a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: se a guidare la Borsa sono informazioni e aspettative

Grafico della settimana: se a guidare la Borsa sono informazioni e aspettative

La Borsa USA ci ha regalato un esempio “live” su una relazione che domina i mercati finanziari: quella tra news, aspettative e prezzo.

Ecco il fatto: uno dei più promettenti farmaci per la cura del morbo di Alzheimer ha fallito gli ultimi, decisivi, test clinici. Guardate un po’ che cosa è successo alla quotazione in Borsa del titolo della società farmaceutica che lo sta studiando, la Eli Lilly, quotata a Wall Street:
L’immediata conseguenza dopo questa notizia è evidente:

  • le attese di utili della società sono cambiate, dati i minori ricavi derivanti dalla mancata commercializzazione del farmaco;
  • questo si riflette sulle valutazioni dell’azione e quindi sul prezzo di mercato, che “sconta” immediatamente la nuova realtà con un bel -15% all’apertura delle contrattazioni.

Non c’è miglior modo per imparare il dividend discount model e modelli analoghi che osservare un “Live example” come questo di Ely Lilly. Sapete quando si dice che i mercati finanziari incorporano tempestivamente le informazioni?… Beh, si intende esattamente questo.


Un risparmiatore informato è un risparmiatore migliore

Scopri la sezione #ABCfinanza

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.