a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOI portafogli d’investimento degli utenti Advise Only: quanto sono aggressivi gli “aggressivi”?

I portafogli d’investimento degli utenti Advise Only: quanto sono aggressivi gli “aggressivi”?

Ormai è diventato un appuntamento fisso: periodicamente analizziamo il comportamento e le scelte della comunità di investitori più brillante del circondario, quella di Advise Only. Siete migliaia, un bel campione da utilizzare per analizzare il comportamento aggregato dei risparmiatori.

Il primo passo è stato quello di analizzare, e di conseguenza creare, il portafoglio medio di tutti gli utenti  del sito. L’abbiamo chiamato AO People (cliccando su questo link potrete leggere il post “I portafogli d’investimento degli utenti Advise Only: prudenti e ben diversificati“).

Abbiamo proseguito con l’analisi e la realizzazione del portafoglio medio di un sottoinsieme degli utenti di Advise Only: coloro che, secondo il Test del DNA finanziario presente sul sito (servizio al 100% gratuito), presentano il profilo di rischio più prudente, cioè il “Grecale” (cliccando su questo link leggete il post “Troppo aggressivi gli utenti di Advise Only. Ecco il portafoglio medio dei “prudenti”: AO Grecale“).

Bene, oggi abbiamo deciso di spostarci dall’altro lato dello spettro dei profili di rischio, analizzando coloro che risultano finanziariamente più aggressivi, cioè coloro di voi che corrispondono al profilo “Zefiro”: risparmiatori con orizzonte temporale lungo, una certa esperienza e buona capacità di sopportazione del rischio.

Come già effettuato in precedenza, abbiamo calcolato (con una procedura automatica ed anonima) la composizione media dei portafogli in termini di asset class, ignorando i singoli strumenti finanziari, e l’abbiamo “tradotto” in un portafoglio unico composto da ETF, in modo che rispecchi il peso delle asset class: si chiama “AO Zefiro”.

È interessante scoprire (vedi grafico) quali sono stati gli investimenti privilegiati e, nel complesso, quale “asset allocation” è stata tenuta in questa difficile fase della congiuntura finanziaria.

Come ci si poteva aspettare il peso delle azioni è più consistente: il 36%, una percentuale decisamente più elevata di quella presente nei portafogli più prudenti. Hanno un peso minore gli investimenti meno rischiosi, cioè quelli di natura obbligazionaria e monetaria. Il peso delle azioni italiane è, a nostro parere, un po’ elevato ma questo è il classico fenomeno dell’“home bias”:  gli investitori tendono a comprare i titoli del proprio Paese, quelli che conoscono meglio, anche se questa non è la scelta più razionale (ma si sa, non siamo tanto razionali…).

La struttura del portafoglio evidenzia un buon livello di diversificazione, che si riflette in un rischio abbastanza moderato.

Quello del rischio è un punto che merita un approfondimento: analizziamo allora l’Indice Composito di Rischio Advise Only e confrontiamolo sia con quello del più prudente portafoglio AO Grecale, sia con quello del portafoglio rappresentativo della media complessiva, cioè AO People.

Il rischio di AO Zefiro è più elevato rispetto agli altri portafogli, come suggerisce il buon senso, ma non di molto. Questo induce a pensare che, in questo periodo, caratterizzato da grande incertezza finanziaria, economica e politica, anche i risparmiatori con profilo di rischio Zefiro abbiano optato per la linea prudente. Bene.

E cosa dire della coerenza di questo portafoglio con il profilo di rischio? Beh, se questo “utente medio Zefiro” fosse un cliente della nostra consulenza personalizzata, la diagnosi circa l’adeguatezza del portafoglio sarebbe che il portafoglio è proporzionato al suo profilo di rischio. Il che ovviamente non vuol dire che sia il miglior portafoglio che possa avere.

Non ci stancheremo mai di ricordarvi che questi portafogli, insieme a tanti altri, sono a vostra disposizione: li trovate sul sito www.adviseonly.com  nella sezione “Analisi Mercati”/“Idee Investimento”, oltre che sulla nostra Community. Potete così analizzare la composizione e misurare performance, liquidità e rischio nel tempo.

A proposito: avete fatto la richiesta per accedere al primo social network per risparmiatori e investitori? Accedi (o registrati) e segui le indicazioni presenti nel sito.

Buona navigazione.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.