a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'Quadrato semiotico del benessere delle nazioni

Quadrato semiotico del benessere delle nazioni

Nulla a che fare con l’opera di Adam Smith, quello che vi proponiamo è un modo simpatico per descrivere i Paesi della nostra Unione Europea.

Avete notato nelle ultime settimane sui social network delle strane matrici che provano ad incasellare i locali della movida di varie città italiane? La moda l’ha lanciata un Blog dal nome non casuale, “Squadrati“, la cui mission è: far quadrare il mondo su fogli volanti.

In principio è stata Milano la cui matrice, disegnata a penna su un tovagliolo bianco, ordina i locali più in voga in quattro quadranti ben definiti: Radical Chic, Snob, Truzzo e Frichettone, a seconda delle tendenze di destra/sinistra o elitarie/collettive del locale stesso e dei suoi clienti. Quindi hanno risposto Roma, Torino, Genova, Napoli, Bari e via via anche le città di provincia e i paesi più piccoli.

I blogger (e quindi i colleghi) di Squadrati hanno dichiarato che cominceranno a fare una serie di schematizzazioni “per quadrati”, tutte rigorosamente disegnate su pezzi di carta volante.

A noi di Advise Only l’idea è piaciuta così tanto che… abbiamo provato a realizzare la matrice dei Paesi d’Europa!

Sull’asse delle ascisse abbiamo provato a mettere la quantità di mare / superficie e sull’asse delle ordinate il rendimento dei titoli di Stato decennali. Abbiamo deciso di inserire anche una terza variabile: la penetrazione di Facebook nella popolazione.

Vedete cosa ne vien fuori…

 Clicca per ingrandire l’immagine.

Chi in Europa è il fighetto, chi il festaiolo e chi lo sfigato? Finalmente la risposta

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Ultimi commenti
  • Avatar

    Ma UK dov’è finito?

    • giuseppe leozappa

      chissà se spunta nel prossimo quadrato…

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.