a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALEDecorrelazione imbarazzante

Decorrelazione imbarazzante

Propongo un gioco sul tema della correlazione (e della capacità di diversificazione di uno strumento finanziario).

Siamo in un contesto di mercato negativo (linea blu nel grafico) ed esaminiamo l’andamento di due Fondi (Fondo A in verde e Fondo B in rosso).

In un contesto di mercato negativo, il Fondo A scende 8 volte su 11 osservazioni, mentre il Fondo B realizza ben 10 risultati positivi.

Inoltre, in  9 casi il segno delle variazioni del Fondo A è uguale a quello del  mercato, mentre per il Fondo B ciò accade in  soli 4 casi.

Domanda: quale dei due Fondi è più correlato al mercato finanziario in questione?

Scritto da

Massimo Scolari è Presidente di ASCOSIM, Associazione delle Società di Consulenza Finanziaria; è stato membro del Consultative Working Group Investor Protection & Intermediaries dell’ESMA; ricopre inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Compam Fund, Sicav di diritto lussemburghese. Si è laureato in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano. Dopo un triennio di esperienza maturato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia, ha collaborato con il gruppo Banca Sella, con la carica di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr, Società di gestione di fondi di investimento. Successivamente ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Zenit Alternative Investments Sgr e di Pragma Alternative Sgr.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.