a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOYoung Portfolio: un’idea di investimento per i più giovani (ma non solo!)

Young Portfolio: un’idea di investimento per i più giovani (ma non solo!)

Nella sezione Finanza e Risparmio del Corriere della Sera del 6 ottobre 2015 è stato pubblicato un interessante articolo sul rapporto tra giovani e finanza e sulla necessità dei più giovani di pensare al futuro iniziando a mettere da parte qualcosa. Poteva mancare AdviseOnly? Certo che no; ed è stata una perfetta occasione per presentare il nostro Young Portfolio.

Young Portfolio 

young_portfolio

L’idea alla base della creazione del portafoglio è stata la volontà di voler disegnare un portafoglio che fosse semplice, snello, senza tanti fronzoli e a basso costo. Ebbene sì, abbiamo pensato anche al costo, scegliendo ETF che avessero una quotazione, e quindi un prezzo, ragionevolmente contenuto e alla portata dei più giovani, molto spesso a tasche vuote ma non per questo esclusi dalla possibilità di mettere qualcosa da parte per il proprio futuro. Ovviamente non c’è un età massima, e anche i meno giovani possono prendere spunto.

Il portafoglio è stato creato nel maggio del 2012 e ha subìto nel corso del tempo poche modifiche; l’ultima è stata a inizio ottobre, tenendo in considerazione la nostra asset allocation di settembre 2015.

Composizione del portafoglio

Il portafoglio è formato da 4 ETF che coprono 4 grandi asset class.

Più della metà del portafoglio (il 55%) è investito nel comparto azionario perchè continuiamo a pensare che il mercato azionario abbia un maggior potenziale rispetto all’obbligazionario. Più nel dettaglio, il 39% del portafoglio è investito in azioni internazionali ad alta capitalizzazione mentre il 16% nelle azioni dei mercati emergenti.

La parte restante è investita in obbligazioni internazionali con un focus su quelle americane, quelle con le migliori valutazioni tra i Paesi Sviluppati, a duration breve per limitare il rischio di un aumento dei tassi della Fed.

 

Complessivamente il rischio del portafoglio è medio-basso ed uguale a 29 in una scala che va da 1 a 100. Gran parte del rischio è mitigata anche grazie all’elevata diversificazione di portafoglio, misurata dal nostro indicatore specifico, e pari a 61,8/100. Tutti gli ETF sono quotati su Borsa Italiana e hanno un elevato grado di liquidità (64/100), quindi se dovete smobilizzare il portafoglio… nessun problema!

Young_Portfolio_2

Young Portfolio dalla sua creazione ha avuto un rendimento pari a 17,38% e uno Sharpe ratio pari a 0,61.

Il portafoglio è liberamente consultabile sul sito AdviseOnly. Non vi resta che accedere al sito e andare a vedere lo Young Portfolio. Lo potete seguire, copiare e modificare con un semplice click!

Scritto da

Laureato in Economia dei Mercati Finanziari presso l'Università Bocconi, dopo una parentesi presso banche tradizionali, inizia un'esperienza quasi quadriennale in FinecoBank diventando esperto del mondo del trading online. Nel 2015 la passione e la curiosità per la finanza e il mondo digitale lo portano nel team di financial strategies di AdviseOnly. Viaggiatore e fotografo incallito, sempre con l'inseparabile smartphone in mano e la musica accesa.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.