valutazione delle asset class, il nostro scenario centrale rimane intatto: moderato aumento dei tassi di interesse. In tale contesto, continuiamo a preferire l’investimento in azioni che in obbligazioni, senza timore di mantenere una buona dose di cassa.

Sintesi dell’asset allocation

Non abbiamo ritenuto necessario, quindi, effettuare alcuna modifica di asset allocation. I 9 portafogli dell’app Portafoglio Express rimangono ben diversificati: un fattore chiave per smussare la volatilità manifestatasi di recente. I temi d’investimento principali rimangono: liquiditàobbligazioni a breve termineazioni europee, azioni USA e azioni giapponesi. Abbiamo inoltre mantenuto intatta la nostra (modesta) esposizione verso i Paesi Emergenti.

Scopri di più, scarica l’asset allocation.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.