a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZA#ABCFinanza: Quanto ci vuole perché la politica monetaria si faccia sentire sull’economia?

#ABCFinanza: Quanto ci vuole perché la politica monetaria si faccia sentire sull’economia?

Come fa la politica monetaria a trasmettersi all’economia, riportando l’inflazione sotto controllo? Nella newsletter mattutina del 26 aprile 2023, Eddie van der Walt, deputy managing editor del blog Markets Live sul Bloomberg Terminal, si concentra sul tema parlando di Regno Unito e Bank of England. Noi riprendiamo la parte sempreverde perché è molto istruttiva. Quindi, domanda: come fanno le decisioni di politica monetaria a trasmettersi all’economia?

 

Dalla politica monetaria all’economia in pochi passi

Citando il bollettino trimestrale della Banca d’Inghilterra del maggio del 1999, Eddie van der Walt ci dice che “le decisioni ufficiali sui tassi d’interesse influenzano in varia misura i tassi d’interesse di mercato (come i tassi dei mutui e dei depositi bancari). Queste influiscono sui prezzi delle attività e sulla fiducia. Ciò si ripercuote sulla domanda, che si ripercuote sull’inflazione, mentre il tasso di cambio nazionale segue un percorso parallelo”.

 

 

In una meta-analisi condotta da Tomas Havranek e Marek Rusnak del dipartimento di ricerca della Banca Nazionale Ceca, il tempo che occorre affinché tale trasmissione avvenda è stato fissato a 29 mesi, o addirittura a 50 mesi nelle economie sviluppate.

 

 

Alti e bassi: il ciclo dei tassi

Poi, naturalmente, c’è il ciclo di feedback. Tassi troppo bassi oggi, con il senno di poi, portano a tassi più alti l’anno prossimo e in seguito. Se sono troppo alti, il mercato immobiliare ne risente. Nel frattempo, nel solo Regno Unito, circa 371.000 mutui verranno rinnovati tra aprile e giugno. “E i mutuatari”, conclude Eddie van der Walt, “non avranno il beneficio dei consigli di un team di economisti quando decideranno se barrare la casella con la scritta ‘fisso’ o quella con la scritta ‘variabile'”.

 


 

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.