a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di aprile 2015

Come investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di aprile 2015

Con la primavera, fiori, piante e animali escono dal grigiore e dal letargo autunnale. E i vostri risparmi? Per risvegliarli c’è l’asset allocation AdviseOnly di aprile 2015 (cliccate sul link, la trovate sulla spalla destra).

[accordion title=”Che cosa è l’asset allocation”]

L’asset allocation è un documento mensile gratuitamente a disposizione di tutti gli investitori. Essa:

  • spiega come investire – basta scegliere uno tra i nove portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo AdviseOnly; a questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • presenta, in modo chiaro e semplice, l’opinione dei nostri esperti;
  • offre questi servizi gratuitamente, basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito. Clicca per saperne di più.[/accordion]

L’opinione di AdviseOnly

Il primo trimestre del 2015 si è chiuso col segno positivo per la maggior parte delle asset class, e lo stesso sta succedendo in questi primi 15 giorni di aprile.

L’outlook del Fondo Monetario Internazionale ha confermato quanto già sapevamo: la crescita globale rimane moderata, con prospettive di crescita irregolari tra i principali Paesi.

L’economia USA sembra destinata a crescere ma, nell’ultimo mese, i dati sul mercato del lavoro hanno deluso le attese e messo nuovamente in discussione i tempi dell’aumento dei tassi d’interesse da parte della Fed. Inoltre, il rialzo del dollaro (ai massimi nei confronti delle principali valute, dal 2003) è una componente chiave che potrebbe frenare la stretta monetaria, se dovesse avere degli impatti significativi sui risultati aziendali. Il mercato sembra essere orientato per un primo aumento dei tassi d’interesse dopo l’estate (ottobre 2015).

In Europa, i segnali sono incoraggianti: il calo del prezzo del petrolio, il QE di Draghi ed il deprezzamento dell’euro stanno aiutando l’economia reale. Ma l’irrisolta questione greca rimane un fattore di rischio da non sottovalutare. Al momento, il rischio default sembra limitato e il 24 aprile i ministri delle finanze della zona euro si riuniranno a Riga per discutere delle proposte di riforma del governo Tsipras.

In molte economie emergenti la crescita rimane limitata, così come le azioni di politica economica in supporto alla crescita. Tuttavia, manteniamo intatta la nostra opinione a riguardo.

Sul mercato obbligazionario, i rendimenti rimangono bassi e in Europa hanno toccato nuovi minimi. Sul versante azionario tuttavia ci siano sempre meno possibilità, il contesto e il rapporto tra rischi e rendimenti privilegia gli asset rischiosi. Accedi per saperne di più.

Come investire? Scenario base

Il nostro scenario centrale non cambia. Continua a prevedere una crescita moderata dell’economia mondiale e un graduale aumento dei tassi d’interesse nel medio-lungo termine. Le politiche monetarie rimangono accomodanti su scala globale e i rischi maggiori arrivano dai Paesi Emergenti. Comunque, attribuiamo una bassa probabilità a scenari catastrofici. Accedi per saperne di più.

Sintesi dell’asset allocation

Le attuali opportunità d’investimento continuano a essere limitate. Noi continuiamo a preferire le azioni alle obbligazioni. La liquidità è importante per ragioni di diversificazione e controllo del rischio. In ogni caso i nostri portafogli hanno un’asset allocation e un grado di diversificazione dei rischi tale da difendere gli investimenti anche in fasi di aumento di stress finanziario.

Scopri di più con la live chat di martedì 21 aprile 2015 alle ore 16.00. Vi aspettiamo numerosi!

Scegli il tuo portafoglio, salvalo sul tuo account e continua a seguire l’asset allocation mensile

come investire il risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.