a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'Bollettino: Dow Jones sopra i 16mila punti ma uno spettro si aggira per l’Europa…

Bollettino: Dow Jones sopra i 16mila punti ma uno spettro si aggira per l’Europa…

Quali sono i fatti salienti dei mercati finanziari della scorsa settimana?

Uno spettro si aggira per l’Europa, lo spettro della recessione. I dati sul PMI composito di novembre mettono ancora in guardia governi e banche centrali sul fatto che la crisi è lungi dall’essere superata. L’OCSE taglia le stime sul PIL italiano per il 2013 (-1,9%) e 2014 (+0,6%). Intanto le banche centrali sono pronte a ridurre i tassi d’interesse:  la BCE è pronta a portare i tassi sui depositi sotto zero, se necessario, e la Fed a ridurre il tasso d’interesse che paga sulle riserve detenute dalle banche presso la banca centrale USA.

GO GO Azioni:  il Down Jones è volato sopra i 16.000 punti per la prima volta nella sua storia.

Medio Oriente: l’Iran e una delegazione di ministri degli esteri di USA, Russia, Cina, Germania, Francia e UK hanno firmato un accordo per la limitazione del piano iraniano d’arricchimento d’uranio, in cambio di una riduzione delle sanzioni.

Mercati

  • Borse del mondo. Italia +0,7%, Spagna -0,2%, Germania  +0,5%, Francia -0,3%, UK -0,3%, USA +0,1%, Giappone +1,4%, Cina +2,8%.
  • Obbligazioni governative e corporate: gli indici obbligazionari hanno sofferto in modo particolare l’aumento dei rendimenti dei Paesi sviluppati (-0,7%); tra le obbligazioni corporate il più penalizzato è stato il segmento con il credito di miglior qualità, cioè l’Investment Grade (-0,6%).
  • Commodity e valute: oro in netto calo (-3,6%) e petrolio in aumento a (+1,1%). Il cambio euro/dollaro è risalito a  1,35.

Da tenere d’occhio questa settimana

I dati macroeconomici che saranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):

  • Europa – PIL terzo trimestre per la Spagna e UK e tasso di disoccupazione zona euro;
  • USA – indice dei prezzi della case di Shiller, indice di fiducia dei consumatori e ordinativi di beni durevoli;
  • Giappone – tasso di disoccupazione e indice PMI;
  • BRIC – tasso ufficiale del Brasile e indicatore avanzato della Cina.

Portafoglio sotto la lente: Euro Runners (performance da avvio +9,61%)

Euro Runners è un portafoglio focalizzato su titoli azionari europei (Eurostoxx50) che presentano un buon indice di ritorno sul capitale (ROE), buone valutazioni (P/BV) e un basso indebitamento (debt/equity). Classico portafoglio “Value”, quindi, ottimo per… scopri di più.

bollettino-advise-only-25-novembre-2013

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.