a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'Colpa d’Alfredo – Terza puntata

Colpa d’Alfredo – Terza puntata

Alfredo e l”ancoraggio (ma non siamo in barca!)

Come ben sappiamo l’ancora ci consente di trovare un punto fermo anche in acque agitate e turbolente. Analogamente a livello mentale ci può succedere che di fronte all’incertezza usiamo una sorta di “ancora mentale”, un numero che in realtà non ha alcuna rilevanza per la corretta risposta.

Chiediamo  al nostro amico Alfredo se gli Stati nel continente africano sono:

1)       più o meno di 10

2)      più o meno di 70?

Alfredo non è ignorante né stupido e sa che 10 sono troppo pochi e 70 sono troppi, ma le sue risposte alla stessa domanda saranno diverse nei  2 casi in quanto nel primo caso il numero sarà più basso, (perche il numero 10 servirà da ancora!) e nel secondo caso sarà più alto (in quanto in questo caso l’ancora è 70!!)

Spesso inoltre l’essere ancorati a un preciso punto ci fa rimanere ciechi  a nuovi fatti e idee che tendano a negare il nostro punto fermo e ci obblighino a rimetterci in gioco.

L’ancoraggio molto spesso fa sì che rimaniamo legati alla prima impressione che abbiamo ricevuto di un fatto o di situazioni e persone e facciamo fatica ad assimilare le nuove informazioni  se queste ci allontanano dalla percezione iniziale.

L’ANCORAGGIO FA SI CHE LA NOSTRA MENTE RIMANGA AGGRAPPATA AD UN SINGOLO VALORE/PUNTO DI RIFERIMENTO, TIPICAMENTE UN ELEMENTO INCLUSO NEL NOSTRO PASSATO, CHE FA SI’ CHE LA NOSTRA ANALISI SIA SUPERFICIALE E TRASCURI ELEMENTI CHE POTREBBERO ESSERE IMPORTANTI (ANCHE PER I NOSTRI INVESTIMENTI)


Scritto da

Zia Mame è una tipa un po’ eccentrica e svitata, superenergetica, che non sa stare mai ferma. È uno spirito libero e curioso che non ama le regole rigide, che ritiene inutili e noiose. Zia Mame è una spendacciona incurabile e non riesce a trattenersi quando vede cose le che le piacciono di più. Cosa c’entra zia Mame con la finanza? Pochissimo, ma è il soggetto giusto per raccontare, con un po’ di pepe e di intuito psicologico femminile, come ai numeri ed agli investimenti possano avvicinarsi tutti. E poi investire bene può essere un’ottima ricetta per finanziare i propri passatempi preferiti! Pensate che scegliere un investimento sia molto diverso dal comprare il profumo adatto a noi? Non lo è poi così tanto - e Zia Mame vi spiegherà perché.

Ultimo commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.