a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: come investire in “attività reali”

Il portafoglio del mese: come investire in “attività reali”

Avete mai pensato di investire nelle classiche “attività reali”?

Se la risposta è sì, tra le migliaia idee d’investimento che potete trovare nel nostro sito esiste un portafoglio che fa al caso vostro: “Real Assets”.

Questo portafoglio (del mese) è ideato e gestito da Matteo Lombardo, professionista del settore e utente del nostro sito tra i massimi sostenitori dell’approccio value.

Composizione e obiettivi del portafoglio

Il portafoglio è stato creato a dicembre 2013 e ha un obiettivo ben preciso: investire in società quotate che operano nel mondo delle “attività reali” quali la costruzione di ponti, aeroporti, ferrovie o l’estrazione di fonti energetiche. Le macro aree d’investimento sono:

  • Agricoltura: 25%;
  • Energy & mining: 20%;
  • Infrastrutture: 30%;
  • Real estate: 25%.

Il portafoglio è composto da 30 titoli azionari, un numero che permette di ottenere una sufficiente diversificazione sia in termini di aree d’investimento, sia in termini di Paese (pur nei limiti di un portafoglio strettamente tematico come questo). Proprio per la sua struttura equilibrata questo portafoglio interamente azionario ha un indice di diversificazione medio-alto.

img PTF

Caratteristiche del portafoglio

Il profilo di rischio è medio-alto e, come tutti i portafogli di questo tipo, è soggetto a una considerevole oscillazione di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%Volatilità, e Max DrawDown possono dare un’idea del rischio di perdita attesa a cui si può andare incontro in situazioni sfortunate). La buona liquidità degli strumenti in portafoglio, tuttavia, facilita la loro compravendita in qualsiasi situazione di mercato. Infine, coerentemente con la natura azionaria del portafoglio e con l’approccio seguito dall’autore nel costruirlo, è indicato a chi possiede un orizzonte temporale d’investimento di lungo periodo.

Se volete copiare il portafoglio o monitorarne l’andamento, vi basta iscrivervi al nostro sito, gratis!

Vi aspettiamo!

Clicca per aprire il portafoglio

portafoglio Real Assets Advise Only

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.