a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALECultura del risparmio e consulenza on-line

Cultura del risparmio e consulenza on-line

Inutile negarlo, c’è grande bisogno di cultura finanziaria presso i risparmiatori italiani: uno studio recente di The European House/Ambrosetti per il consorzio Patti Chiari rivela un basso livello di conoscenza degli strumenti d’investimento, anche quelli più semplici. Basti pensare che solo un terzo degli italiani conosce la differenza tra un’obbligazione e un’azione.

Certo, non si tratta di temi così interessanti e avvincenti. La distanza dal mondo della finanza forse in gran parte è legata al  linguaggio complesso e apparentemente “ostile” abitualmente usato dagli addetti ai lavori che amano infarcire ricerche, note, spiegazioni di inglesismi e tecnicismi.

Più che maggiore informazione finanziaria, dalla quale siamo inondati,  noi pensiamo serva maggiore chiarezza e accessibilità del linguaggio. Accanto a ciò, ci vorrebbe  anche un po’ di volontà da parte degli intermediari di avvicinarsi ai propri clienti e risparmiatori. La consulenza finanziaria è utile soprattutto se i temi trattati vengono spiegati semplicemente.

Partendo da un’informazione chiara ed essenziale,  per investire bene i propri risparmi non serve padroneggiare un linguaggio tecnico, né possedere chissà quali conoscenze finanziarie. Bastano alcune nozioni di base, condite da buon senso e prudenza. Per quanto sia sempre utile rivolgersi a un professionista, anche un fai-da-te consapevole e attento consente di raggiungere gli obiettivi fondamentali: risparmiare per quando si sarà anziani, fare fronte agli imprevisti, accumulare un capitale per acquistare la casa o altri beni e così via.

Il Blog Advise Only

L’accesso al web è cresciuto molto e il suo uso si sta rapidamente estendendo a tutte le fasce d’età. Un ottimo veicolo, quindi, per diffondere le nozioni finanziarie di base e il senso critico necessari per diventare dei risparmiatori più consapevoli. Da queste riflessioni nasce il Blog Advise Only.

L’intento di questo blog è proprio quello di fornire informazioni e consigli ai risparmiatori attraverso un linguaggio semplice ed accessibile: vogliamo essere un faro per i risparmiatori, tutti devono poter gestire e difendere i loro risparmi. Tutti possono capire. Non si tratta di mandare una navicella spaziale nello spazio, ma di imparare a padroneggiare alcune semplici nozioni. In fondo tutti sanno quando prendere un’aspirina, tutti sanno che per l’antibiotico è meglio chiedere al medico e nessuno pensa di operarsi al cuore da solo.

Anche in finanza ci sono diversi gradi di complessità.

Il Blog Advise Only è partito da pochi mesi, senza clamore, con l’obiettivo di guadagnarsi un seguito di lettori grazie ai contenuti, all’ indipendenza e allo humor con cui trattiamo i temi economici. Dietro l’aria un po’ scanzonata e a volte irriverente di questo blog c’è un team di esperti professionisti, totalmente liberi e indipendenti nel fornire consigli ed opinioni su problemi comuni a molti risparmiatori.

Il sito Advise Only

Il Blog Advise Only è il primo passo di una più ampia iniziativa che stiamo portando avanti attraverso il progetto di Virtual B: la creazione di un’ampia piattaforma web, destinata a tutti i risparmiatori, dove trovare strumenti e informazioni per effettuare scelte d’investimento consapevoli e (ci auguriamo) di successo. Il fiore all’occhiello del sito sarà la possibilità di ottenere consulenza finanziaria indipendente on-line. Una novità assoluta.

La consapevolezza degli italiani circa i benefici  della consulenza finanziaria indipendente è ancora bassa, ma basta guardarsi attorno per capire che ce n’è un gran bisogno.

Il fatto di essere indipendenti, essendo noi slegati dalla vendita di prodotti finanziari, ci mette al riparo dal conflitto d’interessi (purtroppo molto frequente): i nostri saranno consigli genuinamente indipendenti, forniti nel solo interesse di chi li riceve.

Sul nostro sito saranno disponibili molti strumenti per il fai-da-te: in pratica, il sito sarà un grande contenitore web interattivo a disposizione dei risparmiatori per gestire al meglio i loro risparmi. In modo veloce e anche divertente. In un certo senso, con queste iniziative intendiamo essere la scelta “Bio” per i risparmiatori.

Scriveteci se il blog vi piace e se vi sembra che andiamo nella direzione giusta rispetto al nostro ambizioso progetto. I vostri giudizi ci consentiranno di costruire qualcosa di davvero nuovo insieme.

Scritto da

Partner e fondatore di Advise Only. Uno dei banker italiani di maggiore successo e visibilità internazionale. Ha una ventennale esperienza in Goldman Sachs dove è stato responsabile dell’Investment Banking per la "Europe, Middle East & Africa Division" ed ha condotto alcune tra le più importanti operazioni della banca in Italia in quegli anni. Precedentemente ha diretto l’area Corporate Finance del Gruppo Montedison ed ha operato nell’Individual Banking Group di Citibank. Attualmente è membro dei CdA di Virgin Group Holding Company LTD, Impregilo, Luxottica, Bulgari, DEA Capital, AAA SA ed è Presidente, oltre che fondatore, della boutique di Financial Advisory CC & Soci. È membro dell’International Advisory Board dell’Università Bocconi.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.