a
a
HomePortafogli AOPortafoglio Intermedio: non farti cogliere impreparato dall’incertezza sui mercati

Portafoglio Intermedio: non farti cogliere impreparato dall’incertezza sui mercati

Come combattere l'incertezza sui mercati? Con il nostro Portafoglio Intermedio.

Ci sono gli inguaribili ottimisti, i cosmici pessimisti e i freddi realisti. Qual è la realtà odierna? Semplice: molto incerta. Ripensando questa domanda due o tre anni fa, la risposta sarebbe stata profondamente diversa: economia a pieno regime, Brexit ancora lontana e di trade war neanche l’ombra.

Oggi tuttavia la realtà è decisamente più eterogenea. Negli ultimi mesi l’economia mondiale ha rallentato la sua corsa, come certificato anche dal FMI che nelle sue ultime previsioni ha rivisto al ribasso la stima di crescita del PIL mondiale, dal 3,5% al 3,3%. In calo anche gli indicatori di fiducia di paesi chiave come la Germania. C’è chi rallenta ma c’è anche chi cresce e sorprende: non stiamo parlando di qualche lontano paese Emergente, ma di Cina e Stati Uniti, che hanno battuto le stime di crescita degli analisti in questo primo trimestre del 2019.

Politicamente parlando la fitta nebbia intorno alla Brexit ha determinato un nuovo slittamento alla data del divorzio: il prossimo 31 ottobre è la nuova deadline, un lasso di tempo utile a scongiurare lo scenario peggiore del “no deal”. Nel mentre, in ambito trade war, se la partita Cina-Stati Uniti sembra di prossima risoluzione, non si può dire altrettanto per quella tra Europa e Stati Uniti. Nelle ultime settimane i toni si sono fatti sempre più accesi tra le due sponde dell’Atlantico, in merito ai dazi sul mercato automobilistico e su quello aeronautico, tra Boeing e Airbus.

In tutto ciò il mercato finanziario comunque continua a correre, le aziende producono utili e battono le attese degli analisti e la volatilità è tornata su valori mediamente bassi. Insomma, negli ultimi mesi le zone d’ombra non mancano e i rischi (soprattutto in un sistema complesso come quello della finanza) sono sempre dietro l’angolo.

Per questo motivo il team di financial strategies di AdviseOnly ha creato e monitora il Portafoglio Intermedio, un’idea d’investimento progettata proprio per coloro che non riescono a vedere con chiarezza il futuro dell’economia globale, e ne hanno così una visione miope, “intermedia”.

 

 

La composizione del Portafoglio Intermedio

A livello geografico il portafoglio è principalmente concentrato sull’Eurozona, un mercato che dalla sua nascita ha dovuto affrontare non pochi momenti di difficoltà. Tuttavia, come si evince dai risultati, il portafoglio dall’avvio ha retto egregiamente i momenti di crisi che hanno colpito il Vecchio Continente. La performance dall’avvio è assolutamente rilevante (+47% al 29 aprile 2019), un risultato rafforzato ancor più dagli indicatori di performance aggiustata per il rischio (Sharpe e Sortino ratio), entrambi su valori mediamente alti, dato la volatilità decisamente contenuta (5,26% il dato annualizzato).

 

Portafoglio Intermedio | amCharts

 

Un risultato ottenuto grazie ad un adeguato livello di diversificazione presente all’interno della soluzione. Dato il carattere più difensivo, la componente obbligazionaria è preponderante, caratterizzata da un’esposizione all’inflazione dell’Eurozona (in modo da proteggere all’andamento dei prezzi), da una alta qualità creditizia e da una duration relativamente bassa, allineata con le scelte operate dalle banche centrali. Come è ricercata la qualità nell’obbligazionario, così lo è anche nell’azionario, la cui componente predilige società caratterizzate dal fattore “Quality”, ossia società che presentano solidi e stabili indicatori di bilancio.

 

Le ultime modifiche

Come comunicato nell’ultima asset allocation, abbiamo modificato la composizione del portafoglio a seguito del delisting di uno strumento (IE00BMP3HJ57). Questo è stato sostituito con il seguente (LU0846194776), un ETF esposto sull’azionario dell’area Euro, in linea con la strategia d’investimento del portafoglio.

 

La composizione del nostro Portafoglio Intermedio


 

Scopri ora il nostro Portafoglio Intermedio!

 

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.