a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'#LettoPerVoi: recensione di “Euforia irrazionale” di Robert Shiller

#LettoPerVoi: recensione di “Euforia irrazionale” di Robert Shiller

Torna #LettoPerVoi, la rubrica di AdviseOnly dove recensiamo i libri che più ci piacciono. Questa volta vi proponiamo un saggio davvero colmo di saggezza: “Euforia irrazionale. Alti e bassi di Borsa” (2009, 342 p., Il Mulino editore) del Nobel per l’Economia 2013 Robert J. Shiller.

Shiller è stato uno dei primi economisti ad adottare un approccio scientifico eclettico e multidisciplinare allo studio dei mercati finanziari e dell’economia.

Ho assistito alla presentazione del libro da parte dello stesso Shiller nel giorno del lancio in Europa, e ho avuto la fortuna di conoscere l’autore – e questo, lo ammetto, contribuisce a essere particolarmente affezionato a esso. Ma, a parte ciò, penso che questo libro incarni una rara manifestazione di lucidità e intelligenza dell’Homo sapiens.

Il libro

“Irrational Exuberance” – questo è il titolo originale del libro (leggetelo in inglese, se potete) – fu pubblicato nel mese di marzo 2000, all’apice della bolla dot.com delle azioni tecnologiche (e delle azioni in generale).

Nel suo libro Robert Shiller sostiene che il mercato azionario ha formato una bolla speculativa destinata a scoppiare, cosa che effettivamente accadde poco dopo la pubblicazione del saggio, con un memorabile crash di Borsa.

La cosa più interessante, però, è il modo con cui Shiller argomenta la sua tesi di sopravvalutazione del mercato azionario: prevalentemente con grafici e modelli concettuali semplici, ma non banali.

Sempre con fondamenta solidamente piantate nel buon senso economico-finanziario (concetti che io riutilizzo in modo routinario, e con discreto successo, si veda ad esempio il grafico dei P/E vs performance degli indici azionari) e nella finanza comportamentale.

Il libro offre, tra l’altro, una prospettiva storica di lungo termine sui mercati finanziari ed è ricchissimo di dati interessanti per chi vuol essere un “risparmiatore senziente”.

Cosa ne penso del libro

Credo si tratti di un testo fondamentale per capire i comportamenti irrazionali delle masse sui mercati finanziari, in particolare di fronte a situazioni estreme, come le bolle speculative.

È una lettura consigliata a chi intende comprendere meglio il funzionamento dei mercati e dell’economia (il cui impatto sulla vita di tutti i giorni è sempre più elevato) grazie a un approccio olistico e a una visione disincantata e critica. Inoltre, cosa non poco importante, è anche piacevole alla lettura.

PS: vi suggerisco visitare il sito dedicato a questo libro da Robert Shiller, perché è ricco di aggiornamenti e materiale accessorio liberamente scaricabile.

euforia irrazionale

Scritto da

Uno dei fondatori di AdviseOnly, responsabile del Financial & Data Analysis Group. Esperto di finanza e gestione dei rischi, statistico Bayesiano, lunga esperienza in Allianz Asset Management, è laureato in scienze economiche con indirizzo quantitativo-statistico all'Università di Torino. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste finanziarie (fra le altre: Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su investimenti e gestione dei rischi. Ex-triathleta, s'ostina a praticare apnea, immersioni e skyrunning.

Ultimi commenti
  • Libro molto interessante. Curioso il fatto di come Shiller e Fama abbiano vinto il premio Nobel insieme nel 2013, pur presentando tesi quasi opposte ( il primo in merito all’irrazionalità dei mercati mentre il secondo a proposito dell’ efficienza dei mercati).

  • Ma seguendo il CAPE di Shiller sul suo sito, oggi i livelli dello S&P500 sono nuovamente irrazionali.
    Eppure lo erano anche negli anni 90 e sono andato avanti nella loro irrazionalità fino al 2000.

  • Alla luce delle teorie di Shiller ,qual è il comportamento da adottare dell investitore privato ?
    Il,suo libro avverte prudentemente che esiste L allarme per una nuovo,scoppio di una bolla speculativa.come mettersi al riparo ?

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.