a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire i risparmi: l’asset allocation Advise Only di luglio 2014

Come investire i risparmi: l’asset allocation Advise Only di luglio 2014

I Mondiali di calcio 2014 sono agli sgoccioli, l’estate avanza e le vacanze, per chi può, si avvicinano.

Cosa bisogna fare con i propri risparmi quest’estate per partire tranquilli?

Ecco, come ogni mese, la nostra asset allocation (cliccate sul link, la trovate sulla spalla destra della pagina).

L’asset allocation è un documento mensile a disposizione di tutti gli investitori. Essa:

  • spiega come investire – basta scegliere uno tra i nove portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo Advise Only; a questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • presenta, in modo chiaro e semplice, l’opinione dei nostri esperti;
  • offre questi servizi gratuitamente, basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito. Clicca per saperne di più.

asset allocation

L’opinione di Advise Only

Storicamente l’estate è un periodo piuttosto turbolento per i mercati finanziari e, vista l’euforia che aleggia sui mercati finanziari, non bisogna abbassare la guardia: i rischi latenti si annidano dove meno te l’aspetti.

Europa

I segnali di ripresa economica sono troppo timidi per sperare in un repentino cambio di passo nella seconda metà dell’anno: lo scenario base rimane di bassa inflazione e modesta crescita. Questo rende i Paesi della zona euro sensibili a cambi d’umore del mercato. I tassi d’interesse sui titoli di Stato sono sempre più bassi, ma la disoccupazione e i conti pubblici nel complesso non migliorano.

USA

Il PIL del primo trimestre ha deluso le attese ma il mercato non si è scoraggiato: sia l’indice Dow Jones che l’S&P500 hanno toccato nuovi record. I recenti dati sul mercato del lavoro hanno infatti dato prova della solidità dell’economia americana, che può contare sulla continuità di una politica monetaria espansiva. Il governatore della Fed, Janet Yellen, pare intenzionata a privilegiare una politica macro prudenziale, anziché intervenire sui tassi d’interesse per proteggere la stabilità del sistema finanziario.

Giappone

L’introduzione dell’IVA per il momento non ha penalizzato né l’appetito degli investitori verso il mercato nipponico né affossato il (lento) processo di stimolo di investimenti e consumi. Al contrario, il premier Abe ha voluto dare un’ulteriore stimolo, annunciando di voler portare in futuro il tasso d’imposizione al di sotto del 30%. È presto per i giudizi definitivi, ma la politica adottata dal Giappone sembra andare nella giusta direzione.

Paesi Emergenti

Il trend positivo degli Emergenti si è consolidato per il secondo mese consecutivo. In Cina si è attenuata la paura di una crisi bancaria e il ridimensionamento della crisi Ucraina-Russia ha ridato fiato sia ai bond che alle azioni dei Paesi Emergenti.

Tuttavia rimangono sul piatto ancora diverse incognite. Accedi per saperne di più.

Come investire? Scenario base

Lo scenario base non è cambiato: l’economia globale appare in ripresa, le politiche monetarie restano complessivamente espansive, l’inflazione è bassa e i tassi d’interesse compressi. Considerando il binomio rischio/rendimento, attualmente nessuna asset class offre particolari occasioni d’acquisto (prezzi bassi rispetto al valore intrinseco). Tuttavia, visto il livello dei rendimenti obbligazionari le valutazioni sono complessivamente positive per il mercato azionario e, in misura inferiore, per le commodities. Accedi per saperne di più.

Sintesi dell’asset allocation

Le autentiche opportunità d’investimento sono poche, ma non mancano i rischi latenti. Noi continuiamo a preferire le azioni alle obbligazioni, queste ultime sono sempre presenti nei portafogli per ragioni di diversificazione (che naturalmente coinvolge anche varie altre asset class, in primis la liquidità).

Accedi per saperne di più.

come investire il risparmio

Informazione di servizio

La prossima asset allocation uscirà a settembre. Ma il team di Advise Only sarà attivo per tutta l’estate. In caso di emergenze sui mercati, diffonderemo una nota ad hoc per spiegare ai risparmiatori cosa fare.

Buone vacanze a tutti!

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.