Più volte all’interno del nostro blog abbiamo proposto analisi basate su un approccio Value agli investimenti (e non solo), non nascondendo la nostra simpatia verso il leggendario Benjamin Graham che, già nel 1930, aveva capito la maggior parte delle cose davvero importanti per investire bene: cercare strumenti finanziari e mercati a buon prezzo, aspettando poi che il mercato faccia il suo corso.
Abbiamo anche proposto portafogli d’investimento come Valore Italia, basato su un approccio di tipo fondamentale che cerca di individuare titoli di valore rispetto al loro prezzo.
Non dimenticate, inoltre, le interessanti analisi sul nostro blog di Matteo Lombardo, che ama autodefinirsi “un pignolo sostenitore dell’analisi fondamentale”.
Sempre sull’idea di Value investing si basa il portafoglio del mese che vi proponiamo in questo post: Magic Formula di Filippo Pasini.
Magic Formula |
![]() |
Obiettivo del portafoglio
Il portafoglio è stato creato nel giugno del 2014 e si basa sulla Magic Formula di Joel Greenblatt per cercare di individuare aziende con buona liquidità e buoni fondamentali. L’obiettivo dell’investimento è cercare di ottenere nel medio periodo una performance superiore a quella del mercato di riferimento, in questo caso il FTSEMib.
Caratteristiche del portafoglio
La natura azionaria del portafoglio richiede un’adeguata capacità di sopportazione del rischio e un orizzonte temporale d’investimento di lungo periodo. Il portafoglio possiede un indice di diversificazione basso (27,36), ma una liquidità dei titoli in portafoglio elevata, pari ad 81.
Il rendimento del portafoglio da avvio è pari al 18,42%.
Nel caso troviate il portafoglio interessante, riteniamo sia giusto consigliarvi di investire solo una porzione ridotta del vostro patrimonio. Inoltre è meglio integrare l’investimento con un portafoglio già esistente, al fine di diversificare maggiormente il rischio.
Se siete curiosi e interessati a questo tema d’investimento, iscrivetevi al nostro sito: potrete vedere, seguire e copiare il portafoglio Magic Formula. Gratis e con un semplice click!