a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di giugno 2015

Come investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di giugno 2015

La crisi greca e la maggiore volatilità dei bond stanno dando del filo da torcere ai risparmiatori. Che fare?

Per aiutarli a investire c’è l’asset allocation AdviseOnly di giugno 2015 (per il documento, cliccate sul link che trovate sulla spalla destra).

[accordion title=”Che cosa è l’asset allocation”]

L’asset allocation è un documento mensile gratuitamente a disposizione di tutti gli investitori. Essa:

  • spiega come investire – basta scegliere uno tra i nove portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo AdviseOnly; a questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • presenta, in modo chiaro e semplice, l’opinione dei nostri esperti;
  • offre questi servizi gratuitamente, basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito. Clicca per saperne di più.[/accordion]

L’opinione di AdviseOnly

Ancora nervosismo e Borse in perdita nell’ultimo mese. A tenere banco sono le negoziazione tra la Grecia e i suoi creditori. Se non sarà trovato un compromesso ragionevole tra le parti, il rischio sarebbe a nostro parere enorme. Inoltre, i prezzi elevati di obbligazioni e azioni, frutto del lungo rally degli anni passati, rendono gli investitori propensi ad “alleggerirsi” e a vendere asset rischiosi per realizzare plusvalenze: questo aumenta i rischi finanziari.

Per questa ragione ci siamo chiesti: è il caso di ridurre il peso degli attivi rischiosi?

Secondo noi sì. Forse peccheremo d’eccesso di prudenza, ma chi ci segue da qualche tempo ha goduto di buone performance con rischi contenuti, come gli Sharpe ratio dei portafogli testimoniano, quindi non ce la sentiamo di ricercare ulteriori potenziali marginali rialzi affrontando rischi elevati.

In altre parole, preferiamo perdere qualche punto di performance (riducendo i risky asset) ma essere pronti se ci fossero delle brutte sorprese. Secondo noi i mercati continueranno a rimanere volatili come lo sono stati negli ultimi due mesi. Accedi per saperne di più.

Come investire? Scenario base

Riteniamo che il negoziato tra la Grecia e i suoi creditori si sia trascinato in modo pericoloso vicino a scadenze cruciali. Quindi, nella valutazione dei vari scenari possibili, pur ritenendo tutt’ora più probabile una soluzione di compromesso per il problema greco, vediamo salire la probabilità che la situazione sfugga al controllo degli interessati. Ciò potrebbe avere effetti catastrofici, essendo i mercati finanziari un sistema complesso, capace di reagire con estrema violenza e rapidità.

Il nostro attuale scenario centrale riflette questi maggiori rischi “di coda” (eventi poco probabili ma di gravità eccezionale). Inoltre, sebbene il quadro macro e le politiche monetarie tutt’ora accomodanti, unite alle decenti (ma non allettanti) valutazioni fondamentali, siano ancora a sostegno dei risky asset, il momentum della stragrande maggioranza degli attivi rischiosi si è indebolito. Il mercato obbligazionario ha poi intrapreso una fase fisiologica di risalita dei rendimenti e di riallineamento a valori di medio-lungo periodo. Tutto ciò riduce le opportunità di investimento e invita a una maggiore prudenza nelle scelte di portafoglio. Accedi per saperne di più

Sintesi dell’asset allocation

Con opportunità d’investimento piuttosto limitate e rischi crescenti in vista dell’estate, abbiamo deciso di rendere decisamente più conservativa l’asset allocation. Continuiamo a detenere azioni, ma in misura ridotta rispetto ai mesi scorsi, rendendo ancora più prudente il profilo degli investimenti obbligazionari e introducendo attivi di natura squisitamente difensiva. Il livello di diversificazione dei rischi resta ovviamente elevato. Accedi per saperne di più.

Scopri di più con la live chat di martedì 16 giugno 2015 alle ore 15.00. Vi aspettiamo numerosi!

Scegli il tuo portafoglio, salvalo sul tuo account e continua a seguire l’asset allocation mensile

come investire il risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.