Quali sono i fatti salienti della settimana appena passata?
In Italia non si sono registrate tensioni per la decadenza di Berlusconi: ormai i mercati sono ben allenati alle prodezze politiche italiane. Mentre gli altri Paesi rallentano, il PIL UK accelera (da +0,7% a +0,8% T/T). Sono i consumi interni il motore della crescita.
Per quanto riguarda la Germania, l’attesa è finita: CDU e SPD hanno trovato l’accordo di massima che dovrebbe sancire il rinnovo di un Governo di Coalizione. Adesso spetta alla base elettorale del SPD approvare il patto di coalizione.
Azioni. Nikkei e Nasdaq sempre più in alto. Il primo ai massimi degli ultimi 6 anni mentre il secondo ha chiuso per la prima volta da settembre, sopra i 4000 punti: è il massimo degli ultimi 13 anni.
Mercati
- Borse del mondo. Italia (+1,1%) , Spagna (+1,7%), Germania (+2,0%) , Francia (+0,4%), UK (-0,4%), USA (+0,4%), Giappone (+1,8%), Cina (+1,1%).
- Obbligazioni governative e corporate: calo dei rendimenti sia sul comparto governativo che corporate. Il Tesoro ha soddisfatto appieno le sue esigenze con tassi in calo.
- Commodities e valute: euro a 1,36 dollari e oro in netto aumento (+0,8%).
Da tenere d’occhio questa settimana
I dati macroeconomici che verranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):
- Europa – PIL zona euro per il trimestre e decisione di politica monetarie BCE e BOE;
- USA – indice PMI manifatturiero, indice ISM composito, PIL annualizzato (t/t), tasso di disoccupazione;
- Giappone – indicatore avanzato;
- BRIC – indice PMI, produzione industriale e inflazione su base annua in Brasile, indice PMI manifatturiero in Cina.
Portafoglio sotto la lente: GoldmanTop10 (performance da avvio +44,37%)
GoldmanTop10 è un portafoglio realizzato e condiviso dall’utente Michela Ortiz. Questo portafoglio investe nei dieci titoli USA più redditizi per Goldman Sachs. Esso registra un’elevata performance da avvio e si tratta di un portafoglio molto liquido e presenta… scopri di più.
CLICCA PER LEGGERE IL BOLLETTINO