a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: se vi dicessimo che investire in MPS è stato un affare?

Il portafoglio del mese: se vi dicessimo che investire in MPS è stato un affare?

 “Da inizio anno il mercato azionario italiano sta andando a tutta birra”, direbbe Jack Sparrow.

Effettivamente da inizio anno la Borsa di Milano ha registrato un +13,3%, maglia rosa d’Europa e, tra i settori più apprezzati dagli investitori, ci sono le banche italiane (+25,6%).

Che le banche siano un investimenti rischioso, e in modo particolare quelle italiane, l’abbiamo detto più volte su questo blog. Tuttavia se un investitore (anche piccolo) è disposto a mettere un pizzico di rischio nel suo portafoglio (noi consigliamo sempre che sia ben diversificato), allora il settore bancario può offrire interessanti opportunità

In questo contesto, non c’è da stupirsi se “Scorribanda MPS” del capitano coraggioso Jack Sparrow è tra i migliori portafogli del mese sul sito Advise Only .

Performance di Scorribanda MPS a confronto con FTSE MIB e FTSE It All Share Banks

investire-mps-conviene

Le prospettive di Mps

La banca senese, croce e delizia del nostro Paese, ha sicuramente vissuto momenti migliori nella sua lunga storia. Negli ultimi anni è stato un susseguirsi di aiuti di Stato e scandali che hanno via via fatto crollare il titolo di Borsa. Tuttavia, con lo stabilizzarsi della condizione finanziaria e dopo la presentazione del piano industriale 2013-2017, c’è stato qualche segnale incoraggiante:

  • La banca ha collocato con successo un’emissione obbligazionaria da un miliardo di euro;
  • Il fondo BlackRock è diventato il secondo azionista della banca;
  • A breve ci dovrebbe essere l’aumento di capitale necessario per rafforzare il capitale sociale.

I problemi di MPS sono ben lontani dall’essere risolti e i dubbi sulla capacità della banca di rilanciarsi non si estinguono certo con qualche mese di performance azionario positiva. Ma dopo aver perso il 90% negli ultimi dieci anni, il pirata Jack ha pensato che per i più coraggiosi potesse valere la pena investirci.

Scorribanda MPS

Il portafoglio “Scorribanda MPS”, costituito da soli titoli emessi dalla banca senese (60% azioni MPS e 40% obbligazioni corporate MPS) riflette questi segnali positivi di ripresa della banca, in linea con l’andamento del mercato bancario italiano e, più in generale, con il mercato azionario italiano, registrando un +16,68% dalla data di creazione del portafoglio.

Clicca per aprire il portafoglio

come-investire-in-strumenti-mpsEcco le caratteristiche del portafoglio:

  • è molto liquido, come rileva il nostro indicatore di liquidità;
  •  tuttora, la maggior parte degli analisti consultati da Bloomberg consiglia di vendere le azioni dell’Istituto, attualmente a livelli (storici) bassi. Questo potrebbe confermare i sospetti di Jack Sparrow.
  • le obbligazioni in portafoglio offrono rendimenti interessanti;
  • esposizione completa ai titoli MPS. Il portafoglio è soggetto a rischio specifico di perdite di valore (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%, Volatilità, e Max DrawDown possono dare un’idea del rischio di perdita attesa ad un mese, mentre l’indicatore di rischio una misura dell’attuale rischiosità del portafoglio);
  • l’investimento, per sua natura, può essere utilizzato ai fini di diversificazione del rischio di un portafoglio già esistente.

Se siete curiosi e interessati a questo portafoglio di investimento – e dovreste esserlo – venite a trovarci sul nostro sito: www.adviseonly.com: potrete scoprirne i dettagli, seguirlo e copiarlo. Basta cliccare su “Scorribanda MPS”. Gratis, ovviamente.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Ultimi commenti
  • Avete scritto: “oltre il 50% degli analisti consiglia di vendere le azioni dell’istituto, rafforzando l’idea di un maggior spazio di risalita dei prezzi in futuro”
    È un refuso, o è quello che intendete?
    Io dalla frase ho capito: siccome gli analisti consigliano di vendere, allora è un segno che invece conviene tenere.
    Grazie, ciao.

    • Pasquale Rossi

      Ciao Gianni grazie per il tuo commento, l’intento del post è presentare il portafoglio del mese senza esprimere consigli al riguardo. Spero adesso sia più chiaro il punto a cui tu ti riferisci.

      • Sì non volevo dire che esprimete consigli a riguardo. Grazie adesso ho capito.

  • ahi ahi ahi MPS….

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.