a
a

PIL e crescita economica

analisi pil e crescita economica

L’economia mondiale

Nel 2017 l’economia mondiale dovrebbe crescere in linea con la media storica (+3,7%), perciò non va proprio così male. Chi fa più fatica sono i Paesi sviluppati. Nei prossimi due anni i 2/3 della crescita mondiale dovrebbe arrivare dai Paesi Emergenti.

 

L’attività economica

Prosegue saldamente la ripresa del commercio mondiale. Al di là di “sbandierati” protezionismi il commercio e la produzione industriale continuano ad accelerare in questo 2017. Stesso discorso anche per l’indicatore PMI del settore manifatturiero, che ci mostra le aspettative positive (mese dopo mese) dei direttori d’impresa.

 

Vincitori e vinti

L’attività economica è favorevole un po’ dovunque (quando il PMI è superiore a 50, l’attività economica dovrebbe accelerare) con l’unica eccezione del Brasile e dell’India, rispettivamente in accelerazione e in rallentamento. Tra i principali Paesi Sviluppati, migliora la dinamica della zona Euro, specialmente grazie alla Germania e Francia. La Brexit invece non sembra aver penalizzato (per ora) l’attività delle imprese Regno Unito.

 


Aggiornato il 27/09/2017
Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

lascia un commento