a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOI Portafogli di investimento anti-crisi di Advise Only: tutti positivi dall’avvio

I Portafogli di investimento anti-crisi di Advise Only: tutti positivi dall’avvio

Advise Only è una società nata per aiutare i risparmiatori a comprendere i mercati finanziari, tenere sotto controllo i propri investimenti e ricevere consigli da un partner indipendente e affidabile per la finanza personale.

Avete presente le agenzie di viaggio? Fino a 10-15 erano il riferimento universale per chiunque volesse viaggiare, acquistare un biglietto aereo o semplicemente informarsi su una meta turistica. Poi sono arrivati i siti di prenotazione online, che consentono a tutti di gestire in autonomia e a costi più contenuti il proprio viaggio, informarsi, prenotare un albergo e un volo, rendendo obsolete le tradizionali agenzie. Bene, noi ci inseriamo nel mondo del risparmio e della finanza personale proprio come i siti di prenotazione viaggi online si sono inseriti nel mondo del turismo.

Attraverso la piattaforma di Advise Only chiunque può costruire uno o più portafogli di investimento in modo semplice e gratuito, monitorandoli nel tempo, condividerli con gli amici, confrontarsi sulle idee di investimento.

Sono due le direttrici che consentono questa innovazione: la diffusione del web e il notevole risparmio per il cliente.

Tra i vari servizi – gratutiti, lo ricordiamo – che Advise Only offre ai suoi utenti ci sono i “Portafogli Anti-crisi”, delle soluzioni di investimento che hanno l’obiettivo di offrire una strategia al risparmiatore in questo momento di incertezza eurocentrica: EuroOK, EuroTsunami e Intermedio.

All’interno di www.adviseonly.com, nella sezione Idee di investimento, troverete anche altri portafogli, realizzati da partner fidati di Advise Only. Hanno deciso di condividere le loro idee di investimento e, tutti voi, potete visionare la composizione e l’andamento quotidiano di questi portafogli, facendoli vostri con un click, se vi piacciono.

A queste soluzioni Anti-crisi si aggiungono altri portafogli “Evergreen” legati al tema della crisi dell’Eurozona, che basano la strategia di investimento su altre variabili, ma che hanno come idea quella di offrire soluzioni per “tempi duri” come quelli che stiamo vivendo da qualche mese a questa parte. Non vogliamo tediarvi oltre in questo post, vi invitiamo a scoprirli direttamente sul sito.

Vogliamo fare il punto della situazione dei nostri portafogli?

Clicca per ingrandire

Dati lordi di fiscalità al 14/12/2012. Fonte: www.adviseonly.com (prezzi forniti da Thomson Reuters e Morningstar, elaborazioni Advise Only)

Come potete vedere dall’avvio tutti i portafogli presentano performance positive. L’unico segno “meno” è quello del portafoglio più euroscettico: registra -0,06% nell’ultimo mese. Guardate invece il Portafoglio che punta sulla risoluzione della crisi europea: in un mese fa +5,73% e dall’avvio +12,44%.

Certamente la serie storica di questi portafogli è troppo breve e, perciò, non permette un giudizio serio (servono anni). Non si tratta, inoltre, di soluzioni perfette, né sono tarate rispetto a un singolo risparmiatore: per questo c’è il servizio ci consulenza personalizzata. Sono però buoni esempi di strategie d’investimento: mostrano come si possa mettere in pratica una convinzione e come si possa trarre ispirazione da chi ha più esperienza.

Ma qual è il vantaggio nel costruire il proprio portafoglio di investimento su Advise Only?

Semplice, puoi fruire di numerosi servizi e informazioni finanziarie che fino a questo momento erano appannaggio dei soli professionisti, o che si trovano disperse in mille fonti diverse. La rivoluzione di Advise Only è rendere tali strumenti “di tutti”, renderli comprensibili a chiunque. E poi vuoi mettere la sicurezza e la trasparenza di un sistema che consente quotidianamente di controllare i propri investimenti per liquidità, rischio e performance?

Il sistema del risparmio così com’è, in Italia e non solo, si basa su asimmetrie informative e, molto spesso, gli operatori del settore ci tengono a difenderle. Cosa significa? Che la banca o il promotore spesso non vi racconta tutta la storia. Perché secondo costoro non è necessariamente un vantaggio il fatto che il risparmiatore sia informato, consapevole, protagonista nelle scelte dei suoi investimenti, anzi… Se il risparmiatore fosse informato, verrebbe altrimenti a conoscenza dei costi, del rischio a cui è sottoposto e delle commissioni intrinseche nell’investimento (e anche del disinvestimento). Non c’è, naturalmente, niente di illegale in tutto questo: tutti i lavoratori del mondo del risparmio e del credito devono pur pagarsi lo stipendio…

In questa situazione ingessata, asimmetrica e spesso in conflitto di interesse, Advise Only vuole offrire una soluzione di rottura. E per una serie di motivi.

  • Siamo indipendenti: tra gli azionisti non c’è alcuna banca o casa prodotto. In nessun modo possiamo vendere prodotti o soluzioni che non siano nell’interesse del cliente. Semplicemente perché il nostro interesse COINCIDE con quello del cliente.
  • Siamo professionisti: usiamo metodi sistematici affermati in esperienze di successo, noi abbiamo solo pensato alla loro trasposizione in ottica “social”.
  • Siamo trasparenti: per noi un risparmiatore consapevole è un risparmiatore migliore. Provate a pensare alla vostra banca, avrà la stessa visione?

Cosa aspetti, costruisci il tuo portafoglio su www.adviseonly.com e diventa protagonista dei tuoi risparmi.

Tag Articolo
Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.