a
a
analisi asset class e settori

Le azioni

Non si può certo dire che il mercato non stia privilegiando il rischio. I Paesi Emergenti reggono bene all’aumento dei tassi della Federal Reserve. La ventata di ottimismo con cui è stata accolta l’elezione di Trump ha avuto vita breve, e il mercato attende ancora maggiori informazioni in merito alla tanto attesa riforma fiscale. Chi invece sembra aver trovato la giusta strada è l’Eurozona che gode di un ottimo Momentum. Per Mario Draghi, la crisi è finalmente finita.

I settori

Il settore tecnologico si conferma leader in questo 2017. Il settore energetico sta recuperando terreno grazie alla risalita del prezzo del petrolio (+25% da giungo ad oggi) ma da inizio anno rimane ampiamente indietro al gruppo, insieme al settore Telecom. Il momentum rimane favorevole ai settori ciclici.  

Commento obbligazioni

Il mercato obbligazionario, seppur riflettendo in parte le differenti realtà di politica monetaria, risulta particolarmente influenzato dall’andamento del tasso di cambio: il rafforzamento registrato dall’euro, contrapposto alla debolezza del dollaro Usa, sta determinando il grosso della performance negativa dei comparti obbligazionari americani e di altre aree geografiche. Se separiamo la componente cambio dal puro premio al rischio obbligazionario, i titoli di debito non fanno così male. Complessivamente la performance positiva del comparto europeo evidenzia come il mercato stia premiando i titoli obbligazionari dell’Eurozona.

Le materie prime

Il miglioramento del contesto economico non ha intaccato il trend negativo delle materie prime: il petrolio, nonostante la ripresa degli ultimi mesi, è ancora lontano dai valori di inizio anno; l’oro invece, considerato come il bene rifugio per eccellenza, ha preso quota nelle ultime settimane in linea con l’accrescersi delle tensioni tra Corea del Nord e Stati Uniti.

Le valute

La fiducia nelle zona euro trova conferma nel cambio: l’euro, nonostante una lieve flessione nelle ultime settimane, su base annua è ancora saldamente in crescita contro le principali valute a livello mondiale.

 


Aggiornato il 27/09/2017
Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

lascia un commento