a
a
HomeINVESTIRECOMUNICAZIONE AOSei uno studente di economia? Cerchi lavoro? Dimostra il tuo talento, potresti lavorare in Azimut

Sei uno studente di economia? Cerchi lavoro? Dimostra il tuo talento, potresti lavorare in Azimut

Giovani, lavoro, meritocrazia, finanza, Italia.

Queste cinque parole possono stare insieme? Certo che sì: sono tutte racchiuse nell’Azimut Financial Talent (AFT). Con Azimut, studenti o neolaureati in Economia under 26 hanno l’occasione di misurarsi nella costruzione di un portafoglio di investimento: l’autore del migliore portafoglio avrà l’opportunità di lavorare in Azimut Capital Management SGR.

Clicca per iscriverti

azimut financial talent
Ecco tutti i dettagli delle due iniziative.

Chi stiamo cercando?

Possono candidarsi all’AFT studenti universitari e neolaureati (da non più di 6 mesi). In particolare i candidati devono essere iscritti a un corso universitario o post-universitario presso un’università italiana, o devono aver terminato il proprio percorso di studi universitari o post-universitari da non più di 6 mesi, presso una facoltà di studi economici e finanziari (o strettamente assimilabile). L’età deve essere compresa fra i 18 e i 25 anni compiuti. I candidati devono avere residenza oppure domicilio in Italia o a San Marino. La partecipazione all’AFT è gratuita e individuale.

Come partecipare?

Puoi iscriverti dal 5 al 15 maggio 2014 (fino alle ore 23:59) seguendo questi 5 semplici passaggi:

1. Iscrizione

Vai sul sito Azimut Financial Talent e inserisci il tuo indirizzo email per registrarti. Riceverai un’email alla casella di posta con cui ti sei iscritto, clicca sul link per la conferma della registrazione contenuto nell’email e compila il form con i tuoi dati anagrafici.

2. Dai un nome al portafoglio

Dai un nome al tuo portafoglio seguendo questo formato: “AFT_nome portafoglio” e costruiscilo cliccando sull’icona “Quantità”. quantita

3. Costruzione del portafoglio

Il portafoglio deve rispettare queste cinque “regole d’oro”:

  1. Non deve contenere singole azioni o singole obbligazioni. Il partecipante ha piena libertà di scelta, ma entro i confini degli OICR, cioè fondi comuni, SICAV, ETF, ETC.
  2. All’interno del portafoglio deve essere inserito almeno un fondo Azimut.
  3. Il numero di strumenti da inserire nel portafoglio dovrà essere compreso tra 5 e 15.
  4. Indice composito di rischio massimo: 50 (facilmente visualizzabile nella rappresentazione grafica del portafoglio sul sito Advise Only);
  5. Indice di diversificazione minimo: 10 (facilmente visualizzabile nella rappresentazione grafica del portafoglio sul sito Advise Only).
4. Finalizzazione

Per completare il portafoglio, devi:

  1. salvare il portafoglio salva
  2. quindi cliccare sulla seguente icona torna
  3. inserire le note descrittive della strategia del portafoglio note
  4. condividere il portafoglio con tutti gli utenti del sito condividi
5. Avvertici

Per completare la candidatura, invia un’email all’indirizzo financialtalent@adviseonly.com con oggetto “Candidatura Stage” e nel corpo dell’email indica il nome che hai assegnato al portafoglio.

Fai attenzione: le candidature incomplete o che non rispettano i requisiti richiesti non saranno accettate, perciò segui attentamente le semplici istruzioni indicate.

Quanto tempo dura l’AFT?

L’iniziativa durerà fino al 30 novembre 2014 e sarà strutturata in due fasi.

La prima selezione, che partirà il 5 maggio 2014 e terminerà il 30 maggio 2014, sarà superata dai primi 20 studenti che avranno costruito i portafogli con migliore performance rispettando le cinque regole d’oro elencate sopra.

Dopo il 30 maggio 2014, i primi 20 studenti accederanno alla fase finale della selezione.

Si può modificare il portafoglio?

Puoi modificare il portafoglio entro e non oltre il 15 maggio alle ore 23:59. Da questo momento si entra in gara.

Dal 16 maggio al 31 maggio non potrai toccare il portafoglio (nessun cambiamento, nessun ribilanciamento).

Se passerai alla fase finale, dal 30 maggio al 30 novembre 2014, sarà possibile ribilanciare il portafoglio (cambiare la quantità degli strumenti) al massimo 4 volte. Non sarà possibile aggiungere o sostituire gli strumenti.

Come è misurato il talento finanziario?

La migliore performance di portafoglio (alla fine dei sei mesi) sarà l’indicatore per riconoscere il miglior talento della finanza.

Quale sarà il riconoscimento?

All’autore del portafoglio con migliore performance sarà offerta un’opportunità di lavoro: uno stage di tre mesi presso la sede di Milano di Azimut Capital Management SGR. Lo stage è retribuito (€ 500 lordi al mese) e prevede l’inserimento nella Direzione Investimenti di Azimut, che concorderà con il giovane la data d’inizio dell’esperienza. Lo stage sarà l’occasione per capire:

  • l’operatività tipica  delle funzioni di front office della Direzione Investimenti;
  • il metodo di lavoro, gli strumenti e prodotti di Azimut;

  • la struttura organizzativa e la dinamiche legate alla dimensione internazionale del Gruppo.

Trovi ulteriori dettagli nel “Bando studenti“presente sul nostro sito.

Il concorso abbinato all’AFT: vinci un iPad!

Se non hai i requisiti per partecipare all’AFT, ma sei un appassionato di finanza, puoi partecipare al concorso a premi legato all’AFT. Lo sponsor che deciderà di “puntare” sul migliore portafoglio potrà vincere un iPad Air Wi-Fi (con rete dati cellulare) o 4 iPad Mini. Tutti i dettagli del concorso saranno diffusi entro la fine del mese su questo blog. Restate in contatto con noi!

Buona fortuna a tutti!

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Ultimi commenti
  • Avatar

    Mi raccomando, portafogli ad alta correlazione ed alta leva, in Ansimat cercano gestori fortunati e con visione short term.

    • Avatar

      Che stai a dì?

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.