a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: come investire nei social network

Il portafoglio del mese: come investire nei social network

È stata un’estate eccellente per le azioni tecnologiche.

Nella cornice delle trimestrali, positive negli USA e in miglioramento in Europa, il settore tecnologia continua ad avere valutazioni interessanti.

Il settore high tech in Borsa

Secondo le nostre analisi, che considerano il posizionamento del settore tecnologico rispetto agli altri settori azionari (secondo la classificazione GICS di MSCI sono in totale dieci i settori), le azioni del settore high tech presentano valutazioni positive.

In particolare,  sono ottime a livello globale sia in termini value (P/E di Graham & Dodd), sia momentum (performance storica a 12 mesi). A livello di singolo Paese, in Europa l’azionario high tech mostra buoni  P/E rispetto alla componente momentum, a cui corrisponde un rendimento del 15,3% negli ultimi 12 mesi.  Ottime invece le valutazioni del settore, negli USA. Nell’ultimo trimestre ad esempio l’indice Nasdaq ha ottenuto una performance total return (cioè considerando anche i dividendi) del 8,20%: decisamente migliore rispetto al 5,13% registrato dall’S&P 500, che include tutti i settori azionari.

Il settore dunque è piuttosto interessante e a livello di singoli titoli non mancano opportunità d’investimento. Oggi vi proponiamo come esempio il portafoglio Social Network, che registra una delle migliori performance nel mese di agosto: +9,78%.

investire-nei-social-network

Composizione e obiettivi del portafoglio

Il portafoglio è stato creato e condiviso sul nostro sito da Giulio Minghi nell’ottobre 2013. All’epoca nel mondo della tecnologia e dei social network la notizia era la quotazione di Twitter in Borsa. Dalla data di quotazione, il titolo ha ottenuto la migliore performance total return (cioè considerando anche i dividendi), se confrontato con gli altri titoli del portafoglio Social Network.

Scommettendo su grandi trend tecnologici e sociali, il portafoglio punta su un target preciso di titoli che possiamo distinguere in:

  • veterani del settore: eBay, Yahoo, Google;
  • giovani promesse: LinkedIn, Twitter, Facebook.

Caratteristiche del portafoglio

Il profilo di rischio è medio-alto, il che è normale per un portafoglio esclusivamente in azioni, soggetto quindi a discrete oscillazioni di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%Volatilità, e Max DrawDown possono dare un’idea). Il rischio è abbastanza concentrato (azionario USA), come il basso indice di diversificazione suggerisce.

La liquidità dei titoli in portafoglio è invece piuttosto elevata, sicché l’eventuale smobilizzo improvviso del capitale è molto semplice.

Il rendimento del portafoglio da avvio è pari al 22,8%.

Nel caso troviate il portafoglio interessante, vi consigliamo di investire solo una porzione ridotta del patrimonio, integrando l’investimento con un portafoglio già esistente.

Clicca per aprire il portafoglio

portafoglio-social-network-su-Advise-Only

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.