a
a
HomeINVESTIRECOMUNICAZIONE AOPortafoglio Express: la nuova app per ottenere un portafoglio di investimento in pochi click

Portafoglio Express: la nuova app per ottenere un portafoglio di investimento in pochi click

Advise Only è un sito di finanza personale in continua evoluzione, nato per fornire servizi utili ai risparmiatori e ai curiosi di finanza. Come alcuni lettori sapranno già, l’iscrizione al nostro sito è assolutamente gratuita e oltre a trovare servizi e informazioni finanziari molto utili, registrandosi si entrerà a far parte di un vero e proprio social network dove è possibile incontrare altri utenti (privati e professionisti del settore) pronti a condividere idee di investimento, portafogli e notizie su ciò che sta avvenendo nel mondo.

L’obiettivo di Advise Only è andare incontro alle esigenze dei piccoli e medi risparmiatori, proprio coloro che spesso vengono abbandonati o snobbati da consulenti finanziari e banker. In quest’ottic abbiamo realizzato il servizio di consulenza finanziaria generica. La nuova area del sito si chiama Portafoglio Express. Per poterla testare vi basta accedere (o iscrivervi se ancora non l’avete fatto) al sito, quindi cliccare l’apposita icona.

Che cos’è Portafoglio Express?

Portafoglio Express è un applicativo tanto semplice, quanto raffinato. È uno “scaffale” che offre all’utente una gamma di 9 tipologie di portafogli di investimento, tutti realizzati (e monitorati) dal team di Advise Only.

La griglia di presentazione dei portafogli è molto intuitiva: sull’asse orizzontale c’è il tempo, la durata dell’investimento; su quella verticale il rischio insito nel portafoglio. La combinazione di queste due grandezze offre un ventaglio di investimenti per tutti i gusti: da “Cauto” il portafoglio che punta ad un periodo di massimo 18 mesi e si assume un rischio molto basso, ad “Ambizioso” il portafoglio che punta a un periodo superiore ai 3 anni e che ammette classi di attività più rischiose.

Perché mai, si chiederà qualcuno, un risparmiatore dovrebbe essere disposto a rischiare di più? Semplice, è la regola aurea degli investimenti: maggiore è l’ammontare del rischio, maggiore potrà essere il rendimento alla fine del periodo (e viceversa).

Come funziona?

L’utente, dopo aver effettuato il login al sito e aver cliccato sull’apposita icona “Portafoglio Express”, si trova davanti alla griglia con orizzonte temporale e rischio.

Clicca per accedere direttamente a Portafoglio Express
(è necessario loggarsi o iscriversi, il tutto è gratis)

come investire oggi, investimenti sicuriA questo punto, cliccando sull’icona della descrizione, l’utente  potrà accedere a una scheda di approfondimento delle metriche di rischio, della liquidità, della performance storica (a 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 1 anno e da avvio), della dinamica del prezzo e degli strumenti più rischiosi del portafoglio.

Tornando alla griglia iniziale, basterà cliccare sul portafoglio che più vi ha convinto. Si aprirà una schermata con l’elenco degli strumenti che lo compongono e il peso percentuale di ognuno di essi. Quindi sarà possibile  – se vorrete – cambiare la composizione, oppure salvare direttamente il portafoglio, assegnando ad esso il nome che preferite.

Fatto! Il portafoglio è vostro. Lo troverete nella vostra area “I miei portafogli” e potrete seguire quotidianamente, e tutte le volte che vorrete, la sua evoluzione.

È finita qui?

No, il team di Advise Only fornirà mensilmente un report brevissimo che presenterà l’Asset allocation con le movimentazioni (spiegando le scelte) che, a seconda dell’andamento dei mercati, il team di Advise Only ritiene giuste per ogni singolo portafoglio-modello. Sarete voi a scegliere se seguire queste indicazioni, mantenere “fermo” il portafoglio o modificarlo secondo le vostre e autonome preferenze.

Servizio interessante, no? Provatelo e se avete dubbi scriveteci direttamente in bacheca: adviseonly.com.

Scritto da

Pugliese a Milano, amante del buon cibo, interessato a politica, tematiche economico-finanziarie e appassionato di innovazione tecnologica, in tutte le sue sfaccettature. È esperto di brand awareness, di gestione di contenuti multimediali, di comunicazione web e social networking. Laureato in Economia aziendale e Management all'Università Bocconi, ha lavorato nella Comunicazione e Brand di Anima Sgr curando la presenza sul web.

Ultimi commenti

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.